Considerazione KDE e Gnome

riccardob80

Nuovo Utente
78
0
Ciao a tutti,
Uso KDE e mi trovo abbastanza bene , solo perché a mio avviso mi da l'impressione che sia più "pesante" rispetto a Gnome.
Con gnome i mie pc , workstation e portatile sono molto più fluidi.
Trovo più semplice personalizzare kde che gnome , temi e widget , avete da suggerirmi guide efficaci per gnome?
La mia distro è Debian.

Voi utilizzate Gnone?
Cosa ne pensate ?
Grazie

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
gnome per me, con un set base base di estensioni e fine
 
  • Mi piace
Reazioni: riccardob80

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Ciao a tutti,
Uso KDE e mi trovo abbastanza bene , solo perché a mio avviso mi da l'impressione che sia più "pesante" rispetto a Gnome.
Con gnome i mie pc , workstation e portatile sono molto più fluidi.
Trovo più semplice personalizzare kde che gnome , temi e widget , avete da suggerirmi guide efficaci per gnome?
La mia distro è Debian.

Voi utilizzate Gnone?
Cosa ne pensate ?
Grazie

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Invece è il contrario, cioè che è più pesante Gnome di KDE. Io ho appena aperto un post sull'argomento che KDE non funziona benissimo su Debian, anzi è molto più stabile su Archlinux! Da considerare che il Desktop Environment di default di Debian è Gnome, quindi forse è curato meglio Gnome su Debian. Io preferisco KDE ma nemmeno mi fa proprio schifo Gnome. Beh! parlando di personalizzazioni... io lo vedo al contrario perché Gnome ha molto meno da configurare rispetto a KDE. Gnome è molto minimale e con le estensioni puoi arrivare ad una bella configurazione ma ci sono pure i suoi diffetti, come quando arriva la nuova versione di Gnome e controllare che le estensioni siano state aggiornate alla nuova versione o ci sono rischi che non siano più compatibili le estensioni che hai installato
 
  • Mi piace
Reazioni: riccardob80

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao a tutti,
Uso KDE e mi trovo abbastanza bene , solo perché a mio avviso mi da l'impressione che sia più "pesante" rispetto a Gnome.
Con gnome i mie pc , workstation e portatile sono molto più fluidi.
Trovo più semplice personalizzare kde che gnome , temi e widget , avete da suggerirmi guide efficaci per gnome?
La mia distro è Debian.

Voi utilizzate Gnone?
Cosa ne pensate ?
Grazie

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Dipende cosa vuoi modificate. Su GNOME ci sono le estensioni. Il problema delle estensioni e che possono causare bug/freeze, uso anomalo di ram/cpu o rallentamenti, per questi motivi il consiglio è di non abusarne e installare quelle ben mantenute.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ciao a tutti,
Uso KDE e mi trovo abbastanza bene , solo perché a mio avviso mi da l'impressione che sia più "pesante" rispetto a Gnome.
Con gnome i mie pc , workstation e portatile sono molto più fluidi.
Trovo più semplice personalizzare kde che gnome , temi e widget , avete da suggerirmi guide efficaci per gnome?
La mia distro è Debian.

Voi utilizzate Gnone?
Cosa ne pensate ?
Grazie

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Il grosso problema di KDE è la carenza strutturale di forza lavoro. Questo si traduce inevitabilmente in mancanze, bug e altri fastidi. Cosa voglio dire? Il compositor di Gnome è superiore a quello di KDE, nel senso che è nettamente meglio ottimizzato. Addirittura quelli di Gnome stanno lavorando, adesso, su un nuovo renderer che usa Vulkan e che è già 3 volte più veloce del vecchio che usa OpenGL!!!

Purtroppo si vede la differenza quando c'hai dietro un'azienda che supporta il progetto con tanti soldi e tanti ingegneri.

Ad aggiungere ulteriori problemi, ci si è messa pure la Qt company, che ha modificato la licenza di Qt e ristretto la disponibilità delle release LTS agli utenti commerciali ( paganti ). Cioè, la roba nuova si troverà dentro l'ultimissima versione 6.xx e sarà backportata nelle LTS. Ovviamente KDE non può correre dietro all'ultimissima release e non può usare le LTS. Praticamente saranno fregati. E pensare che KDE fornisce un mucchio di patch, funzionalità, bugfix a Qt. Sic!

Che poi la mossa significa semplicemente che le nuove release non LTS saranno usate come testbench per le release LTS. Le funzionalità "buone" vengono backportate, le nuovissime vengono fatte testare agli utenti e i bug risolti a beneficio delle LTS e dei clienti paganti.

Onestamente non mi piace proprio la strada che sta prendendo Qt. E' sempre stata abbastanza buggata, ma stiamo raggiungendo nuove vette di ridicolo.
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
L'opensource "foss" e' cosi, si basa per lo piu' su contributi gratuiti, se si vuole e' una scelta etica che consiste nell'accettarne i limiti ma riuscire a lavorare lo stesso.

E come sempre, molte aziende costruiscono il loro profitto su una base che e' il lavoro di questi contribuenti gratuiti, contribuendo "a volte", e i peggiori sono quelli che sfruttano la "base" per non contribuirci, anche se le loro modifiche devono essere (in teoria) pubbliche ma non e' sempre cosi'. Comunque e' lo spirito dell'opensource, riutilizzo e' lecito.

Poi ci sono appunto i casi particolari, tipo Visual Studio per linux, bel prodotto, ma fatto con un bel team di ingegneri pagati. Idem per Qt Creator.

Chiusa parentesi :)

Nota che Gnome/KDE sono comunque le due principali alternative installate spesso di default, semplici per chi avvicina a Linux. Ma ci sono molti altri DE leggeri, e leggerissimi, anche essenziali come i3, questo per quanto riguarda xorg.


Questi alcuni ma sono molti di piu, cerca su google "best linux DE" casomai.

Poi si puo' provare wayland, con i suoi compositors, ma almeno dal giro che ci ho fatto qualche mese fa trovo ancora alcuni problemini.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
essenziali come i3, questo per quanto riguarda xorg.

e Sway per Wayland

e devo dire che è ottimo, tanto da riuscire a funzionare bene pure su FreeBSD!!

comunque è pazzesco come gli ambienti leggeri, in particolare i window manager, non ricevano il giusto riconoscimento...voglio dire, ok che bisogna imparare una manciata di keybindings, ma da lì in poi, i3 e similari sono una bomba

onestamente non ritornerei mai ad un DE full optional
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Io per ora sono su awesomewm solo perche' non mi trovo con modalita' tiling, e i3 prevede supporto floating solo parziale.

Su wayland carino anche Hikari, provato e funziona bene.
 

woddy

Utente Attivo
110
15
Devo dire che dopo 10 anni di Gnome, sono ormai 3 anni che utilizzo stabilmente KDE e mi trovo molto bene, continuo ad avere anche una distribuzione con Gnome, che utilizzo raramente.
Ogni volta che sento parlare di KDE, c'è sempre qualcuno che tira fuori i bug, come se Gnome non li avesse, ha avuto per anni un grave memory leak, solo per citarne uno.
Ovvio che quando la filosofia è quella di supportare centinaia di possibili configurazioni, i bug aumentano, sta nella logica delle cose...ma di solito non sono bug bloccanti, sono o piccoli bug grafici o possibili crash in fase di settaggio. Gnome questi bug non li ha, ma ci sono una sacco di estensioni buggy, alcune abbandonate a se stesse, per fare un esempio quella delle icone sul desktop molto buggy.
Ovvio che se stravolgi un DE hai più possibilità di incorrere in un bug, come è ovvio che se stravolgi una distribuzione, è più facile incorrere in bug.
Personalmente sia che utilizzo KDE o Gnome, faccio sempre poche modifiche e raramente incorro in bug.
Wayland è ancora una sessione sperimentale su Plasma, se fosse pronta sarebbe il default, anche se nell'ultima release è diventata utilizzabile.

Anche qui, alcune considerazioni..., Wayland è solo un protocollo, il grosso lo deve fare il compositore, Kwin è ora un compositore per wayland, tuttavia mentre in Xorg molte cose vengono gestite dal server, in Wayland queste cose devono essere gestite dal compositore. Alcune funzionalità di Plasma non hanno ancora una API, una volta che saranno disponibili queste API serviranno anche ad altri DE.
Gnome ha una gestione del DE molto più semplice di altri DE come Plasma o XFCE, quindi molte cose devono ancora essere scritte, anche se molte altre sono già state fatte.

Dopodiché in Gnu/Linux dovremmo piantarla con il fanatismo da DE, chi usa Plasma o altri DE, è perché non si trova a suo agio con Gnome, che è un DE un po' particolare. Abbiamo sempre fatto della libertà e diversità la bandiera di Gnu/Linux e io sono felice che le persone possano scegliere tra Gnome o KDE, tra GTK o QT, perché questo ci differenzia da Windows , Mac e compagnia cantante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

riccardob80

Nuovo Utente
78
0
Grazie per la tua esaustiva risposta.Mi piace la tua ultima riflessione.
Devo dire che dopo 10 anni di Gnome, sono ormai 3 anni che utilizzo stabilmente KDE e mi trovo molto bene, continuo ad avere anche una distribuzione con Gnome, che utilizzo raramente.
Ogni volta che sento parlare di KDE, c'è sempre qualcuno che tira fuori i bug, come se Gnome non li avesse, ha avuto per anni un grave memory leak, solo per citarne uno.
Ovvio che quando la filosofia è quella di supportare centinaia di possibili configurazioni, i bug aumentano, sta nella logica delle cose...ma di solito non sono bug bloccanti, sono o piccoli bug grafici o possibili crash in fase di settaggio. Gnome questi bug non li ha, ma ci sono una sacco di estensioni buggy, alcune abbandonate a se stesse, per fare un esempio quella delle icone sul desktop molto buggy.
Ovvio che se stravolgi un DE hai più possibilità di incorrere in un bug, come è ovvio che se stravolgi una distribuzione, è più facile incorrere in bug.
Personalmente sia che utilizzo KDE o Gnome, faccio sempre poche modifiche e raramente incorro in bug.
Wayland è ancora una sessione sperimentale su Plasma, se fosse pronta sarebbe il default, anche se nell'ultima release è diventata utilizzabile.

Anche qui, alcune considerazioni..., Wayland è solo un protocollo, il grosso lo deve fare il compositore, Kwin è ora un compositore per wayland, tuttavia mentre in Xorg molte cose vengono gestite dal server, in Wayland queste cose devono essere gestite dal compositore. Alcune funzionalità di Plasma non hanno ancora una API, una volta che saranno disponibili queste API serviranno anche ad altri DE.
Gnome ha una gestione del DE molto più semplice di altri DE come Plasma o XFCE, quindi molte cose devono ancora essere scritte, anche se molte altre sono già state fatte.

Dopodiché in Gnu/Linux dovremmo piantarla con il fanatismo da DE, chi usa Plasma o altri DE, è perché non si trova a suo agio con Gnome, che è un DE un po' particolare. Abbiamo sempre fatto della libertà e diversità la bandiera di Gnu/Linux e io sono felice che le persone possano scegliere tra Gnome o KDE, tra GTK o QT, perché questo ci differenzia da Windows , Mac e compagnia cantante.

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili