PROBLEMA Connessione non stabile a causa probabilmente della mia scarsa conoscenza di LAN e networking

Pubblicità

Vodo86

Utente Attivo
Reazioni
88
Punteggio
47
Ciao a tutti!
Ho appena finito di (ri)collegare la rete lan di casa mia e noto che la connessione ha velocità "ballerine" ma non capisco bene il perchè. Ho letto a proposito del "doppio NAT" ma non capisco se possa essere il mio problema e/o di come possa eventualmente risolverlo. Il diagramma della rete è il seguente:
forse meglio2.webp
Da quello che ho capito il doppio NAT potrebbe derivare dagli access point collegati a cascata dopo il modem. Come faccio a capirlo? E in caso a risolverlo?
Grazie mille a chi mi aiuterà! ?

Ooook, in realtà sono due modem riconfigurati come access point. E seguendo le istruzioni io ho solo tolto il DHCP, basta quello perchè non sia possibile un doppio nat?
Edit.
L'antenna ricevente HIPERLAN con in successione il modem può fare doppio NAT?

Ooook, in realtà sono due modem riconfigurati come access point. E seguendo le istruzioni io ho solo tolto il DHCP, basta quello perchè non sia possibile un doppio nat?
Immagino la grande qualità del wifi. A meno che non siano due apparati veramente di qualità io ti consiglio di sostituirli. Marca e modello?

L'antenna ricevente HIPERLAN con in successione il modem può fare doppio NAT?

Potrebbe, dipende come è stata configurata dall'operatore, hai un IP pubblico statico? Generalmente on connessioni tipo Eolo o simili, se non richiedi IP statico, ti viene assegnato un IP NATtato

Orco... se mi dici così mi vergogno a dirti che apparati sono ?
Modem: Tp-Link TL-WR740N
Switch: NETGEAR GS105Ev2
?

Il modem mi rileva un IP dianmico. Se scrivo una mail al provider posso richiedere un IP statico?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Orco... se mi dici così mi vergogno a dirti che apparati sono ?
Modem: Tp-Link TL-WR740N
Switch: NETGEAR GS105Ev2
?

Il modem mi rileva un IP dianmico. Se scrivo una mail al provider posso richiedere un IP statico?
Scusa, avevo inteso male: i due AP sono:
Tp- link TL-WR1042N
Tp-link TL-WR841N

Ho rifatto il tetto di casa ad agosto e ne ho approfittato per tirare alcuni tubi corrugati. L'obbiettivo era togliere il cavo ethernet dall' antenna al modem che passava per le canaline dell' elettrico (messo dall' installatore dell' antenna hiperlan) per metterlo in un tubo dedicato e avere il grosso degli apparati che costituiscono la LAN in una scatola in soffitta. La rete precedente era fatta da me (un cavo avevo dovuto farlo passare anche io atttrraverso una canalina), il tecnico che ha installato l' antenna Hiperlan ha messo solo l'antenna e un modem wifi.
cioè? come lo misuri?
Ogni tanto il telefono, specialmente se collegato al "Wifi Laboratorio", stenta a caricare i video e tramite lo speedtest Ookla mi da velocità nell' ordine dei 3Kbps.
I PC tramite speedtest mi danno velocità di 10-15 Kbps ma alcune volte scaricano files a 30Mbps (velocità contrattuale del provider). Inoltre la latenza del pc gaming in alcuni giochi è molto alta e/o fluttua parecchio.

Roba Tplink da portare all'isola ecologica. Comunque fai test con cavo di rete connesso direttamente al router, questo è fornito dall'operatore? Se il test con cavo ethernet diretto al router non presenta rallentamenti, allora hai problemi con gli apparati interni, i Tplink in primis

Roba Tplink da portare all'isola ecologica. Comunque fai test con cavo di rete connesso direttamente al router, questo è fornito dall'operatore? Se il test con cavo ethernet diretto al router non presenta rallentamenti, allora hai problemi con gli apparati interni, i Tplink in primis
Grazie! Appena riesco faccio una prova, In caso sai consigliarmi degli access point con una buona portata del wifi che posso usare? E magari un modem con cui sostituire quello attuale? Grazie mille!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
L'antenna è stata mossa?
Sono stati tagliati/reintestati dei cavi?
Si, l'antenna è sata mossa ma ha un indicatore della qualità di ricezione dietro, ed è al massimo.
Ho tagliato e aggiunto cavi nuovi e crimpato nuovi connettori.

Grazie! Appena riesco faccio una prova, In caso sai consigliarmi degli access point con una buona portata del wifi che posso usare? E magari un modem con cui sostituire quello attuale? Grazie mille!
Per uso casalingo se non hai necessità particolari i prodotti AVM - Fritzbox vanno benissimo

Si, l'antenna è sata mossa ma ha un indicatore della qualità di ricezione dietro, ed è al massimo.
Ho tagliato e aggiunto cavi nuovi e crimpato nuovi connettori.
E hai chiaramente testato i nuovi connettorri con apposito tester per cavi di rete vero?

Per uso casalingo se non hai necessità particolari i prodotti AVM - Fritzbox vanno benissimo
Ci do un' occhiata intanto, grazie mille!
E hai chiaramente testato i nuovi connettorri con apposito tester per cavi di rete vero?
Con il tester quello economico che mi hanno dato con il kit per crimpare... Spero vada bene lo stesso 😬

Pubblicità
Pubblicità
Indietro