Connettere 2 PC a 1 Adsl

Pubblicità

Nogra

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao

è possibile utilizzare la stessa connessione adsl su due PC?
E fare in modo che i due pc siano indipendenti, senza che uno dei due debba per forza rimanere acceso?

Spero che qualcuno possa aiutarmi...grazie

cosa ti permette di connetterti ad internet?

la cosa è molto semplice, si comprano delle scatolette che si chiamano hub o switcher che permettono di avere più connessioni. sono una specie di moltiplicatori da inserire tra il modem o router (cosa hai tu?) e i pc. i modelli minimi ti permettono di collegare almeno 4 pc. ti consilgio gli switcher comunque, hanno prestazioni migliori perchè indirizzano il traffico verso destinatario mentre gli hub lo fanno verso tutti i componenti della tua piccola rete domestica (intasando un pò il traffico).
ciao :ok:

EDIT, quoto Sillo89, il router è una specie di modem+hub tutto insieme ed è la soluzione più performante

se compri un ruter puoi fare sia la rete tra i 2 pc sia avere l'adsl indipendente per entrambi, almeno io ho fatto cosi

si ho sentito parlare di router, io praticamente ho il mio pc collegato con alice adsl tramite il modem usb.
ora vorrei prendere un portatile e collegarlo alla adsl senza che dipenda però dal primo pc. in modo da potermi collegare quando mi pare.
tra l' altro vorrei capire se la banda viene correttamente distribuita tra i due in maniera automatica oppure no...
da quanto ho capito il router sembra essere la soluzione migliore qualcuno mi sa spiegare nel dattalgio di cosa ho bisogno??

Nogra ha detto:
si ho sentito parlare di router, io praticamente ho il mio pc collegato con alice adsl tramite il modem usb.
ora vorrei prendere un portatile e collegarlo alla adsl senza che dipenda però dal primo pc. in modo da potermi collegare quando mi pare.
tra l' altro vorrei capire se la banda viene correttamente distribuita tra i due in maniera automatica oppure no...
da quanto ho capito il router sembra essere la soluzione migliore qualcuno mi sa spiegare nel dattalgio di cosa ho bisogno??

Non vorrei dire una cavolata, ma sei hai un modem usb anche col router non ci fai nulla..devi sempre tenere il pc dove hai il modem acceso..ti conviene prendere un router che abbia anche il modem integrato, cosi stai apposto.
E non vorrei dire una seconda cavolata :blush:, ma credo che la banda venga ciucciata tutta dal primo pc connesso, per poi distribuirsi su entrambi in base alla navigazione..

Le soluzioni sono:

Compri un router con modem integrato (ma che, se ad esempio passi a FastW** o passi all'adsl2+) non va più bene,

oppure compri un router con connessione wan (senza modem) e un modem ethernet esterno, così se passi a FastW** o passi all'adsl2+ ti basta solo cambiare il modem.

Ciao!

router con il modem adsl ok, per ora non credo di cambiare tipo di connessione...
però mi interessa anche la parte relativa alla banda, non ho capito ci sarà sempre un pc dei 2 che sarà come dire privilegiato sulla connessione?
io vorrei fare in modo che ogniuno dei due pc possa usare la connessione senza limitazioni...è possibile?

Di solito è così, chi ad esempio "scarica" si prende più banda, a meno chè il router ha delle impostazioni in merito e sei tu a configurarlo con delle limitazioni ad un PC :)

Ciao!

anche il modem Al**e solitamente ha la porta di rete ethernet.
Quindi ti prendi un router (se ti va anche wireless) sulla porta WAN ci attacchi in rete il modem e sulle altre 4 porte (o in wireless) i tuoi PC. Normalmente il primo pc che inizia ad usare la banda se la prende tutta per poi mollarne una parte all'altro che arriva. alla fine il carico è praticamente 50/50 a meno che non imposti dei privilegi sulla banda ma si va sul complesso.
Un router anche wireless te lo prendi con 80€ circa.
buona vita
Jena73

Grazie!!!
in pratica me la potrei cavare comprando solo i router se non ho capito male...e qualche cavo per le varie connessioni...

se non ricordo male il modem al**e contiene già un cavo di rete. te ne basterebbe un'altro se non usi il wireless e se non c'è già nel router.
Non è difficile da configurare ma se ti serve facci un fischio

buona vita... e buona rete
Jena73

io ho praticamente 9 pc collegati su un HUB, una porta dell'HUB è collegata ad un ROUTER e questo va in ADSL.
Di solito i Router hanno ben 4 porte disponibili e quindi pronte x 4 PC indipendenti ;)
L'unica cosa che ti serve con i Router sono i cavi LAN e le relative scheda di rete (almeno 1 x PC), che ormai è integrata su quasi tutte le schede madri in commercio.

Pubblicità
Pubblicità