DOMANDA Consigli Acquisto computer

Peri

Nuovo Utente
82
3
Salve, sono uno studente universitario e presto inizierò la magistrale in matematica applicata in settore informatico.
Il mio portatile non è riuscito a tenere grandi prestazioni di fronte a programmi di calcolo richiesti per i primi 3 anni universitari. E di certo non si tratta della manutenzione del calcolatore perché pulisco periodicamente il mio portatile. E anche su sistemi operativi con meno funzioni di Windows (Linux Ubuntu ad esempio), seppur riconosco una miglior prontezza, risulta non essere all'altezza di certe esecuzioni.

LE DOMANDE SONO TANTE?

Io pensavo fisso non solo perché credo che i pc fissi abbiano un rapporto qualità/prezzo migliore, ma perché all'università i computer ci sono e sono anche molto potenti (quindi non serve portarsi dietro un portatile). La priorità è quindi la potenza!
Non mi sono proprio chiari i vantaggi di un pc assemblato, a naso direi che è meglio perché i pc non assemblati servono "un po' a tutto" invece io devo solo lavorarci.
Gli ambiti su cui lavorerò (per eventuali progetti universitari o esercizi) riguardano sia la gestione di grandi quantità di dati che di algoritmi con alto costo computazionale. Io non me ne intendo, ma il mio pc ad esempio ha una cpu AMD A12-9720P (che so non essere molto potente) e 16GB di RAM (che suppongo siano sufficienti).
Considerate che io programmerò in C/C++, Python, Java (e chissà cos'altro) e userò piattaforme come MATLAB, Mathematica e (boh...). Userò Linux (così da rimanere conforme al sistema operativo dei computer universitari). E' chiaro che lavorando come matematico dovrò fare sviluppi concerni tutto il mondo del "contare" (quindi studi analitici, statistici, algebrici ecc...).

Facoltativo...
Io ho un budget molto elevato grazie alle mie borse di studio, potrei spenderci anche fino a 2000 euro (se necessario).
Se volete potete consigliarmi dei computer, sappiate che l'eventuale acquisto sarà fatto tra un anno. Quindi tempo c'è ;)
Anche consigli su quali possano essere le specifiche tecniche approssimativamente migliori per il tipo di uso.

grazie mille in anticipo
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili