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Considerazioni, domande e perchè di una build vecchia

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ciao a tutti, mi scuso per la domanda stupida e anche banale per molti. sono un vecchio appassionato fuori dai giochi da circa 6-7 anni. (appassionato nel senso che assemblavo, overclock, impianto liquido completamente custom, ecco, questo genere di appassionato.)
ora vorrei tornare a giocare un po, i miei giochi son sempre stati bf3, bf4, bf1, cod.

la domanda è.. se 7 anni fa giocavo con un i7 6700k, ddr3 1600, ed una 1080 amp in full hd a 60fissi, oggi in data 9/10/23 perche non posso più usare una build del genere per giocare in full hd? perchè dovrei spendere 1000 euro per giocare come facevo 7 anni fa?
sembra stupida ma vorrei una spiegazione davvero anche molto esaudiente, mi piace imparare quindi siate più descrittivi e noiosi possibili.
è una questione di direct x? vorrei sapere tutto.
scusate la domanda, spero di non sentirle su troppo,
 
la domanda è.. se 7 anni fa giocavo con un i7 6700k, ddr3 1600, ed una 1080 amp in full hd a 60fissi, oggi in data 9/10/23 perche non posso più usare una build del genere per giocare in full hd? perchè dovrei spendere 1000 euro per giocare come facevo 7 anni fa?

Semplice il mercato è profondamente cambiato è stato introdotto il ray tracing che ha un peso computazionale enorme

E; un questione di convenienza vuoi giocare in full hd @ 60 FPS? con una console moderna giochi in 2160p (I scalato) a 60 fps non ti serve più il pc

oggi abbiamo giochi come cyberpunk completamente in PTX dove servono schede potentissime per avere un frame decente ti faccio vedere

L'illuminazione in ray tracing ha bisogno di schede grafiche potentissime ma aumenta di gran lunga il realismo, oltre a cio anche i giochi sono diventati enormemente più pesanti anche senza l'utilizzo di RTX

L'obbiettivo sj opc inoltre non sono più i 60 fps ma i 144fps ( minimo) con risoluzioni che cono MINIME il full hd ma spaziano fino al 2160p

Per ottenere questo si è dovuto pensare ad un hardware differente che comprende core dedicati, alla computazione del ray tracing oltre che a tecniche di scaling ( che hanno bisogno dei tensor core) molto avanzate che servono per alleggerire il render, che altrimenti non sarebbe possibile

Oltre a cio i prezzi sono generalmente aumentati per tanti motivi, il mercato del silicio che ha momenti di alti e bassi il costo dell'energia, i prezzi nel settore sono aumentati
 
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ciao a tutti, mi scuso per la domanda stupida e anche banale per molti. sono un vecchio appassionato fuori dai giochi da circa 6-7 anni. (appassionato nel senso che assemblavo, overclock, impianto liquido completamente custom, ecco, questo genere di appassionato.)
ora vorrei tornare a giocare un po, i miei giochi son sempre stati bf3, bf4, bf1, cod.

la domanda è.. se 7 anni fa giocavo con un i7 6700k, ddr3 1600, ed una 1080 amp in full hd a 60fissi, oggi in data 9/10/23 perche non posso più usare una build del genere per giocare in full hd? perchè dovrei spendere 1000 euro per giocare come facevo 7 anni fa?
sembra stupida ma vorrei una spiegazione davvero anche molto esaudiente, mi piace imparare quindi siate più descrittivi e noiosi possibili.
è una questione di direct x? vorrei sapere tutto.
scusate la domanda, spero di non sentirle su troppo,

Se giochi a giochi usciti 7 anni fa, giochi benissimo con il tuo pc.
Se vuoi giocare giochi usciti adesso, serve una build aggiornata con componenti recenti. Purtroppo gli attuali prezzi sono più alti per assemblarsi un pc rispetto a 7 anni fa, questo dovuto in parte ai rincari che vediamo su tutto, in parte anche a speculazione (schede video).
 
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