Connettersi da Ubuntu a Windows 7

Pubblicità

Papaya

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
49
Salve una curiosità,
avendo installato ubuntu su una macchina Virtuale (installata su W.Seven) si riesce con qualche programma a controllare o connettersi ad un altro PC fuori dalla Rete locale ?
Cioè dall'ufficio con Ubuntu riesco a connettermi al PC di casa ?

Grazie

Se apri le porte sul router di casa sì. Ma Non ti serve Ubuntu per farlo, si può fare benissimo anche con Win7

Se apri le porte sul router di casa sì. Ma Non ti serve Ubuntu per farlo, si può fare benissimo anche con Win7

Salve Bellungi, intanto grazie.

ma le porte del router che intende aprirle ? potrebbe darmi maggiori info ?

altra cosa preferivo connettermi tramite Ubuntu perché pensavo una connessione + sicura, se la cosa fosse identica che software potrei utilizzare ?

Effettivamente un sistema Linux è più "sicuro" per essere utilizzato come server.
Mi sfugge il motivo per il quale hai installato Ubuntu sul pc client e non sul pc server (cioè quello verso cui vuoi conneterti).
Mi sa che ti mancano un po' di basi teoriche sul funzionamento delle reti, senza le quali tutto si fa un po' più complicato.
Di base, le informazioni che ti servono per connettere due apparecchi dotati di scheda di rete attraverso Internet sono:
- indirizzo ip del server
- tipo di connessione da effettuare: desktop remoto (RDP o altri)? SSH? FTP? HTTP? Ecc...
- ci sono dei router/firewall che bloccano i pacchetti tra il server ed il client?

Altrimenti puoi ovviare con dei software tipo TeamViewer che dovrebbero facilitare moltissimo le connessioni desktop remoto, ma non so bene come funzionino

Effettivamente un sistema Linux è più "sicuro" per essere utilizzato come server.
Mi sfugge il motivo per il quale hai installato Ubuntu sul pc client e non sul pc server (cioè quello verso cui vuoi conneterti).

Ma sinceramente nn so se ho fatto bene o male.
ma siccome oramai la mia "casa" è l'ufficio e ho installato Ubuntu su una Virtual machine mi son detto certo che se mi collegassi al PC di casa (anche se effettivamente non so se lo farò e se mi servirà ma giusto x provare) magari vedo se i miei scugnizzi studiano o son in alto mare ...

Mi sa che ti mancano un po' di basi teoriche sul funzionamento delle reti, senza le quali tutto si fa un po' più complicato.
Colpito e affondato :D

Di base, le informazioni che ti servono per connettere due apparecchi dotati di scheda di rete attraverso Internet sono:
- indirizzo ip del server
- tipo di connessione da effettuare: desktop remoto (RDP o altri)? SSH? FTP? HTTP? Ecc...
- ci sono dei router/firewall che bloccano i pacchetti tra il server ed il client?

Ecco quì fò prima a studiare l'arabo:asd:
Vede già non so bene che si intende x server poi figuriamoci il resto

Ma che tipo di connessione vuoi stabilire quindi? Una connessione desktop remoto che ti permetta di maneggiare il desktop del tuo pc di casa dall'ufficio come se fossi lì? In questo caso non riusciresti a cotrollare bene l'attività dei pargoli perché ruberesti loro la sessione e ti sgamerebbero al volo :P. Si vedrebbero il puntatore del mouse che si muove come se il pc fosse indemoniato.
Altrimenti puoi comprarti una webcam di quelle wifi che vendono adesso...

Non so quanti anni abbiano i tuoi pargoli. Ma se mio figlio a 11-12 anni facesse le stesse cose che facevo io a quell'età... beh, non vorrei vederlo

Ragazzi non affondatemi stiamo andando troppo sul complicato (io mica son Bill)
+/- a me andrebbe bene una cosa del genere :
Una connessione desktop remoto che ti permetta di maneggiare il desktop del tuo pc di casa dall'ufficio come se fossi lì. Non tanto per controllare i pargoli ma + che altro far vedere loro quando stò distante da casa come muoversi x eventuali problemi, (poi magari non ci fò nulla).
Però non ho capito xkè Ubu lo dovrei installare nel PC di casa
Chiedo ma che differenza c'è tra Server e Client ?
:boh: non è lo stesso o ci si collega da una parte o dall'altra ?
scusate ma ci capisco meno di poco in questi ambiti di reti e collegamenti

Allora prova con TeamViewer che è il programma più semplice per quel genere di attività. C'è sia per Windows che per Linux.
In linea generale un server è un apparecchio che ospita servizi/funzioni per altri apparecchi (i client). Nel tuo caso il pc server è quello che ospita il servizio di desktop remoto, il client è quello da cui ti colleghi per accedere. Dai che è facile come concetto...

Ci son riuscito,

mi son connesso da Ubuntu che ho installato su una macchina Virtuale installata su W.7
al Pc dove ho W.7 (cioè praticamente sempre lo stesso PC, volevo provarlo)
Solo che alla connessione io ero in Ubuntu si è aperta una finestra un poco + piccola e poi un altra ancora + piccola e cosi via sembrava una matrioska alla fine era talmente piccina che non c'io + visto nulla ho dovuto spegnere la Virtual machine

Pubblicità
Pubblicità
Indietro