RISOLTO Connessione sicura RDP anche in LAN

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Ciao,
spesso uso la connessione RDP tra pc in LAN per poter gestire postazioni comodamente da un solo computer.
Su Windows uso Desktop Remoto e su macchine linux installo XRDP così che posso collegarmi da Windows 10 a queste macchine linux.
Quando si tratta di macchine linux senza interfaccia grafica uso shell SSH e il problema non si pone.
Con i pc nella mia LAN non mi sono mai fatto particolari problemi in merito alla questione della sicurezza delle connessione con Desktop remoto,
ma adesso mi chiedo se la connessione via RDP è decentemente sicura nel caso si ponesse il problema su LAN di una certa
grandezza con tanti utenti. È possible apportare accorgimenti in tal senso che voi sappiate?

Grazie
 

PippoGold

Utente Attivo
1,198
527
Rdp è un protocollo pieno di buchi della sicurezza se lo usi via internet. In rete locale non vedo particolari problemi. A meno che anche in Lan non vuoi una sicurezza massima. Ma non penso sia il tuo caso….
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Rdp è un protocollo pieno di buchi della sicurezza se lo usi via internet. In rete locale non vedo particolari problemi. A meno che anche in Lan non vuoi una sicurezza massima. Ma non penso sia il tuo caso….
Guarda l'ho sempre usato in LAN senza farmi particolari problemi fino ad oggi (via internet se non sotto una VPN non si prende nemmeno in considerazione), ma volevo ora sapere quali accorgimenti per la sicurezza si possono prendere pure in LAN casomai ce ne fosse l'esigenza. Meglio prevenire e avere un'idea delle cose prima a mio modesto avviso.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,198
527
Cambiare la porta rdp

Oltre alle solite cose tipo: Password complesse
Aggiornamenti regolari
Utenti standard e non amministratori
 
  • Mi piace
Reazioni: jeyhw

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!