PROBLEMA Connessione rete tra XP SP2 e SP3

bose86

Nuovo Utente
8
0
Buonasera,
oggi ho configurato una rete domestica....
Ip statici, nomi computer, gruppo di lavoro insomma tutto quello che faccio di solito.
scenario:
portatile XP SP2
fisso XP SP3
mac pro

ecco il problema:
portatile entra nella rete senza nessun problema ed accede alle cartelle condivise senza chiedere nulla
mac pro entra nella rete senza nessun problema ed accede alle cartelle condivise senza chiedere nulla

fisso invece mi stà dando qualche grattacapo, entra tranquillamente nel mac ma non c'è stato verso di farlo accedere al portatile.
il portatile viene visto nelle risorse di rete all'interno del gruppo di lavoro corretto ma quando provo a cliccarci mi viene richiesta una password con questa schermata:
1.jpg
a parte il problema password che non saprei proprio dove andare a prenderla visto che prima di iniziare la configurazione le ho cancellate tutte....
quello che mi lascia ancor più perplesso è l'impossibilità di cambiare nome utente per effettuare l'accesso.

come noterete dall'immagine sopra sono costretto ad accedere usando il nome utente Guest (che oltretutto è disattivato sul portatile).

Provando ad aggirare il problema ho attivato l'account guest sul portatile e al successivo tentativo di connessione dal fisso ho ricevuto questo errore:
2.jpg

avete qualche suggerimento per riuscire ad accedere senza nessuna password o perlomeno per poter cambiare il nome utente che effettua l'accesso? Nel secondo caso potrei crearne uno apposta per consentire l'accesso.....

vi ringrazio
bose86
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!