DOMANDA connettore da pcb tastiera a controller con uscita usb c

Pubblicità

/Targaryen/

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
44
Salve, dopo uno sfortunato incidente con la tastiera mi ritrovo in questa situazione.
ho tagliato i cavi che dal quello che mi sembra il controller con uscita usb c al connettore femmina che poi va inserito al pcb della tastiera, per u7na maggiore comprensione allego foto
IMG_20230417_103336.webp
IMG_20230417_103436.webp
Da quello che io penso ho bisogno di un nuovo connettore per inserire quei cavi che vengono dal controller dato he il connettore non mi sembri abbia un sistema per stringere o allentare i cavi, tipo i morsetti per elettricisti, ma penso sia piu qualcosa tipo i connettori rj-45 che vengono chiusi a pressione
ringrazio chiunque mi aiuti in questa strana situazione ( da me causata )
per dover di cronaca, il fatto e accaduto 6 mesi fa, e al momento ho gia un altra tastiera, ma penso che il problema sia cosi irrisorio che sia un peccato buttarla, la tastiera in questione e una quisan magiforce
grazie e saluti

Allegati

• IMG_20230417_103336.webp
    IMG_20230417_103336.webp
    389.5 KB · Visualizzazioni: 14
  • IMG_20230417_103436.webp
    IMG_20230417_103436.webp
    3 MB · Visualizzazioni: 12
Connettori simili ne potresti trovare di già fatti, cerca CABLE USB JST-XH 5 PIN o qualcosa del genere (dalla foto non sono sicuro sia un XH).

In ogni caso puoi risaldargli i fili che hai staccato; le linguette metalliche dovrebbero essere ad incastro dentro la plastica, fermate con delle specie di uncini. Se li riesci a piegare puoi tirarli fuori, risaldare il filo e reinserirlo; diversamente potresti togliere parte della plastica nella parte posteriore del connettore, fino a scoprire le terminazioni metalliche e ristagnargli i fili.

Fai attenzione a non invertirli, è una USB, i colori sono più o meno standard (cerca su wiki), più e meno 5 V, dati + e -, cerca siglature sul PCB o foto della tua tastiera per capire la sequenza.

Massì sono 4fili in croce (5 per una seconda massa...) , basta che non inverti 5V con la massa. Se inverti i due data non esplode nulla.

si sono risucito a rimuovere le linguette metalliche, ma come consigli di risaldarle? noto che ovviamente sono gia state clippate, quindi dovrei un minimo allargarle per farci entrare il cavo? premetto che un minimo di esperienza con la saldatrice ce lo dato che ho gia sostituito un paio di switch sul pcb della tastiera
per dirti una linguetta ci e rimasto ancora un po di filo precedente

ma se invece prendessi questo e metterei 5 punti di saldatura sul pcb del usb c? non sarebbe piu comodo che perdere tempo con quelle linguette microscopiche

Le saldi e basta (o sai fare, oppure lo fai fare a qualcun altro, non ci sono consigli per stagnare).
Riguardo un altro connettore già cablato, è il primo consiglio che ti ho dato. Fai attenzione che ce ne sono di diverse taglie, quello da te linkato è un SH da 1,25, secondo me va un XH da 2,5, verificalo tu. Ti abbandono, ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro