Connessioni SATA su motherboard

SimplyRed

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, ho deciso di costruirmi un server NAS, è un mesetto che cerco i componenti piu adatti e mi sono arenato su una questione; lo volevo fare con 8/10 attacchi per dischi HHD SATA (piu la motherboard con 2 attacchi per memorie NVMe, ma questa è un'altra questione); ora le motherboard che ho individuato per farlo sono quelle della serie o 550 o 450 solo che tutte hanno al massimo 6 attacchi per HHD SATA. Come risolvere questo problema??? Ho pensato ad un controller SATA da attaccare su una slot PCIe 3 o 4 (so che hanno velocita diverse) della mobo, ce ne sono da 8/10 attacchi che sono dichiarati certi a 6 certi a 8 Gb/s, ma la domanda è; ammesso che il controller vada a 6/8 Gb/s la slot PCIe a che velocita va??? gli attacchi normali della mobo sono piu veloci o sono uguali??? Stessi discorso per l'attacco rete; le mobo normali hanno 1 attacco di rete normalmente da 1Gb/s, volevo connettere un controller di rete con almeno 2 RJ45 (o 4) da connettere poi in bond; la domanda è sempre la stessa, non è che connettendole su slot PCIe la velocita diminuisce rispetto all'attacco normale??? Non vorrei creare coni di bottiglia con tutto il resto hardware, o se qualcuno sa indicarmi qualche altra soluzione. Grazie
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Alla domanda se il PCIe ha bandwidth sufficiente, la risposta è ovviamente SI, basta vedere su Wikipedia le velocità massime che nel tuo caso già un PCIe 2.0 x2 sarebbe più che sufficiente.

Sapere se le schede che si vanno ad aacquistare, molto probabilmente di fattura Cinese, sfrutteranno al massimo la velocità del bus, questa è una domanda difficile da rispondere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili