Ciao a tutti, ho deciso di costruirmi un server NAS, è un mesetto che cerco i componenti piu adatti e mi sono arenato su una questione; lo volevo fare con 8/10 attacchi per dischi HHD SATA (piu la motherboard con 2 attacchi per memorie NVMe, ma questa è un'altra questione); ora le motherboard che ho individuato per farlo sono quelle della serie o 550 o 450 solo che tutte hanno al massimo 6 attacchi per HHD SATA. Come risolvere questo problema??? Ho pensato ad un controller SATA da attaccare su una slot PCIe 3 o 4 (so che hanno velocita diverse) della mobo, ce ne sono da 8/10 attacchi che sono dichiarati certi a 6 certi a 8 Gb/s, ma la domanda è; ammesso che il controller vada a 6/8 Gb/s la slot PCIe a che velocita va??? gli attacchi normali della mobo sono piu veloci o sono uguali??? Stessi discorso per l'attacco rete; le mobo normali hanno 1 attacco di rete normalmente da 1Gb/s, volevo connettere un controller di rete con almeno 2 RJ45 (o 4) da connettere poi in bond; la domanda è sempre la stessa, non è che connettendole su slot PCIe la velocita diminuisce rispetto all'attacco normale??? Non vorrei creare coni di bottiglia con tutto il resto hardware, o se qualcuno sa indicarmi qualche altra soluzione. Grazie