PROBLEMA connessione lenta con airport extreme

Cluedo

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti...
sono un po' disperato e spero che qualcuno riesca a risolvermi questo problema...
a casa ho un modem digicom al quale ho collegato un airport extreme
alla airport extreme sono collegati:

in wi-fi:
1- iMac
2- iPhone 6
3- iPhone 5s
4- iPad mini retina
5- playstation 4
6- apple tv 4g

via ethernet:
1- my sky hd on demand
2- smart tv samsung suhd


ora mi succede da un paio di settimane che la connessione è particolarmente lenta

questi sono i valori:
Schermata 2015-11-11 alle 23.38.47.png Schermata 2015-11-11 alle 23.38.35.png Schermata 2015-11-11 alle 23.33.39.png


a volte le velocità son anche più basse tipo 0,6 in download
io ho un contratto da 20 mega con wind infostrada e di solito viaggiavo a una velocità di 16/18 mega

improvvisamente ho tutti i dispositivi collegati, sia quelli wifi che quelli via filo, che viaggiano a velocità ridicole e con un ping mai inferiore a 700ms...

ho contattato infostrada che mi ha detto che per loro è tutto regolare e che mi arriva una connessione da 19999... quindi il problema deve essere in qualche mio dispositivo...

non so più cosa fare! ho anche chiamato apple che mi ha fatto resecare l'airport ma dopo le prime ore di servizio normale tutto è tornato lento.

ho provato a collegare un modem router alla presa del telefono ed è successo che i dispositivi vedevano il modem ma non ci si collegavano....

insomma un casino esagerato.... HELP!!!

grazie mille!!
 

Magnetic Media

Azienda Verificata
454
89
Allora, parto da molto lontano.
In questo caso dei fare una semplice analisi dei dispositivi per esclusione.
intanto inserisci dei DNS generici tipo google o opendns e prova ad utilizzare ogni singolo dispositivo con l'applicazione o lo strumento che per lui stressa maggiormente la rete.
Di volta in volta se puoi monitora la situazione e verifica che l'utilizzo della rete sia coerente con la banda assegnata.

Questo perchè è accaduto spesso che sia stata proprio la base Airport che avesse dei problemi nell'erogazione o dei pacchetti o dei DNS al punto da mandare in timeout i dispositivi pure avendo tutta le banda esterna disponibile.
Mi aspetto quindi che anche con pochissimi prodotti, la rete ceda, e quindi la mia tesi potrebbe essere avvalorata.
Il ping la dice tutta infatti.

Ci sarebbe anche da valutare l'aspetto del canale di comunicazione da cambiare, e della riduzione dei disturbi (se disponibile sulla tua base AP), però si valutano successivamente.
Fai questa prova e fammi sapere.

PS: a livello di filtro adsl hai provato a indagare?
 

Cluedo

Nuovo Utente
4
0
Allora, parto da molto lontano.
In questo caso dei fare una semplice analisi dei dispositivi per esclusione.
intanto inserisci dei DNS generici tipo google o opendns e prova ad utilizzare ogni singolo dispositivo con l'applicazione o lo strumento che per lui stressa maggiormente la rete.
Di volta in volta se puoi monitora la situazione e verifica che l'utilizzo della rete sia coerente con la banda assegnata.

Questo perchè è accaduto spesso che sia stata proprio la base Airport che avesse dei problemi nell'erogazione o dei pacchetti o dei DNS al punto da mandare in timeout i dispositivi pure avendo tutta le banda esterna disponibile.
Mi aspetto quindi che anche con pochissimi prodotti, la rete ceda, e quindi la mia tesi potrebbe essere avvalorata.
Il ping la dice tutta infatti.

Ci sarebbe anche da valutare l'aspetto del canale di comunicazione da cambiare, e della riduzione dei disturbi (se disponibile sulla tua base AP), però si valutano successivamente.
Fai questa prova e fammi sapere.

