PROBLEMA Connessione sensibile alle... condizioni meteo?

Pubblicità

EgorMaister98

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
1
Punteggio
24
Buonasera a tutti!
Premetto subito che non ho conoscenze in merito e quindi volevo chiedere un consiglio a voi su come si potrebbe risolvere il problema

Innanzitutto provo a descrivere le condizioni della mia rete:
- Fibra misto rame. Fibra fino alla cabina e da quella fino a casa rame (800 metri circa)
- Si tratta di una casa molto vecchia (fine 800'), quindi con tutti i cavi (elettrici, telefono etc.) piuttosto vecchi - non saprei dire a quando risale l'ultima volta in cui li hanno sistemato
- Fornitore di rete - Fastweb
- Modem - quello standard (Fastgate)
- Dispositivi collegati: vari tablet/cellulari, una stampante + un PC fisso. Il PC fisso, siccome in una stanza diversa dal modem, è collegato via LAN tramite un powerline della TP-Link

Ora provo a descrivere i problemi che riscontro (so che può sembrare piuttosto strano, ma è l'unica correlazione che ho trovato): ormai da due mesi circa ogni volta che fuori inizia un temporale più o meno forte, va via la connessione internet. Tuttavia è sufficiente un riavvio del modem e questa viene ripristinata... per circa 10 minuti, e poi decade di nuovo. Dal PC non risulta assenza di internet, e nemmeno il cellulare perde la connessione al WiFi. Se ricollego il cellulare al WiFi, solo in quel momento appare l'avviso che la rete è priva di collegamento a internet. Tuttavia dal test su FASTGate anche in quel momento veniva restituita la presenza di una connessione:

1719953333803.webp

La velocità rimane costante, anche se Ookla dal PC mi restituisce questo risultato (penso che il Powerline faccia perdere un po'):

1719953491433.webp

In passato avevo i problemi solo con il fisso che ogni tanto perdeva la connessione, ma poi dopo un paio di minuti si ripristinava, penso che fosse dovuto al Powerline. Tra l'altro ultimamente questo problema non si presenta più...

Avete qualche idea a riguardo?

Grazie in anticipo
 
Hai parlato con un tecnico fastweb prima di scrivere qui?

Comunque non sono esperto, ma ti parlo del problema che avevo io durante i temporali e forse è lo stesso tuo chissà:
da casa mia alla cassetta fuori la strada c'era un collegamento composto da due cavi, collegati tra loro con nastro isolante chissà da quanti anni. Questo cavo era in una canalina che quando pioveva si riempiva d'acqua... il tempo di raggiungere la giuntura tra i due cavi e perdevo la connessione. Con la pioggia costante la connessione non tornava, se diminuiva, l'acqua stessa nella canalina diminuiva e quindi tornava la connessione.
Se non fosse stato per un tecnico zelante (il quarto che veniva) che si è messo a seguire il cavo centimetro per centimetro, tutto quello che ti ho raccontato non l'avrei mai scoperto. Mi tolse quel nastro e uso un affarino di plastica per collegare i due cavi.

Vivi in un palazzo grande\piccolo? una villetta? sarebbe problematico per te trovare questo cavo e prova a capire se imbarca acqua da qualche parte?

Non so l'assistenza fastweb da te com'è, qui è terribile... prima di vedere un tecnico passano settimane. Se a te sono celeri, fai fare a loro ovviamente.
 
Hai parlato con un tecnico fastweb prima di scrivere qui?

Comunque non sono esperto, ma ti parlo del problema che avevo io durante i temporali e forse è lo stesso tuo chissà:
da casa mia alla cassetta fuori la strada c'era un collegamento composto da due cavi, collegati tra loro con nastro isolante chissà da quanti anni. Questo cavo era in una canalina che quando pioveva si riempiva d'acqua... il tempo di raggiungere la giuntura tra i due cavi e perdevo la connessione. Con la pioggia costante la connessione non tornava, se diminuiva, l'acqua stessa nella canalina diminuiva e quindi tornava la connessione.
Se non fosse stato per un tecnico zelante (il quarto che veniva) che si è messo a seguire il cavo centimetro per centimetro, tutto quello che ti ho raccontato non l'avrei mai scoperto. Mi tolse quel nastro e uso un affarino di plastica per collegare i due cavi.

Vivi in un palazzo grande\piccolo? una villetta? sarebbe problematico per te trovare questo cavo e prova a capire se imbarca acqua da qualche parte?

Non so l'assistenza fastweb da te com'è, qui è terribile... prima di vedere un tecnico passano settimane. Se a te sono celeri, fai fare a loro ovviamente.
Il problema che è una casa vecchissima... I tecnici Fastweb ci hanno speso penso due ore solo ad installare il modem all'inizio, perché non riuscivano a trovare i cavi... Hanno perquisito tutta la palazzina (è una vecchia villa divisa in 6 appartamenti) e le strade circostanti Non saprei quindi nemmeno da quale parte iniziare a cercarlo questo cavo... Poi per quanto riguarda la celerità, condivido... Anzi, loro fanno tutto il possibile per non mandare il tecnico, limitandosi al massimo a verificare che alla cabina fosse tutto a posto. Però probabilmente è una cosa simile alla tua. Volevo sentire prima qualche idea che potreste avere e solo poi rivolgermi a Fastweb, in modo da avere qualche informazione in più. Grazie!
 
Controlla se sei coperto da eolo e vedi che il 90% dei problemi son risolti.
Poi cambia le powerline con delle decenti oppure facendo passare cavo e risolvi gli altri
 
Controlla se sei coperto da eolo e vedi che il 90% dei problemi son risolti.
Poi cambia le powerline con delle decenti oppure facendo passare cavo e risolvi gli altri
Eolo era la prima cosa che avevo verificato, ma non riuscivano a passare il cavo dall'ipotetica antenna al mio piano terra... La powerline l'ho cambiata di recente, e come descrivevo sopra, il problema riguarda anche le connessioni wireless...
 
Leggo tanti problemi:
- FTTC a 800 metri non avrebbero neppure dovuto attivarla infatti hai degli speedtest che fanno schifo
- FTTC va messa con TIM che è titolare dell'infrastruttura
- powerline, meglio non usarle
- roba Tplink schifezza assoluta.


Hai verificato se per caso sei coperto in FTTH o se a breve sarà disponibile? Se no l'alternativa rimane Eolo, se hanno problemi a scendere con il cavo chiami un elettricista e fai predisporre già un corrugato interno o un passaggio in esterno + ingresso dal tetto a casa, così Eolo si trova il passaggio già fatto.
Poi butta quelle schifo di powerline e passa cavo ethernet dal router al pc fisso, se non sai come passarlo senti sempre elettricista.
Se rimani con quella FTTC schifosa e con quelle powerline non potrai mai risolvere i tuoi problemi di connessione
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top