PROBLEMA Connssione Internet al piano superiore

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JonahAMD

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
39
Ciao a tutti, la situazione è questa:
dovrei portare internet alla massima velocità possibile (7 mega ADSL :() al piano di sopra, dove si trova la mia workstation, il modem è situato però al piano inferiore e si trova in una zona che sfrutta un'altro centralino elettrico da quello del piano superiore, quindi non sono sicuro del funzionamento della powerline. Avrei bisogno di portare il segnale internet anche di sopra a, come detto, 7 mega; quale potrebbe essere la soluzione migliore?

Dato che hai già analizzato le powerline, saprai benissimo che a parte un buco col trapano e un cavo, qualunque altra soluzione può essere più o meno soddisfacente, da un piano all'altro è imprevedibile il risultato,
se la stanza sopra è esattamente sopra al router e nel pavimento non c'è tanto ferro..
se le stanze stanno vicino alle scale..
Non è che hai molte scelte, prendi un buon wifi magari con antenne staccabili (il posizionamento può cambiare i risultati) e incrocia le dita

@elrey @tunnel grazie mille per le risposte... Il router si trova esattamente sotto un altra stanza del piano superiore, nella quale internet sembra andare molto bene, ma non riesce ad arrivare alla mia postazione che si trova solamente a pochi metri da quest'ultima stanza.... Purtroppo non so che fare, potrei considerare l'utilizzo di un router a/c, visto che la moa motherboard prevede una scheda con questa tecnologia? Vorrei però evitare di fare grosse spese che non si rivelerebbero utili, visto che il router l'ho da poco cambiato con un netgear. Grazie ancora per le eventuali risposte.

@elrey @tunnel grazie mille per le risposte... Il router si trova esattamente sotto un altra stanza del piano superiore, nella quale internet sembra andare molto bene, ma non riesce ad arrivare alla mia postazione che si trova solamente a pochi metri da quest'ultima stanza.... Purtroppo non so che fare, potrei considerare l'utilizzo di un router a/c, visto che la moa motherboard prevede una scheda con questa tecnologia? Vorrei però evitare di fare grosse spese che non si rivelerebbero utili, visto che il router l'ho da poco cambiato con un netgear. Grazie ancora per le eventuali risposte.

Come ha ribadito tunnel a parte un cavo nel muro ogni soluzione è più o meno efficace a livello teorico. Il netgear non ha una forte copertura wifi prendendo in considerazione uno dei più comuni tipo il dgn2200, anche se potresti provare con le antenne che ti ho linkato se non erro vanno bene anche per il netgear a patto che siano removibili. Ci tengo a precisare che sto facendo supposizioni, purtroppo bisogna provare per vedere se è veramente efficace. Se come hai detto non puoi spendere cifre molto alte, puoi provare anche un'antenna esterna per il pc abbastanza potente così nel caso migliore riesci a prendere segnale e non devi spendere un solo euro in più, nel caso peggiore dovrai acquistare anche nuove antenne al tuo netgear ammesso che siano removibili. Ti linko di seguito due antenne che potresti collegare alla scheda wifi del tuo pc e sicuramente aumenterà la ricezione : TP-LINK TL-ANT2408C Antenna Desktop Omnidirezionale 2.4 GHz 8dBi Indoor (lunghezza cavo 1.3m): Amazon.it: Informatica ;
CSL - Antenna ad asta 12dBi (2,4GHz) compr. piedistallo | antenne e amplificatori di segnali | antenna omnidirezionale | antenna Wlan / WiFi (Wireless Lan) | per chiavetta Wlan / access point / router / schede Wlan: Amazon.it: Elettronica

La differenza tra le due non è altro che la potenza in decibel, una 8 e una 12.

Altre soluzioni comprare almeno un accesspoint che ti riamplifichi il segnale, ma comunque sia dipende molto dalla posizione. Ovviamente se vuoi una giusta copertura per tutta la casa quest'ultima è molto più efficacie dell'antenna solo per pc. Considera che tra varie recensioni viste, quelle antenne amplificano circa del 30%/ 50 % la tua copertura se montate alla fonte(router) e a valle(il tuo pc) dovresti avere quasi un raddoppio avendo una miglioria del 60%/100% in più.

Ultima modifica:
Allora, il router è un d1500 netgear, molto semplice e poco avanzato, che vorrei tenere per qualche tempo prima di passare ad un buon router wifi ac. La scheda wifi è quella di una asus z97-Pro collegata al ricevitore incluso nella confezione.
Andando a riassumere le possibilità che ho:
-cambiare il router con uno più potente e cambiare le antenne
-tirare un cavo ethernet dal router al piano superiore (ma in questo modo non potrei avere disturbi del segnale causati dalla lunghezza del cavo?) e collegarlo ad un secondo router per avere wifi in tutto il piano superiore.

Giusto? :D :D

Potresti mettere un wifi/extender o range extender a seconda di come viene chiamato nella stanza al piano superiore dove arriva il segnale, così sarà lui a ripeterlo nel piano sopra.
802.11ac prevede i 5Ghz che rispetto ai 2.4 sono meno penetranti nei muri

Oppure se puoi mettere un cavo fra le due stanze sopra, metti un wifi configurato in client-bridge o client-ap
e lo colleghi via lan (prestazioni doppie rispetto alla soluzione precedente)

Ultima modifica:
Bhe l'ultima sarebbe un'ottima soluzione sicuramente fattibile, ma preferirei avere il wifi in tutta la stanza, quindi penso che portare un cavo dal piano inferiore a quello superiore sarebbe la soluzione migliore...

Bhe l'ultima sarebbe un'ottima soluzione sicuramente fattibile, ma preferirei avere il wifi in tutta la stanza, quindi penso che portare un cavo dal piano inferiore a quello superiore sarebbe la soluzione migliore...

Ovvio, il cavo è sempre il cavo, se ti è possibile è la soluzione ottimale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro