connettori di un vecchio amplificatore

• Autore discussione Autore discussione Horn
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Horn

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
61
Salve a tutti! A casa ho un simpatico impianto stereo, comprato dai miei intorno agli anni 80, ma usato pochissimo e perfettamente funzionante, cosicché ho pensato di usarlo un po' io. Scopro con tristezza che una delle 2 casse fa un rumore strano, come se il cono vibrasse in maniera anomala, ma comunque per precauzione ho controllato il cavo dietro all'amplificatore per vedere se magari si era staccato, e noto con stupore e perplessità che il connettore è stranissimo..:doh:. non l'avevo mai visto prima. Il mio amplificatore è un Sansui A-7 da circa 80W rms, e le uscite per le casse sono fatte come nella foto (è lo stesso ampli):
image.php

Praticamente si inserisce nei fori il filo scoperto e si blocca il connettore ruotandolo di 45° a destra, un po' come gli speakon. Anche nelle casse c'è lo stesso connettore come entrata, quindi non è che qualcuno di voi sa dirmi di che aggeggio si tratta, in modo che magari trovo una cassa compatibile? (ho riscontrato successivamente che il problema è effettivamente nella cassa) Grazie!!:ok:

I connettori non so come si chiamino però ormai non li usa più nessuno, diffusori con quei connettori non credo li troverai in giro.
Per il diffusore che vibra, hai controllato che non abbia ceduto la sospensione in gomma o foam dell'altoparlante? Con il tempo può succedere.

grazie della risposta! farò controllare l'altoparlante dato che non saprei come ripararlo. Inoltre secondo te sarebbe possibile sostituire questo vecchio tipo di connettore con uno più moderno? Almeno in futuro potrei sostituire le casse senza preoccuparmi di trovarne di compatibili. Le normali casse da home theater che connettori hanno? Quelli colorati che stanno dietro al pc?

ma allora sono identici!! si fissa il cavo in un altro modo, ma è lo stesso connettore! Anche per quelli si usa un cavo con le estremità scoperte, no? Se sì, il problema non sussiste più

grazie dell'aiuto!!! Un ultimo chiarimento: il cavo del segnale si può attaccare anche ai connettori che hai messo nella prima immagine? Perché sapevo che esistevano, ma dal vivo non li ho mai visti e dalla foto non capisco come si fissa l'estremità del cavo...

A diffusori passivi (senza amplificazione interna) non va collegato un cavo di segnale ma di potenza:
G&bl - Cavi di potenza

se è questo che intendevi, si possono collegare anche ai connettori che ti ho messo nella prima immagine semplicemente svitando il connettore, infilando il cavo nel foro e ri-avvitando il connettore.

In realtà assomiglia di più a questo. E' la stessa cosa? Nel senso, i diffusori passivi che si trovano normalmente in commercio si possono collegare ai connettori che hai messo anche tramite questo cavo?

EDIT
Dimenticavo: non è che mi consiglieresti due casse passive di buona qualità da attaccarci? Possibilmente da pavimento. Sull'amplificatore c'è scritto 80W rms totali, ma su internet trovo che arriva a 45W per canale, quindi a 90W di picco. Lo userei principalmente per ascoltare musica, di ogni genere per tutta la famiglia (in pratica, dalla classica, al rock e al metal), ma non è escluso che in futuro lo userei anche per i film. Non vorrei comunque spendere un capitale. Grazie di tutto!

E' la stessa cosa? Nel senso, i diffusori passivi che si trovano normalmente in commercio si possono collegare ai connettori che hai messo anche tramite questo cavo?
Si.

Dimenticavo: non è che mi consiglieresti due casse passive di buona qualità da attaccarci? Possibilmente da pavimento.
Io ti potrei consigliare qualcosa ma dovresti poi andare tu ad ascoltare qualche soluzione e far decidere poi alle tue orecchie. La scelta dei diffusori è abbastanza soggettiva.
Non conoscendo però l'amplificatore, sarebbe utile sapere di che livello è perché non avrebbe senso accoppiare dei diffusori di livello sproporzionato (ne verso il basso ne verso l'alto). A quale modello attuale si potrebbe paragonare? Per farti un'idea e costi, guarda in casa Marantz, Denon, NAD, Rotel.

Non vorrei comunque spendere un capitale.
Cioè? Dovresti fissare un budget massimo.

Io ti potrei consigliare qualcosa ma dovresti poi andare tu ad ascoltare qualche soluzione e far decidere poi alle tue orecchie. La scelta dei diffusori è abbastanza soggettiva.
Non conoscendo però l'amplificatore, sarebbe utile sapere di che livello è perché non avrebbe senso accoppiare dei diffusori di livello sproporzionato (ne verso il basso ne verso l'alto). A quale modello attuale si potrebbe paragonare? Per farti un'idea e costi, guarda in casa Marantz, Denon, NAD, Rotel.
vabbè, allora fa niente. Al momento non ho molto tempo libero e non potrei andare a confrontarle di persona. Farò controllare la mia cassa difettosa e per ora mi basta sapere che in caso di imprevisti posso comunque rimpiazzarle. Grazie di tutto!!:ok:

Attenzione,prova a fare un controllo con un'altra cassa,il cono che vibra in maniera anomala può essere causato dalla presenza di polvere sui circuiti dell potenziometro del volume,non ad un difetto dell cassa

ah, ok capito! Allora domani provo a scambiare le due casse, così vedo se il responsabile del problema è la cassa o l'amplificatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro