PROBLEMA Connessioni Wifi scadenti ma hotspot ottimo

marcoozmg

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,
fino a due tre giorni fa con il mio laptop navigavo benissimo connesso a qualsiasi rete. Da due tre giorni è lentissimo o cade la rete sulle solite reti, tra cui anche Eduroam se la conoscete, rete usata dalle università. Non è un problema della rete perché altre persone navigano senza problemi allo stesso momento. Ho provato a far dimenticare le reti e riconnetterle o a fare un controllo dei malware ma niente è cambiato. Invece però quando mi connetto all'hotspot del cellulare funziona alla grande la connessione. Mi pare stranissimo come comportamento e non ho idee sul come poter sistemare. Qualcuno sa quale potrebbe essere il motivo?
grazie a tutti,
Marco
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Io vorrei capire una cosa, stai parlando della stessa linea wifi o di altre?
In ogni caso le reti pubbliche dipendono molto da quante persone sono connesse ad esso, può darsi che i tuoi amici si sono collegati precedentemente a te e quindi, hanno un avuto un accesso migliore, mentre tu sei rimasto in un certo senso in fila.
Può darsi che il tuo PC non abbia un wifi potente come il cellulare.
Dovresti provare su una singola rete, cioè quella tua di casa e vedere come va.
 

marcoozmg

Nuovo Utente
5
0
Ciao,
parlo di due reti wifi differenti, una pubblica a cui siamo connessi contemporaneamente con gli amici e l'altra è di casa. Anche quella pubblica fino a 2 giorni fa andava a velocità elevatissime sul mio computer, e anche quella di casa. Da due giorni però continuo ad avere una connessione lentissima su entrambe e quella pubblica addirittura si disconnette ogni 5 minuti. Se invece con il computer mi collego in hotspot alla rete mobile del cellulare non ho problemi. Ripeto però che fino a 2 giorni fa mi connettevo senza problemi e in modo super veloce. Ora non ci riesco più ma le altre persone continuano a navigare senza problemi.
Grazie della risposta,
saluti
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Allora, mettiti vicino al modem e fai uno speedtest e vedi se corrisponde a quello di un altro pc o telefono.
Poi cancella tutti i cookie, cronologie ecc... tramite applicazione di pulizia Ccleaner o quella che vuoi.

Inoltre, prova con un altro browers e cancella eventuali estensioni che hai messo da poco.

Per quanto riguarda le altre persone, non vuol dire nulla non puoi fare paragoni con una reta pubblica, puoi farli solo con la tua rete di casa.

Rimango in attesa di risposte.
 
Ultima modifica:

marcoozmg

Nuovo Utente
5
0
Allora con lo speed-test ottengo dal cellulare una velocità di download di 59.2 Mbps mentre di upload di 84.1 Mbps.
Prima di pulizia cache e annessi avevo per il computer download di 1.28 Mbps e upload di 2.68 Mbps. Dopo la pulizia provando diverse volte ottengo dati variabili fino ad un massimo di download di 5.76 Mbps e upload di 2.06 Mpbs. Quindi è cambiato davvero poco e continua ad essere lento. Questi dati li ho ricavati usando Chrome. Con altri browser tipo Firefox e Microsoft Edge stessi risultati se non peggiori.

Per quanto riguarda le estensioni, non ne ho messe, volontariamente almeno.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,251
31,778
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
dubtio che dipenda dal tuo dispositivo, è molto più probabile dipenda dall'infrastruttura.
 

marcoozmg

Nuovo Utente
5
0
Cosa intendi per infrastruttura? Se non dipende dal mio dispositivo perchè con il cellulare ho download di 80 Mbps.

Comunque riguardo invece ai consigli di LucaBORIS, mi è venuto in mente che avevo un estensione di chrome che l'avevo installato, da una settimana circa, per bloccare gli annunci pubblicitari che mi aprivano altre schede. L'ho rimossa e ora ho il download intorno a 20-25 Mbps. Quindi ottimo, quello era un grosso problema. Avete altri consigli per poter aumentare la velocità?
Grazie mille intanto dei consigli
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Non tutte le estensioni che bloccano le pubblicità sono buone, molte bloccano anche ciò che non dovrebbero bloccare e infatti ora hai una velocità migliore.

Utilizzi VPN? molti browers possono avere estensioni oppure funzionalità già integrate VPN e questo può provocare un rallentamento di internet.

Oltre a questo non mi viene niente altro in mente, se non resettare il modem.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!