PROBLEMA Connessione lenta con TP Link e Fibra ottica

• Autore discussione Autore discussione Neth
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Neth

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve
Il mio pc è connesso in Wi-Fi tramite un TP-Link usb adapter che prende la rete dal modem tuttofibra della Telecom che ho in soggiorno (il mio pc è in un'altra camera). Non ho mai avuto gravi problemi di connessione fino a poco tempo fa, ma è da un po' di giorni che la connessione mi va proprio male e non riesco a capire il perché. Il mio ping, tracciato attraverso il cmd di Windows, quando va bene va dai 30 ai 40 ms. Adesso arriva a numeri spropositati che non ha mai toccato, nemmeno con i vecchi modem. Addirittura tocca i 1000 ms e oltre, lo potete vedere benissimo dal seguente screenshot:

nq9w3oz.webp

Oggi ho chiamato la Telecom e mi hanno detto che il problema è causato dal fatto che il vicinato si collega alla rete, ma è impossibile dato che utilizzo sempre quella del modem che è protetta.
Eppure in questo momento sta andando bene, ma sono rari i casi in cui riprende perfettamente il suo equilibrio.
Quando ritornerà ad andare male, proverò il ping test anche da un pc collegato con cavo ethernet direttamente al modem

Qualcuno ha o ha avuto il mio stesso problema? Secondo voi da cosa è dovuto e cosa dovrei fare per sistemarla?

Aggiornamento: il computer collegato al cavo ethernet ha rilevato una connessione stabile a 30-40 ms. Il portatile collegato in wi-fi e il computer fisso al TP Link, invece, tracciano ping a volte stabili a volte squilibrati al massimo. Direi che il problema è il wi-fi...

Ultima modifica:
UP (spero che almeno uno sia consentito dalle norme del forum)

Ho capito qual è il problema e sono anche piuttosto arrabbiato. Il problema non deriva da me, dal mio tp link o dal mio modem, ma dalla Telecom stessa. Ho chiamato due volte al 187 e mi hanno detto che per sistemare il problema devo pagare di tasca mia (dei miei genitori in questo caso) e non sono neanche cifre piccole, quando scommetto che loro potrebbero sistemare tutto in modo semplicissimo. Ma non voglio lamentarmi qui anche perché non credo sia il caso, ma mi sono sentito molto preso in giro

Quello che voglio capire è se altri, come me, hanno avuto lo stesso problema. A me si presenta unicamente con la linea wi-fi, mentre col cavo ethernet va tutto bene.

Quindi, qualcuno possessore di Telecom ha avuto o sta avendo il mio stesso problema?

Alla prima telefonata mi hanno solo detto che bisognava controllare le opzioni di rete in generale perché credevano che la causa fosse il collegamento del vicinato al modem, quando in realtà è impossibile e il perché l'ho spiegato. Alla seconda telefonata mi hanno solo avvisato del fatto che loro non potevano fare nulla e che avrei dovuto chiamare per forza l'assistenza tecnica a pagamento. Non m'è mai successo, tutte le altre volte che ho avuto problemi gliel'ho fatto sapere e sono stati gentilmente riparati entro pochi giorni. Questa volta no, e la cosa mi sembra strana.

Attualmente la connessione SEMBRA essersi stabilizzata, non del tutto in verità perché ci sono momenti in cui si destabilizza, ma almeno il ping non raggiunge più numeri enormi come prima

Ultima modifica:
Quindi, il problema è dato solo dal wifi, giusto?
Con tutti i dispositivi o solo uno in particolare?
Controlla quanto sia satura la tua linea wifi con NetStumble e scegli il canale meno saturo.

Esatto, si presenta solo col wi-fi. Ho fatto il ping test dal portatile collegato in wi-fi ed il problema è lo stesso del fisso collegato al modem col tp-link usb adapter (quello che uso attualmente). Mentre dal fisso (datato) collegato col cavo ethernet non ci sono problemi.

Dal programma Network Stumbler non mi trova nulla, compare scritto "No wireless adapter found". Per caso devo fare qualcosa in particolare per farlo funzionare?

Netstumbler dice che non ti trova la scheda wifi.
È installata correttamente?
Ultimi driver?
Riesci a provare con un altro modem?

Ho utilizzato il software di Intel per aggiornare un driver di rete, ma Network Stumbler continua a dirmi la stessa cosa. Poi ho controllato la finestra Device del medesimo programma e mi dice che le due schede di rete che posseggo non sono supportate, è probabile che è per questo che non le trova?

Comunque no, non posso provare con un altro modem. Al massimo posso installare il programma sul portatile e vedere da lì

Ah, allora forse è per questo che non ti funge.
Quel che penso è che tu abbia il modem fallato e ti dia questo problema

Sa dirmi come potrei sistemare questa cosa? Qualcuno ha risolto un problema di connessione con Wi-Fi andando sulle impostazioni del router e cambiando il canale, può essere che questo metodo funzioni?

Diamoci del tu, non sono vecchio come quello dell'avatar :D
Quel metodo potrebbe funzionare se gli sbalzi di ping fossero causati da interferenze con altri modem.
Hai tanti segnali wifi che rilevi dal pc?

Sì e direi anche parecchi, abito in un condominio. Ma sono stati sempre numerosi e non mi hanno mai dato problemi. Non capisco proprio quale sia stata la scintilla che ha causato questo...

Ultima modifica:
Non riesci a fartene imprestare uno?
Prova con inssider per i canali del wifi.

Mah, sembrerebbe che la mia connessione sia la "migliore" rispetto alle altre. Poi, onestamente, non ne capisco davvero molto.
Sono disponibili solo canali 2.4 GHz. Ho provato a cambiare canale due volte, dall'11 (automatico) mi sono spostato sul 6 e poi sull'1, ma mi son trovato costretto a ritornare sull'11 perché andavano peggio.

Non attivare il supporto di telecom, è una fregatura; il problema non è evidentemente della telecom se si presenta solo in wifi.
Il motivo dell' insorgere recente di questo problema secondo me è dovuto semplicemente a qualche nuovo apparecchio installato dai vicini.

Se il pc nell' altra stanza viene utilizzato " come fisso" puoi prendere dei poweline altrimenti ti tocca prendere un router/AP 802.11ac ed apposita chiavetta ( sempre che la distanza non sia proibitiva).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro