DOMANDA Connessione lenta, perchè non risulta ai tecnici?

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Ciao ragazzi faccio a voi una domanda che mi assilla da 2 mesi, ovvia da quando è cominciata la mia esperienza con Vodafone per la linea di casa.
Ho una FTTC da 200 mega per contratto e di mattina navigo normalmente a 35 mega, però dal primo pomeriggio fino a notte inoltrata la mia connessione ha un calo di dieci, venti volte tanto e non riesco a navigare al di sopra dei 3 mega (la sera anche 1,5).
Il bello è che non mi dicono neanche balle perchè ho anche un Fritz box che adesso è smontato (monto la V station ora) ma quando lo collego e vado nella panoramica della connessione anche lui rileva 35 mega...pur navigando a 3!

Come diavolo è sta roba? Mi sta mandando ai matti! Ci sono soluzioni?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
35Mbps su una linea 200 non mi sembra normale, anche con il carico che stanno supportando le infrastrutture in questo periodo... Quanto sei distante dalla centrale? Hai provato ad utilizzare diversi dispositivi? I tecnici che velocità rilevano? Prima che connessione avevi?
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
35Mbps su una linea 200 non mi sembra normale, anche con il carico che stanno supportando le infrastrutture in questo periodo... Quanto sei distante dalla centrale? Hai provato ad utilizzare diversi dispositivi? I tecnici che velocità rilevano? Prima che connessione avevi?
35 è di mattina quando va bene, dovrei essere a circa 600m se non erro dalla centrale, ho provato con diversi dispositivi e tutti mi danno gli stessi risultati nell'arco della giornata, I tecnici rilevano 40 mega, anche la sera quando a me va malissimo, l'unica volta in cui l'operatrice telefonica del servizio tecnico ha rilevato un parametro basso è stato su un totale di 3 speed test che ha fatto e i risultati erano: 35, 6, 35; basandosi su quel 6 ha provato ad aprire un'altra segnalazione perchè a loro la mia linea risulta funzionante al punto che hanno proibito l'apertura di altre segnalazioni agli operatori. Questo è il fulcro del mio dilemma: come diamine è possibile che navigo a 1,5 mega e a loro risulta 35? Anche il fritz legge 35 nella panoramica!!!
Prima ero TIM e spero che quando ci tornerò potrò navigare di nuovo a 35 mega, che anche se è poco per una 200 a me va benone!
 

Neapolale

Utente Attivo
1,166
549
CPU
5600x
GPU
1650super
Ciao! andare a 3Mbit mi pare davvero assurdo... l'unico consiglio che posso darti è andare qui sul sito dell'AGCOM https://www.misurainternet.it/confronto_banda_minima e controllare da contratto quanto hai di Banda garantita (banda sotto la quale il tuo operatore non può scendere o viola gli accordi del contratto). Io per esempio ho la 200mega di TIM ma mi garantiscono dai 50 in su.
Step successivo: sullo stesso sito ti puoi (gratuitamente) registrare e scaricare Nemesys per fare la verifica completa della linea. Ti avviso che sono 96 misurazioni (una ogni quarto d'ora per 24 ore), è un po' seccante ma è un ottimo strumento per ottenere un certificato valido ed ottenere l'attenzione dell'operatore che deve a quel punto rimediare oppure lasciarti andar via senza pretendere più un euro da te.
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Ciao! andare a 3Mbit mi pare davvero assurdo... l'unico consiglio che posso darti è andare qui sul sito dell'AGCOM https://www.misurainternet.it/confronto_banda_minima e controllare da contratto quanto hai di Banda garantita (banda sotto la quale il tuo operatore non può scendere o viola gli accordi del contratto). Io per esempio ho la 200mega di TIM ma mi garantiscono dai 50 in su.
Step successivo: sullo stesso sito ti puoi (gratuitamente) registrare e scaricare Nemesys per fare la verifica completa della linea. Ti avviso che sono 96 misurazioni (una ogni quarto d'ora per 24 ore), è un po' seccante ma è un ottimo strumento per ottenere un certificato valido ed ottenere l'attenzione dell'operatore che deve a quel punto rimediare oppure lasciarti andar via senza pretendere più un euro da te.
Si sto aspettando di fare il secondo test...però volevo comunque capire come fosse possibile questa cosa. Mi sembra un sogno.
Se mi ricordo stasera posto uno screen, intanto eccoti lo speed di ora.
1587910390992.png
Stasera sarà a 1,5 :asd:
Post unito automaticamente:

La cosa bella è che la mattina va a 35! e l'altra cosa bella è che quando avevo il Fritz montato, pure nella sua panoramica sulla linea mi dava 35 (mattina, pomeriggio e sera)...nonostante lo speedtest fosse come quello nello spoiler...assurdo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!