PS: a livello di filtro adsl hai provato a indagare?

ciao oggi proverò a fare le prove che mi hai consigliato... Ma è possibile che questo calo si verifichi improvvisamente?? Per mesi ha funzionato tutto bene... E io non ho cambiato niente... Tutto è cominciato con l'ipad che connesso al Wi-Fi andava lento... Però il mac andava regolarmente a 16 mega... Poi ha cominciato l'iPhone... E poi pian piano tutti i dispositivi collegati....

comunque ho appena parlato con gli operatori di Wind Infostrada che come al solito hanno detto che per loro va tutto bene e ch gli risulta una connessione a19999... Allora ho risposto che secondo me non è un problema dei miei modem/router perché in alcuni momenti della giornata la connessione va anche a 16000... A questo punto l'operatore ha fatto un altro test molto lungo... 4/6 minuti dopodiché mi ha detto che in effetti ci sono dei problemi di frequenza e che ha sollecitato una rimodulazione delle frequenze... E che entro 72 ore a partire da domani la linea tornerà stabile come da contratto...

io resto comunque scettico e stasera appena torno a casa provo a fare quelle prove che mi hai suggerito

i dns generici li devo impostare sull'aeroporto oppure sulla pagina di dettaglio del modem???

grazie mille

P.S.

un mesetto fa Vodafone e Tim hanno fatto dei lavori per mettere la fibra... Durante i lavori hanno danneggiato una tubatura che hanno aggiustato alla meno peggio è tutt'oggi c'è una grossa perdita d'acqua proprio vicino alle cabine sia di Telecom che di Vodafone.... Potrebbe essere questa eccessiva umidità che deteriora il segnale?
 

Magnetic Media

Azienda Verificata
454
89
Per quanto riguarda i DNS a scopo di test ovviamente, consiglio la prima volta di inserirli nei singoli dispositivi e lasciare assegnati dall'ISP quelli nella base airport (vuoto in pratica).
Ovviamente poi in un ottica funzionante, accadrà il contrario, ovvero che la base AP erogherà i DNS in modo manuale per propagarli ai vari device, usando quelli del tuo provider.

Sulle connettività tutto è possibile, ma non sono nel settore per definire che queste informazioni possano o meno compromettere una rete.
 

Cluedo

Nuovo Utente
4
0
Per quanto riguarda i DNS a scopo di test ovviamente, consiglio la prima volta di inserirli nei singoli dispositivi e lasciare assegnati dall'ISP quelli nella base airport (vuoto in pratica).
Ovviamente poi in un ottica funzionante, accadrà il contrario, ovvero che la base AP erogherà i DNS in modo manuale per propagarli ai vari device, usando quelli del tuo provider.

Sulle connettività tutto è possibile, ma non sono nel settore per definire che queste informazioni possano o meno compromettere una rete.

quando dici di inserirli nei singoli dispositivi intendi iPhone Mac Sky ecc??? Se è così non ho la minima idea di come farlo... Che io sappia i dns sono parametri che si immettono nei modem e router non nei dispositivi che si collegano alla rete

insomma dove devo inserire i dns di prova? nella pagina di impostazione del modem... Cioè quella pagina in cui si arriva digitando 198.162.1.1???

scusa se ti scoccio ma devi dirmele col cucchiaino io non sono praticissimo

grazi sempre!
 

Magnetic Media

Azienda Verificata
454
89
Accendendo all'airport extreme, nella configurazione della rete li dovresti eliminare.
In ogni singolo dispositivo, all'interno della configurazione della rete, quando agganci il WIfi puoi impostare i DNS a mano, si chiama proprio modalità manuale.
Comunque senza impazzire, ripeto, prova solo un paio di dispostivi, non serve fare questa operazione su tutti i prodotti.
Prendi i prodotti Apple, partendo dall'imac che è il più facile di tutti a livello di impostazioni ed è quello con cui accedi sicuramente alla base Airport.
 

Cluedo

Nuovo Utente
4
0
Ciao !

ho provato con i dns di google e di open dns , al primo test arrivo anche a 14000 ma immediatamente dopo la velocità torna bassissima 2000/6000

e il ping sempre intorno ai 200/400 in un caso anche 1238

ho provato con il mac e con iphone
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!