connettore di plastica ventola dissipatore a liquido sfilato dai pin

mimmoeminem

Nuovo Utente
2
0
buon pomeriggio, sono nuovo del forum e ho un problema con un msi aegis x3 acquistato di seconda mano da una settimana. in pratica ho notato che le ventole di raffreddamento della cpu si attivavano e disattivavano in continuazione, con uno stress test con occt di appena 15 minuti, noto che dopo soli 7 minuti le temperature dei core raggiungevano temperature di 99c (processore i7 7700k con tj 100). smontando il case per sostituire la pasta termica, noto che la parte di plastica del connettore era per metà sollevata dai pin sulla scheda madre. non riuscendo ad inserirli io l'ho sfilato per vedere se riuscivo ad inserirlo da solo ma nulla. secondo voi in un centro riparazioni è possibile reinserirlo senza eccessivi problemi? vi allego foto per farvi capire meglio il mio problema. grazie mille a tutti e675bf88-d70b-42a0-ba37-4e134c927288.jpg d7180b40-45c7-4897-b6f5-6d4f3c5ce68d.jpg
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Usi la grafica integrata presumo. Quello è il connettore PCI-e che serve per la scheda video e ad occhio si è cotto e spaccato. Se fai in modo che non ci sia nessun pin del connettore che tocca l'altro adiacente magari aiutandoti con un ago a staccarli tra loro dovrebbe funzionare ugualmente se non c'era come penso non ci fosse una scheda video lì
 

quizface

Utente Èlite
15,515
5,306
buon pomeriggio, sono nuovo del forum e ho un problema con un msi aegis x3 acquistato di seconda mano da una settimana. in pratica ho notato che le ventole di raffreddamento della cpu si attivavano e disattivavano in continuazione, con uno stress test con occt di appena 15 minuti, noto che dopo soli 7 minuti le temperature dei core raggiungevano temperature di 99c (processore i7 7700k con tj 100). smontando il case per sostituire la pasta termica, noto che la parte di plastica del connettore era per metà sollevata dai pin sulla scheda madre. non riuscendo ad inserirli io l'ho sfilato per vedere se riuscivo ad inserirlo da solo ma nulla. secondo voi in un centro riparazioni è possibile reinserirlo senza eccessivi problemi? vi allego foto per farvi capire meglio il mio problema. grazie mille a tutti Visualizza allegato 453231 Visualizza allegato 453232
Scheda madre inutilizzabile per scheda video esterna. Se te l'hanno venduta cosi', spero non sia un amico.
 

mimmoeminem

Nuovo Utente
2
0
Usi la grafica integrata presumo. Quello è il connettore PCI-e che serve per la scheda video e ad occhio si è cotto e spaccato. Se fai in modo che non ci sia nessun pin del connettore che tocca l'altro adiacente magari aiutandoti con un ago a staccarli tra loro dovrebbe funzionare ugualmente se non c'era come penso non ci fosse una scheda video lì
grazie della risposta. no, utilizzo una scheda video, il pc è un msi aegis x3, ovviamente essendo abbastanza piccolo c'è un vero macello all'interno per far stare tutto assieme. posto qui altre foto per far capire che tipo di pezzo sia quello che andrebbe collegato al pezzetto di plastica che si è staccato. in pratica è una ventola che va attaccata al connettore della scheda video, che a sua volta serve per collegare la scheda stessa. 83346b23-abb2-4e34-84b5-c597dda0aa58.jpg f93484de-53a6-4cac-ad1e-3a9722cdcce5.jpg 6587adaf-343d-46e6-b2a5-5425326b090d.jpg
Post unito automaticamente:

grazie anche a te per la risposta. ho postato altre foto per far capire come è montata la scheda video. io il computer fino a quando l'ho smontato per applicare la pasta termica l'ho utilizzato per giocare. la scheda video andava bene, ma il processore scaldava molto, per questo ho smontato il pc. purtroppo per arrivare al processore ho dovuto togliere scheda video e questo pezzo che fa da "ponte" per poter montare la scheda video (che già sapevo fosse montata al contrario date le dimensioni del case), e, sollevando questo pezzo, si è alzato per metà dai pin. io, non riuscendo a reinserirlo, l'ho tolto pensando di poterlo rimettere ma è un bel pò complicato se non ho solo la scheda madre tra le mani.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,515
5,306
grazie della risposta. no, utilizzo una scheda video, il pc è un msi aegis x3, ovviamente essendo abbastanza piccolo c'è un vero macello all'interno per far stare tutto assieme. posto qui altre foto per far capire che tipo di pezzo sia quello che andrebbe collegato al pezzetto di plastica che si è staccato. in pratica è una ventola che va attaccata al connettore della scheda video, che a sua volta serve per collegare la scheda stessa. Visualizza allegato 453237 Visualizza allegato 453238 Visualizza allegato 453239
Post unito automaticamente:
Se non trovi un laboratorio super specializzato che ti cambi lo slot PCI-E 16X e che non ti faccia spendere l'ira diddio, non potrai mai rimettere il riser angolato per la scheda video.
Prova a sentire con
https://www.pc-lab-service.it/service/riparazioni-motherboard/
Oppure cerca dalla tue parti laboratorio riparazione scheda madre
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili