Connettività limitata o assente

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Yoda

Utente Attivo
Reazioni
73
Punteggio
61
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta.

Ho appena formattato, quindi è da escludere virus e roba simile, e mi ritrovo con un problema di connettività limitata o assente fra il modem e la scheda di rete, qualcuno sa spiegarmi come mai ricevo questo messaggio? Prima di formattare non avevo questo problema.

Riesco a navigare benissimo in internet, nessun rallentamento, speedtest ok, scaricamento file ok, in ogni caso però continuo ad avere questo fastidioso messaggio e vorrei arrivare a capire il perchè e come poter risolvere.

MODEM: Atlantis WebRunner ethernet adsl2+

SCHEDA DI RETE: Realtek RTL8169/8110 Family Gigabit Ethernet NIC

CONNESSIONE: Alice 20Mb

WINDOWS XP SP3

Attendo risposte, intanto vi ringrazio per l'attenzione, ciao.:ok:

Grazie CARON67 dell'attenzione, ho letto il link che mi hai passato e il mio problema, come ho già spiegato nel primo messaggio, non deriva dalla connessione internet(che va benissimo) ma dalla comunicazione "locale" fra il modem e la scheda di rete, vedo che non c'è scambio di pacchetti.

Ho anche specificato che ho windows xp "SP3", inoltre prima della formattazione, con il SP2, non avevo mai avuto questo tipo di problema.

Dopo essermi documentato un pò su internet ho provato una cosa, il messaggio è sparito e i pacchetti vengono scambiati senza problemi però non so se è una procedura corretta in termini di effettiva funzionalità, ti spiego nel dettaglio quello che ho fatto:

Sono andato nel prompt dei comandi e ho scritto ipconfig, nei dettagli della scheda di rete ho preso l'indirizzo ip e l'ho messo manualmente nel protocollo tcp\ip della rete lan (connessioni di rete\tasto destro proprietà rete lan\protocollo internet (tcp\ip)\inserisci manualmente indirizzo ip)

siccome non sono per niente ferrato in questo argomento vorrei sapere se è una soluzione corretta oppure ho solo scavalcato il problema senza risolverlo?

Grazie ancora per l'attenzione

Ciao Morgul , prego figurati , siamo qui' , per questo . Allora , a mio avviso , hai creato una piccola Rete LAN ( e' un modo di dire ) , con questa procedura , da te' , indicata , anzi , con la procedura manuale che tu' , hai eseguito , correttamente , c'e' sopratutto , tra i tanti vantaggi che una rete comporta , la possibilità di consentire a tutti i computer collegati di navigare in internet contemporaneamente , sfruttando una sola linea telefonica ed un unico Modem o Router , che sia . Anzi , e' piu' indicativo , cioe' , nel tuo caso , per evitare problemi , assegnare ai client , con configurazione manuale , gli indirizzi IP , che vanno per esempio da , 192.168.0.254 ( esempio : 192.168.0.253 etc , cioe' , in modo retroso ) . Se in precedenza , tutto e' stato eseguito in modo corretto e , non sono stati alterati i parametri di default , il Server , utilizzerà l' indirizzo IP 192.168.0.1 per la condivisione della connessione ad Internet . A mio avviso , la tua soluzione , e' corretta

Beh a dire il vero non ho creato nessuna rete lan, cioè ho un solo pc con un modem e una scheda di rete, quest'ultima la tengo solo ed esclusivamente per poter collegare il modem al pc con il cavo ethernet, cosa che altrimenti non potrei fare visto che la mia mobo non ha nessuna porta ethernet integrata.

In conclusione dopo aver letto il tuo ultimo messaggio, visto che come ti ho spiegato non ci capisco granchè di impostazioni e configurazioni di internet e reti locali, mi sembra di capire che ho eseguito una procedura corretta e che quindi posso lasciare tutto così senza incorrere in problemi di nessun genere?

Esatto , ma , ripeto , le procedure che tu' hai eseguito , cioe' la procedura manuale , hanno creato , una piccola rete Lan personale ( e' una terminologia informatica , e' un modo di dire ) , cioe' quando sei andato nel Prompt dei comandi ed hai scritto ed impostato ipconfig , nei dettagli della scheda di rete ed hai preso l' indirizzo Ip e lo hai messo manualmente nel protocollo TCP\IP della rete lan , tu ' , hai creato , una tua " piccola rete Lan personale " . Per adesso , non incorri in nessun problema , e' lo dimostra il fatto che ora , usi tranquillamente la connessione , pero' , non ho il potere di prevenire il futuro , per eventuali ipotetici problemi . L' importante , usare sempre un buon Firewall Anti-Hacker , per una corretta protezione ( ma , questo e' un altro argomento ) .

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro