Connettere windows 11 a penna usb su fastgate

Pubblicità

frenksisco

Nuovo Utente
Messaggi
74
Reazioni
5
Punteggio
39
Ciao a tutti, come vedete qui sotto ho configurato la condivisione file del mio fastgate fastweb per riconoscere una chiavetta usb a lui collegata.
Screenshot 2024-06-05 194457.webp
L'obiettivo ovviamente è vedere in lan, con qualunque dispositivo, da pc a telefono, il contenuto di quella chiavetta collegata al router fastweb. Bene.
Da telefono, con un file manager qualunque, riesco immediatamente a vedere in rete il disco virtuale fastgate e accedere ai file della chiavetta.
Con windows no.
Se in in explorer inserisco l'indirizzo del mio fastgate lui mi apre sempre la pagina di configurazione del router.
Anche se e provo \\indirizzodelrouter mi da errore.... Ci sono tutorial in rete in cui scrivendo \\\\indirizzodelrouter si accede ai file condivisi col router fastgate ma nel mio caso non funziona.
Qualcuno mi sa dire come si fa ad accedere da windows explorer al contenuto di quella chiavetta?
Se ci accede il telefono non esiste che non ci acceda windows.
Grazie...
 
Un router non è un NAS.
Se vuoi condividere contenuti in rete, ti serve un NAS
 
Ciao a tutti, come vedete qui sotto ho configurato la condivisione file del mio fastgate fastweb per riconoscere una chiavetta usb a lui collegata.
Visualizza allegato 478564
L'obiettivo ovviamente è vedere in lan, con qualunque dispositivo, da pc a telefono, il contenuto di quella chiavetta collegata al router fastweb. Bene.
Da telefono, con un file manager qualunque, riesco immediatamente a vedere in rete il disco virtuale fastgate e accedere ai file della chiavetta.
Con windows no.
Se in in explorer inserisco l'indirizzo del mio fastgate lui mi apre sempre la pagina di configurazione del router.
Anche se e provo \\indirizzodelrouter mi da errore.... Ci sono tutorial in rete in cui scrivendo \\\\indirizzodelrouter si accede ai file condivisi col router fastgate ma nel mio caso non funziona.
Qualcuno mi sa dire come si fa ad accedere da windows explorer al contenuto di quella chiavetta?
Se ci accede il telefono non esiste che non ci acceda windows.
Grazie...
devi andare in Rete, li la trovi
1717616204380.webp
 
r3dl4nce questo router ha una funzione per condividere in rete (locale) un qualunque dispositivo, chiavetta o disco esterno, gli venga collegato alla presa usb. E poi ho già detto che riesco a portare a termine l'operazione collegandomici da smartphone quindi no, non mi serve un nas, mi bastano le funzioni del mio router. Mi serve solo capire perchè windows non riesce a fare quello che riesce a fare il telefono.

[B]Maniac145[/B] sì ero andato proprio da lì ma sotto a rete a me non appare nessun colegamento. Nella pagina di rete mi appare solo "MediaAccess FGA2130FWB (1849JCCDW)" e come dicevo se ci clicco mi apre la pagina di login del fastgate, fatto il login accedo al pannello di controllo del fastgate ma non ai file della mia chiavetta. Per cui tra l'altro non ho impostato nessun login.
 
r3dl4nce questo router ha una funzione per condividere in rete (locale) un qualunque dispositivo, chiavetta o disco esterno, gli venga collegato alla presa usb.

Che sarebbe bene non avesse.


Il mio consiglio è di prendere un nas che è il giusto apparato per fare condivisione dati in rete, con tanto di ridondanza, backup, ecc.
Comunque chiaramente è solo un consiglio, nulla di più
 
r3dl4nce questo router ha una funzione per condividere in rete (locale) un qualunque dispositivo, chiavetta o disco esterno, gli venga collegato alla presa usb. E poi ho già detto che riesco a portare a termine l'operazione collegandomici da smartphone quindi no, non mi serve un nas, mi bastano le funzioni del mio router. Mi serve solo capire perchè windows non riesce a fare quello che riesce a fare il telefono.

[B]Maniac145[/B] sì ero andato proprio da lì ma sotto a rete a me non appare nessun colegamento. Nella pagina di rete mi appare solo "MediaAccess FGA2130FWB (1849JCCDW)" e come dicevo se ci clicco mi apre la pagina di login del fastgate, fatto il login accedo al pannello di controllo del fastgate ma non ai file della mia chiavetta. Per cui tra l'altro non ho impostato nessun login.
devi abilitare su windows 11 il protocollo SMBv1, il fastegate utilizza questo vecchio protocollo per la condivisione dei file su rete, visto che è sorpassato e poco sicuro di default è disabilitato

breve guida su come farlo:
  1. Abilitazione di SMBv1(se necessario):
    • Windows 11: SMB 1.0 non è installato per impostazione predefinitain Windows 11. Se necessario, puoi abilitarlo tramite il Pannello di controllo:
      • Apri il Pannello di controllo.
      • Seleziona Programmi e funzionalità.
      • Fai clic su “Attiva o disattiva le funzionalità di Windows.”
      • Seleziona la casella accanto a “Supporto per la condivisione di file SMB 1.0/CIFS.”
      • Segui le istruzioni per completare l’abilitazione.
vedi qui la spiegazione
 
devi abilitare su windows 11 il protocollo SMBv1,
e buttare alloe ortiche la sicurezza di rete.
Ci sarà un motivo se è stato dismesso...

Sconsiglio di abilitare protocolli di rete obsoleti e vulnerabili, se si vogliono condividere risorse in rete la soluzione è un valido NAS
 
[B]Maniac145[/B] Ho abilitato il protocollo SMBv1 come indicato ([B]r3dl4nce[/B] lo so, lo so che dovrei evitare, mi assumo tutta la responsabilità) ma ancora nulla.
Tutto ciò che appare è
Screenshot.webp

Nessun collegamento alla chiavetta ataccata al router. Tutto invece perfattemente accessibile via smartphone
 
Fermi tutti, oggi è apparso ma non ci si può comunque accedere anche se non gli ho impostato alcuna password

Screenshot 2024-06-07 201719.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top