Connettività con EOLO - scelta del profilo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

phoenix86to

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno a tutti,

ho una domanda da porvi. Attualmente ho una connessione Telecom Italia e telefonia voce standard con medesimo operatore.
La connettività fa pena, non per problemi di segnale (valori letti dal modem router netgear in adsl perfetti) quanto per presenza di un apparato mini-dslam, che consente la connessione web ad un massimo di 80 kbps.
Ho letto sul web impressioni favorevoli per quanto riguarda Eolo; ho chiesto intervento di un tecnico per verificare la fattibilità della cosa, ed avendo il ripetitore a circa 15 km di distanza, arriva un segnale ad 11 db, che - con apposita antenna ad alto guadagno - sarebbe a 19 db, superiore al loro minimo di 15 db per l'allacciabilità alla rete.
La domanda ora è relativa ai profili di connessione offerti. Sono orientato ad una connettività di tipo flat, avendo cellulari, pc e tv wifi. Dal loro sito (www.ngi.it/connettivita/eolo-wireless/) non so bene su cosa orientarmi, posto che sono fuori dal mondo (si, mi sento tipo nel terzo mondo per come vivo ora con telecom, e quindi ogni cosa sarebbe mille volte migliore).
Tenendo conto che: ho un profilo luce biorario, con costi minimi della corrente nella notte (e quindi i file sharing, di cui farei ampio uso, potrebbero andare prevalentemente di notte); attualmente con telecom pago 120 euro di bolletta bimestrale; ho un router adsl che andrebbe ad esser sostituito da loro apparato TP-Link (come sono come prodotti? facilmente gestibili/configurabili come i netgear che uso da una vita??); utilizzerei la loro fonia voip, mandando telecom a
ignore.gif
ignore.gif
ignore.gif
ignore.gif
. Tenendo conto di tutto ciò, quale profilo consigliereste? mi servirebbe qualcosa che come banda sia affidabile per reggere insieme internet da computer/cellulari e fonia (senza rallentamenti quindi in caso di telefonia associata a navigazione), e che consenta anche di utilizzare agevolmente il gaming online (nulla di trascendentale, non amo gli FPS online... al massimo World of Warcraft) e il p2p in orari serali.

Grazie a todos!
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Occhio perchè le connessioni su onde radio sono influenzate da mille fattori diversi, tant'è che (proprio per l'enormità di variabili in gioco) si legge di persone ampiamente soddisfatte come di persone ampiamente insoddisfatte e che potessero brucerebbero l'antenna.

Detto questo, rispondendo alle tue domande con ordine: i router tp-link sono ottimi, come tutti i router residenziali presentano un'ottima facilità di configurazione.

Il profilo con il miglior compromesso secondo me è la mini 6/512k. L'esperienza generale è comunque, in linea di massima, non paragonabile ad un'adsl di pari velocità. Nelle zone però non servite da adsl ma ben coperte da eolo e con celle non troppo sature (che è la cosa fondamentale in realtà ma purtroppo non si può sapere a priori), Eolo è comunque una valida alternativa.
 

phoenix86to

Nuovo Utente
7
0
Occhio perchè le connessioni su onde radio sono influenzate da mille fattori diversi, tant'è che (proprio per l'enormità di variabili in gioco) si legge di persone ampiamente soddisfatte come di persone ampiamente insoddisfatte e che potessero brucerebbero l'antenna.

Detto questo, rispondendo alle tue domande con ordine: i router tp-link sono ottimi, come tutti i router residenziali presentano un'ottima facilità di configurazione.

Il profilo con il miglior compromesso secondo me è la mini 6/512k. L'esperienza generale è comunque, in linea di massima, non paragonabile ad un'adsl di pari velocità. Nelle zone però non servite da adsl ma ben coperte da eolo e con celle non troppo sature (che è la cosa fondamentale in realtà ma purtroppo non si può sapere a priori), Eolo è comunque una valida alternativa.


Il problema è che.... dove vivo io ho solo un miniDslam, e telecom non intende investire per effettuare un upgrade.
Vodafone non prende, inoltre....... il massimo che va è il 3G (e ho provato già con il cellulare. ho punti di casa dove arriva una tacca in HSUPA, e dopo pochi secondi passa al 3G).
Eolo mi sembra l'unica soluzione. Il segnale in ricezione è di 11 db con antenna base... con quella alto guadagno si passa a +8 db di guadagno, cosa posso fare? :/
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Cerca di informarti com'è messa la gente sulla BTS alla quale sarai/saresti collegato, così ti fai un'idea della situazione di banda disponibile.

NGI ha un forum, prova a chiedere lì sapranno dirti qualcosa ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!