Connessione Wi-Fi Netgear Wg111 si disabilita da sola

daysleeper15

Nuovo Utente
3
0
Dopo aver verificato positivamente l'assenza di problemi virus & Co. (Hijack e scansione on-line Kaspersky) vi segnalo questa situazione alquanto strana e paradossale.

Configurazione: su Win XP SP2 + aggiornamenti al febbraio 2007 ho da un paio di anni in funzione una connessione ad internet tramite router wi-fi Netgear DG834GT con adattatore usb WG111 che hanno sempre funzionato alla perfezione.

Da un paio di giorni si verifica uno strano evento di cui al momento non riesco a valutare la possibile causa.
Dopo una sessione di navigazione regolare e senza interruzioni spengo il pc e il giorno dopo alla riaccensione l'adattatore non è più funzionante (in risorse hardware viene indicato come periferica non funzionante) e il software Netgear di interfaccia con il router non si avvia.

Ecco cosa succede nel tentativo di ripristinare: disinstallo l'utility di connessione e i driver avendo però come effetto secondario la disattivazione degli hub usb in gestione periferiche e il mouse wi-fi bloccato.
Riavvio e installo da cd utility e driver originali, poi inserisco la chiavetta che immediatamente rileva il network di casa impostato sul router. Inserisco i parametri di sicurezza e inizio a navigare. Il mouse riprende a funzionare correttamente.

Riavvio per verificare se tutto ok e sì tutto ok, la rete senza fili si attiva e il pc si connette al router consentendomi di navigare.

Poi viene il bello... spengo il pc fisicamente (non riavvio), aspetto 2 minuti e riaccendo.
bum! la rete senza fili non viene rilevata, cioè il software di connessione non rileva il network del router. Riavvio ed ecco che non c'è più l'icona di connessione alla rete senza fili e il software ovviamente non si avvia. In gestione periferiche la chiavetta presenta il punto esclamativo e risulta non funzionante.

Allora provo a reinstallare utility e driver (opzione ripara), poi stacco e riattacco la chiavetta e voilà connessione ristabilita e navigazione ripristinata.

Se spengo e riaccendo di nuovo risuccede la stessa cosa. ma perchè????

Vi prego aiutatemi a risolvere questo rebus!!! che cavolo gli è preso a sto pc stavolta? funzionava tutto così bene... ma è mai possibile?


Preciso che nel pc non sono intervenute particolari modifiche nè hardware (nessuna nuova periferica) nè software (installato solo un paio di giochi recenti).

Da cosa può dipendere? Che verifiche ulteriori posso fare? Con il semplice ripristino configurazione del sistema la connessione non viene ripristinata, ci riesco solo disinstallando e reinstallando hardware e software.

Per me è inspiegabile... ma non so proprio come risolvere...

Cioè sembra che tutto funzioni correttamente.

Riaccendendo capita qualcosa che modifica i parametri del software.

Ringrazio chiunque possa darmi qualche idea.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili