Connessione internet

Pubblicità

Faccy07

Nuovo Utente
Messaggi
39
Reazioni
6
Punteggio
26
Buongiorno,
ho comprato casa e vorrei mettere la mia prima connessione internet.
La casa è a piano terra e le camere sono al primo piano (insieme al mio futuro ufficio).
Che connessione mi consigliate? Wi-fi con chiavetta? Cavo come mi avete consigliato per mio ufficio?
C' è una compagnia che sarebbe meglio di un' altra?
C'è la fibra ed il comune sarebbe Roma (periferia).
Inoltre volevo chiedervi visto che ci sono problemi di ricezione dell' antenna è possibile non installare l' antenna e far funzionare le tv solo via cavo?
Grazie Laura
 
Buongiorno,
ho comprato casa e vorrei mettere la mia prima connessione internet.
La casa è a piano terra e le camere sono al primo piano (insieme al mio futuro ufficio).
Che connessione mi consigliate? Wi-fi con chiavetta? Cavo come mi avete consigliato per mio ufficio?
C' è una compagnia che sarebbe meglio di un' altra?
C'è la fibra ed il comune sarebbe Roma (periferia).
Inoltre volevo chiedervi visto che ci sono problemi di ricezione dell' antenna è possibile non installare l' antenna e far funzionare le tv solo via cavo?
Grazie Laura
Cavo è sicuramente la soluzione migliore senza possibilità di equivoco o alternative. Questo è indipendente dalla connessione che utilizzerai
 
Se hai FTTH metti Dimensione, da dove metteranno il router metti un cavo ethernet che va al piano superiore allo studio per collegare pc e altro lì, in caso con uno switch o un access point per dare segnale wifi
 
Grazie mille, cosa è Dimensione?
Quindi devo portare il cavo nella camera di sopra?
Dovrò chiamare un elettricista o faranno tutto quelli della compagnia? Si è una FTTH
 
Grazie mille, cosa è Dimensione?
Quindi devo portare il cavo nella camera di sopra?
Dovrò chiamare un elettricista o faranno tutto quelli della compagnia? Si è una FTTH
Dimensione è un fornitore connettività che vende sia su fibra Openfiber che su fibra Fibercop

Il cavo in fibra lo portano dove c'è un corrugato per entrare o eventualmente fanno buco nel muro, spesso (non sempre) le squadre delle ditte in subappalto che vengono a eseguire i lavori sono abbastanza disponibili e ti portano terminatore fibra e ONT dove vuoi te, sempre se sia possibile il passaggio dall'esterno all'interno. Se non possono pasare o ci sono lavori complessi da eseguire, sta a te farli, quindi in tal caso dovrai chiamare elettricista.
Intanto però ti conviene stipulare contratto, hai verificato se hai ROE in facciata?
 
Grazie mille, non avevo mai sentito questo Dimensione.
Scendo ad inizio agosto, dimmi pure cosa devo verificare.
Ci trasferiremo tra qualche mese quindi ho tempo!
Nel frattempo contsatto dimensione e vedo che tempi mi da!
Ci vorremmo fare un B&B in questa casa (oltre al mio ufficio e ad essere casa dovev viviamo) quindi è fondamentale avere una buona connessione.
Visto che ci sono problemi di ricezione dell' antenna è possibile non installare l' antenna e far funzionare le tv solo via cavo?
 
Scendo ad inizio agosto, dimmi pure cosa devo verificare.
Ci trasferiremo tra qualche mese quindi ho tempo!
Nel frattempo contsatto dimensione e vedo che tempi mi da!
Ci vorremmo fare un B&B in questa casa (oltre al mio ufficio e ad essere casa dovev viviamo) quindi è fondamentale avere una buona connessione.
Visto che ci sono problemi di ricezione dell' antenna è possibile non installare l' antenna e far funzionare le tv solo via cavo?
 
Visto che ci sono problemi di ricezione dell' antenna è possibile non installare l' antenna e far funzionare le tv solo via cavo?
Possibile ma scomodo e lento, dovresti avere una smart tv ( android) installare un programma adatto ( ad esempio Kodi e installare un add-on per visualizzare la lista dei canali tv), oppure usare un browser e accedere ad alcune pagine web che contengono la lista dei canali tv .
Molto più pratico e veloce installare la parabola, dotarla di lnb con più uscite.
1723034333208.webp

Comprare dei tv o ricevitori satellitari compatibili tivusat.
 
Ultima modifica:
Ci vorremmo fare un B&B in questa casa (oltre al mio ufficio e ad essere casa dovev viviamo) quindi è fondamentale avere una buona connessione.

Se vuoi dare connessione a ospiti, assicurati di fare una buona suddivisione della rete, con wifi separate, subnet separate eventualmente con vlan, ecc
 
Possibile ma scomodo e lento, dovresti avere una smart tv ( android) installare un programma adatto ( ad esempio Kodi e installare un add-on per visualizzare la lista dei canali tv), oppure usare un browser e accedere ad alcune pagine web che contengono la lista dei canali tv .
Molto più pratico e veloce installare la parabola, dotarla di lnb con più uscite.
Visualizza allegato 480757

Comprare dei tv o ricevitori satellitari compatibili tivusat.
Quindi secondo te, se ho capito bene, installo la parabola e compro questo LNB a più uscite da installare sulla parabola e che manda segnale ad ogni decoder? (ora vedo cos'è in quanto sono ignorante).
 
Ultima modifica:
Se vuoi dare connessione a ospiti, assicurati di fare una buona suddivisione della rete, con wifi separate, subnet separate eventualmente con vlan, ecc
Quindi secondo te mi conviene fare 2 connessioni separate (una nostra e una solo per gli ospiti) e quella per gli ospiti con dei sistemi di filtraggio?
 
Quindi secondo te mi conviene fare 2 connessioni separate (una nostra e una solo per gli ospiti) e quella per gli ospiti con dei sistemi di filtraggio?
No no affatto. La connessione è unica, tanto con la banda di una FTTH ci mandi tutto quello che ti pare.
Semplicemente dovrai gestire o far gestire un firewall o router avanzato che consent ala creazione di una rete separat, spesso chiamata rete guest / rete ospiti, che sia appunto utilizzata solo per accesso a internet, con eventuali anche limiti di banda (esempio massimo 10% del totale della velocità della linea, cos non ti potranno infastidire nell'uso tuo)
 
No no affatto. La connessione è unica, tanto con la banda di una FTTH ci mandi tutto quello che ti pare.
Semplicemente dovrai gestire o far gestire un firewall o router avanzato che consent ala creazione di una rete separat, spesso chiamata rete guest / rete ospiti, che sia appunto utilizzata solo per accesso a internet, con eventuali anche limiti di banda (esempio massimo 10% del totale della velocità della linea, cos non ti potranno infastidire nell'uso tuo)
Ma daiiii, vedi quante cose che si imparano!!!!
Quindi queste configurazione le devo fare sul router giusto, connettendomi al sito della compagnia dello steso giusto?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top