PROBLEMA Connessione via ethernet lenta su pc fisso, ottima su portatile

Pubblicità

nik89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno a tutti, ho uno strano problema relativo alla connessione di rete via cavo. I dati che vi dirò di seguito sono ottenuti facendo i test (ad un pc fisso e ad uno portatile) utilizzando lo stesso cavo ethernet sulla medesima scrivania.

Se collego il pc fisso (ryzen 5 3600, msi x570 gaming edge wifi, rx 5700) via ethernet ottengo una connessione in download di circa 25 mbps.

Collegando il portatile supero agilmente i 90 mbps.

Se entro nel centro connessioni rete da fisso, tra l'altro, mi segna una velocità di 100 mbps ma concretamente non sono mai riuscito a superare i 30.

Cosa potrei fare? grazie.

P.S.: la stessa disparità sussiste anche se collego i due dispositivi via wifi.

Allegati

• Screenshot (5).webp
    Screenshot (5).webp
    59.9 KB · Visualizzazioni: 79
Ultima modifica:
Probabilmente o la scheda di rete o il cavo utilizzato non supportano la Gigabit lan a 1000 Mbps... controlla quale delle due. Se noti infatti la velocità rilevata di collegamento è di 100 Mbps. Vista la scheda madre secondo me è il cavo...ma prova ad aggiornare i driver visto che te lo fa anche in wifi:

Probabilmente o la scheda di rete o il cavo utilizzato non supportano la Gigabit lan a 1000 Mbps... controlla quale delle due. Se noti infatti la velocità rilevata di collegamento è di 100 Mbps. Vista la scheda madre secondo me è il cavo...ma prova ad aggiornare i driver visto che te lo fa anche in wifi:

Ciao Kelion, innanzitutto grazie per la risposta.

Ho controllato le caratteristiche della scheda madre ed alla voce lan c'è scritto "1x Realtek® 8111H Gigabit LAN Controller ".

Avevo già aggiornato tutti i driver dal sito msi senza ottenere risultati. Credo anch'io che non sia il cavo anche perchè, avendo utilizzato solo quello, dovrei avere dei risultati quantomeno simili tra i due dispositivi.

Posso tentare qualcos'altro?

Ultima modifica:
Ciao Kelion, innanzitutto grazie per la risposta.

Ho controllato le caratteristiche della scheda madre ed alla voce lan c'è scritto "1x Realtek® 8111H Gigabit LAN Controller ".

Avevo già aggiornato tutti i driver dal sito msi senza ottenere risultati. Credo anch'io che non sia il cavo anche perchè, avendo utilizzato solo quello, dovrei avere dei risultati quantomeno simili tra i due dispositivi.

Posso tentare qualcos'altro?
Controlla che la versione dei driver installata sia quella più recente. Sia i driver per il wifi che quelli per la scheda di rete ethernet che sono diversi. Anche i bluetooth già che ci sei.
Come chip wifi ha Intel AC 3168 quindi metti questi come drivers:
Bluetooth questi:
Ethernet questi:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro