Considerazioni per UPGRADE Pc Fisso Gaming-Lavoro

Pubblicità

kukustyle

Utente Attivo
Messaggi
287
Reazioni
28
Punteggio
40
Buongiorno,
è da un po' che non scrivo sul forum anche se, seguo quotidianamente le news toms e nei week end le discussioni nel forum, senza però mai intervenire.

Detto ciò scrivo per sentire qualche parere e consiglio su che strada prendere:

Premetto che, il mio attuale PC non mi da nessun problema, è perfettamente funzionante e posso ancora ritenerlo di fascia medio-alta , almeno per l'uso che ne faccio.
i5 2500k 4,5 ghz
8 gb ram
r9 280x
asrock extreme 4
120 gb ssd + 2 tb c. green

Sono passati oramai un 4-5 anni da quando mi configurai questo pc, e gli usi che ne faccio del pc sono radicalmente cambiati: Mentre prima lo usavo prevalentemente per il Gaming,social e musica ora il mio utilizzo si è spostato con il lavoro con fogli di calcolo,mail,programmazione,qualche programma di utilità , multitasking più o meno intenso e nel week end o in serata su ltardi gaming(haimè quando riesco).

Stavo per tanto pensando, passati gli anni e le esigenze, di aggiornare il mio computer:
Vista l'uscita di Ryzen(da grande fan di AMD,la reputo una grande azienda) stavo valutando di dare fiducia ad AMD e optare appunto per Ryzen o un i7 di controparte, per i motivi sopra citati avevo pensato di optare almeno per un 6 core.
Diciamo che le esigenze principali sarebbero un 16 Gb di ram, una scheda video che mi vada bene in Full HD a dettagli ultra o valutare il 4k se la differenza non è abissale.
Voi cosa consigliate?
Rende anche in gaming Ryzen? Vale la pena optare per una config. Ryzen tenendo conto delle mie esigenze sopra citate? Cosa importante, il budget non è ridottissimo , diciamo che vendendo il mio attuale e con soldi extra vorrei restare sulle 1500 max.

Avevo preso in considerazione anche un Mac, anche se, la cosa (per il momento) è morta dato che,utilizzandolo come pc principale non potrei più giocare come prima. Quindi questa penso sia più una scelta da secondo pc,viste le mie esigenze.
Diciamo che,più che una configurazione, mi aspetto amgari qualche consiglio/dritta o comunque un parere,è tutto ben accetto.
 
come ti trovi con il tuo attuale?perchè per i tuoi scopi ti basterebbero i 16GB di ram
 
Ciao, anzitutto ti ringrazio per la risposta ed il tempo dedicato! :)

Fondamentalmente, come già detto la mia postazione la ritengo di fascia medio-alta. Saprai sicuramente molto meglio di me che per giocare va più che bene, se non si pretende il massimo. Il problema lo si pone maggiormente per la produttività, lavorando con fogli elettronici molto complessi e grandi e spesso attività che richiedono abbastanza potenza di elaborazione spesso mi rallenta, e sono costretto a non poter fare tutto contemporaneamente, ma magari segmentare il lavoro e quindi dover impiegare più tempo.
Perciò valutavo ad un upgrade di tutto il pc, avevo anche valutato di passare a 16 gb di ram, ma non penso sia solo quello il problema. Per il gioco 8 gb mi stanno più che bene, ma per la produttività sono sempre almeno sui 5-6 gb occupati. So che dipende da vari fattori ma su per giù siamo lì.
 
io ho un i7 e anche nell utilizzo che fai tu, non ho problemi, anzi vedo dal carico dei singoli core che ho comunque molto margine

nel multitasking un i5 va benissimo, è nel multithreading che un i7 farebbe la vera differenza...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top