Connessione lenta ma buona infrastruttura di rete

Francescobest

Nuovo Utente
10
1
Buonasera a tutti, vi descrivo il mio problema con rete Fastweb:

La mia zona è coperta da fibra misto rame, e fino ad un anno fa con Tim avevo una connessione dignitosa (80/20 Mb/s a fronte dei 100 in down ideali).
Per varie ragioni ho cambiato gestore, passando a Fastweb, con modem cilindrico (quello con Alexa).
Già la prima installazione è risultata insolitamente lenta a detta del tecnico, in quanto l'allineamento del modem è durato diverse ore e ogni volta che andava via la luce serviva anche mezz'ora per tornare online.
Connessione attorno ai 55/20 Mb/s, stranamente inferiore ma ok.

Nelle ultime settimane notavo frequenti blocchi della connessione, che quasi si paralizzava sotto il mega. Quando andava bene mi attestavo a 14/20 Mb/s.
Ho contattato Fastweb e qualche giorno fa il tecnico è arrivato e ha notato tramite il suo modem portatile che la rete permetteva agevolmente i 55/20 Mb/s che ho sempre avuto. Alla luce dei disagi precedenti la diagnosi è stata di modem guasto.

Quindi lo ha sostituito con un altro identico, ma ancora una volta il primo allineamento alla rete procedeva per le lunghe.
Insieme ad un tecnico Fastweb intervenuto telefonicamente ha stabilito che la configurazione del modem con Alexa non è compatibile con la mia rete, quindi ha installato temporaneamente un modem Fastgate, che almeno si è configurato velocemente, in meno di 5 minuti. La sostanza però è che ancora la connessione era di 14/20Mb contro i famosi 55/20 che la mia rete permetterebbe.

Ho atteso così fino ad oggi l'arrivo di un nuovo modem con Alexa con una configurazione interna ad hoc per l'infrastruttura della mia zona (a detta del tecnico). Oggi è venuto per installarlo ma nulla, dopo un'ora di attesa per l'allineamento ha perso le speranze e se n'è andato passando la palla a Fastweb.

In sostanza, anche accedendo alla configurazione del modem mi si presenta una connessione in ingresso all'apparecchio > 50/20 Mb/s, ma anche tramite speedtest interno non riesco a superare i 14.

Qualcuno ha avuto esperienze simili e potrebbe darmi un consiglio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili