Salve a tutti. Ho un problema con la connessione wifi sul chromebook HP 14a-na0003sl.
Utilizzo un modem postemobile da cui escono due frequenze, una a 2,4 Ghz, e un’altra a 5 Ghz. La frequenza che utilizzo normalmente con tutti i dispositivi, e che è anche la più potente, è quella a 2,4 Ghz. Ebbene, con il chromebook, quando provo a connettermi alla rete 2,4 Ghz, l’esito è sempre negativo e compare il messaggio “fuori dal raggio d’azione”, il che è paradossale visto che il segnale è quasi al massimo e che tentativi ne ho fatti anche da una distanza dal modem assai ravvicinata. Ma la cosa ancora più paradossale è che lo stesso computer si connette senza alcun problema alla frequenza a 5 ghz la cui velocità è però molto ridotta rispetto all’altra.
La cosa strana è che il problema sembra essere non tanto di questo computer in particolare, quanto del sistema operativo stesso, perché precedentemente avevo fatto un tentativo con un altro computer chromebook (un lenovo) e l’esito era stato il medesimo.
Preciso che ho provato a resettare il modem, a riavviare il computer così come ho eliminato la rete wifi in questione per poi riaggiungerla, ma non è valso a nulla.
Avete idea di come si possa risolvere?
Utilizzo un modem postemobile da cui escono due frequenze, una a 2,4 Ghz, e un’altra a 5 Ghz. La frequenza che utilizzo normalmente con tutti i dispositivi, e che è anche la più potente, è quella a 2,4 Ghz. Ebbene, con il chromebook, quando provo a connettermi alla rete 2,4 Ghz, l’esito è sempre negativo e compare il messaggio “fuori dal raggio d’azione”, il che è paradossale visto che il segnale è quasi al massimo e che tentativi ne ho fatti anche da una distanza dal modem assai ravvicinata. Ma la cosa ancora più paradossale è che lo stesso computer si connette senza alcun problema alla frequenza a 5 ghz la cui velocità è però molto ridotta rispetto all’altra.
La cosa strana è che il problema sembra essere non tanto di questo computer in particolare, quanto del sistema operativo stesso, perché precedentemente avevo fatto un tentativo con un altro computer chromebook (un lenovo) e l’esito era stato il medesimo.
Preciso che ho provato a resettare il modem, a riavviare il computer così come ho eliminato la rete wifi in questione per poi riaggiungerla, ma non è valso a nulla.
Avete idea di come si possa risolvere?