Connessione wireless attiva ma non funzionante

• Autore discussione Autore discussione ryu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Scheda di rete wireless mini PCI Intel Pro 2200 Bg - Problemi al Wireless

La suddetta scheda intel sembra essere la croce di molti possessori di notebook dalle marche più svariate (questo 3d lo avevo aperto per un mio amico che ha un acer travelmate, ma poi ho letto anche di toshiba e asus).
l'unica cosa in comune sembrerebbe essere il fatto che i portatili supportino piattaforma intel-centrino. Il sintomo più frequente è: disconnessioni ripetute che rendono inutilizzabile qualsiasi applicazione internet o operazione in locale; vistose fluttuazioni della velocità; il tutto nonostante il segnale si mantenga su valori da "buono" a "eccellente". :muro: :muro:
Per impostazioni di fabbrica la scheda viene offerta con driver e diverse utility Intel per la gestione della stessa. Vi offro la mia testimonianza e come ho risolto questo problema in pochi semplici passi: aggiornando i driver ed eliminando le utility intel; si è dimostrata essere l'unica soluzione.

A) ho scaricato i driver della scheda, questi sono gli ultimi che ho trovato sul sito della intel 9.0.4.8

B) ho disinstallato tutte le utility Intel per la gestione della connessione e i vecchi driver.

C) ho installato i nuovi driver (ho scelto installazione personalizzata/custom e installato SOLO i driver e basta, senza nessuna delle utility Intel; per farlo basta spuntare solo la prima casellina in alto e assicurarsi che sia così)

D) verificato l'installazione driver:

Tasto dx su Risorse del Computer > Gestione; dall'elenco di sinistra click su "Gestione periferiche" > doppio click sulla scheda Intel pro wireless 2200bg > Driver (in alto). i vostri devono essere naturalmente i 9.0.4.8

e attuato le seguenti modifiche nella scheda avanzate (seguite la procedura descritta pochi righi sopra ma invece di andare su driver andate su avanzate; sulla sinistra troverete un elenco di impostazioni)

"Efficacia Roaming", eliminato "Utilizza il valore predefinito" e impostato come "minimo".
"Miglioramento Throughput" eliminando prima "Utilizza il valore predefinito" spuntate/selezionate attivo.
"Risparmio Energia" Impostato su massimo (massimo è riferito alle prestazioni, non al risparmio energetico) eliminando prima "Utilizza il valore predefinito".

fate ok/applica e chiudete. rientrate nella finestra per vedere se le impostazioni sono state salvate

Per riscontrare i miglioramenti potete verificare scaricando software gratutiti come NetMeter per Windows Xp; non so se funziona anche con altri OS (io queste prove non le ho fatte perchè la connessione andava a meraviglia :lol: ).
scaricato il software fate una prova di stabilità della connessione andando su una radio qualsiasi che trasmetta in streaming, ascoltatela un pò e vedete se il grafico di netmeter ha dei buchi. per verificare la velocità di picco della connessione, trasferite in lan un file grandicello (almeno 50 Megabyte) in un altro Pc e poi ricopiatelo sul vostro (Upload/Download). In upload dovrebbe lavorare senza buchi, in download ho trovato valori "buoni" 2-2,5 MByte/s.

Queste cose che ho scritto sono frutto di un mesetto di studi su svariati forum e siti. siccome non sono una cima chiedo a chiunque voglia/possa di aggiungere qualcosa di più generale su come migliorare la propria connessione wireless.
ciao :ok:

help connessione wireless explorer

ciao....vorrei una mano...
ho installato un router per collegarmi ad internet e funziona tutto bene. il pc rileva la rete wireless e si collega.
Pero' quando apro explorer, anche se il collegamento wireless funziona, mi appare la richiesta di collegarmi...

vorrei riuscire a far andare explorer direttamente sulla wireless senza chiedere il collegamento ad altre connessioni...

aiuto
icon_dho.gif

grazie
user_online.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro