DOMANDA Connessione Internet

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bluedraker

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho una domanda che mi affligge da tempo, dopo svariate e incontabili telefonate agli operatori per via dei problemi di velocità e ping alto, sorge una domanda dal profondo del mio ano, la domanda è: Perchè in tutta europa e forse in altre parti del mondo vanno più veloci di noi ? ( ma non di poco, di molto)
Cavolo c'è gente in paesi assurdi e impronunciabili della polonia e quelle parti li, che viaggiano a tipo 100 - 200-300 mega... nel senso che se tipo scarichi un gioco da steam lo scarichi a 300mb/s, mentre in italia ti dicono che ti mettono la 100 mega ma nonostante hai pure la fibra la linea non và come dovrebbe, e infine ti arrivano a malapena 10 mb e scarichi a non più di 1 mb e nei giochi poi devi pingare 30-40 quando poi vedi gente che abita in luoghi del mondo dove ancora non è stata inventato il bicchiere per berci l'acqua che pinga 9 e chi pinga 2 mah.
Cosa hanno in più di noi ? cosa infligge l'efficenza della connessione in italia ? le centrali ? il disservizio ? la posizione geografica ? gli alieni ?
C'è una risposta plausibile e o credibile o almeno qualche ragione per rassegnarmi e pagare fastweb / telecom o chi per essi sia inutilmente e soprattutto a vuoto ? ?

Ultima modifica:
Riassumerei in tre parole cosa ci manca:

Pianificazione, Efficienza, Lungimiranza.

Io in una il problema:

Italiani o quanto meno il 70%.

Se poi vogliamo andare nello specifico quoto francomoh

Aspetta un attimo!!

Sono d'accordo sul fatto che non abbiamo le migliori connessioni del mondo per l'amor di dio!!

Però non è vero che nei paesi "strani" come li chiami tu hanno 300 mb/s al secondo. 300 mb/s sono 2400 mbps ovvero 2.4gbps chi è che ha questa connessione?? Non esiste attualmente una 2gbps!!!!!! Almeno a consumo domestico.
Inoltre se vedi su net index di speedtest ovvero la classifica delle medie nazionali la nazione più veloce e il Giappone con 50 mega!!
Siamo realisti probabilmente hanno la fibra più diffusa della nostra, ma solo alcuni paesi, ci sono moltissimi paesi peggio di noi anche in America!!
E poi con il ping basta farsi attivare la modalità fastpath da qualsiasi operatore e pingare 10 ms.

Non esageriamo!!

Inoltre l'Italia è una realtà particolare.
Anche solo per fare degli aggiornamenti sugli impianti devono passare attraverso mille livelli di burocrazia.
Un territorio difficile. Gli impianti fino a 8/9 anni fa erano obsoleti, e la realtà Italiana è costituita da moltissime piccole città e paesi.
Purtroppo non è facile ne veloce, rispetto agli altri paesi stiamo indietro, ma c'è da dire che il gap è stato ridotto.

Questo merito a telecom va dato. Ma ancor di più alla concorrenza che ha dato una bella scossa.

Ho una domanda che mi affligge da tempo, dopo svariate e incontabili telefonate agli operatori per via dei problemi di velocità e ping alto, sorge una domanda dal profondo del mio ano, la domanda è: Perchè in tutta europa e forse in altre parti del mondo vanno più veloci di noi ? ( ma non di poco, di molto)
Cavolo c'è gente in paesi assurdi e impronunciabili della polonia e quelle parti li, che viaggiano a tipo 100 - 200-300 mega... nel senso che se tipo scarichi un gioco da steam lo scarichi a 300mb/s, mentre in italia ti dicono che ti mettono la 100 mega ma nonostante hai pure la fibra la linea non và come dovrebbe, e infine ti arrivano a malapena 10 mb e scarichi a non più di 1 mb e nei giochi poi devi pingare 30-40 quando poi vedi gente che abita in luoghi del mondo dove ancora non è stata inventato il bicchiere per berci l'acqua che pinga 9 e chi pinga 2 mah.
Cosa hanno in più di noi ? cosa infligge l'efficenza della connessione in italia ? le centrali ? il disservizio ? la posizione geografica ? gli alieni ?
C'è una risposta plausibile e o credibile o almeno qualche ragione per rassegnarmi e pagare fastweb / telecom o chi per essi sia inutilmente e soprattutto a vuoto ? ?

il tuo discorso seppur condivisibile da tutti perché rispecchia la verità e la realtà non tiene conto di un piccolo particolare che poi tanto piccolo non è , e consiste nel fatto che in quei paesi invece di rivendere una connessione sul doppino di rame spacciandola per fibra ( vedi offerta di Telecom ( FttCab) e Fastweb (Ftts)) hanno posato nei anno la vera fibra ottica e come ha detto giustamente Francomoh si tratta di lungimiranza e voglia di vera innovazione tecnologica di un paese .. basta solo vedere che con una normale adsl in fast puoi vedere ping di 7-8ms mentre con una FTTS o FttCab difficilmente scendono al di sotto dei 10-11ms

- - - Updated - - -

Inoltre l'Italia è una realtà particolare.
Anche solo per fare degli aggiornamenti sugli impianti devono passare attraverso mille livelli di burocrazia.
Un territorio difficile. Gli impianti fino a 8/9 anni fa erano obsoleti, e la realtà Italiana è costituita da moltissime piccole città e paesi.
Purtroppo non è facile ne veloce, rispetto agli altri paesi stiamo indietro, ma c'è da dire che il gap è stato ridotto.
.

a meno che non ci sia da scavare per stendere nuova tubazione non ce tanta burocrazia per mettere un modulo VDSL sopra un armadio Telecom , il vero problema più che altro è derivante che nel nostro paese le cose le progettano 40 anni prima ( tieni presente che gia la SIP voleva portare la fibra a casa ) e li realizzano poi 40 anni dopo con la fretta perché in questo paese è usanza fare le cose sempre all ultimo secondo , in quei paesi del nord invece hanno puntato su tecnologie sempre al passo con i tempi ( per la FTTH non ce limite di velocità ) e hanno deciso di coprire tutti .. il nostro paese è vero che è costituito da moltissimi paesi ma al contrario dei altri paesi nel nostro caso sono tutti paesi grosso modo sviluppati in pochi km ( se hai guardato il filmato di Presa Diretta sulla banda larga ti ricordo che in Estonia hanno tutti la fibra a casa e non è difficile vedere una casa a 30km dall altra )

Questo merito a telecom va dato. Ma ancor di più alla concorrenza che ha dato una bella scossa.

più che a Telecom Italia il merito va dato all Europa che ha imposto a tutti gli stati di mettersi al pari dei altri per quello che riguarda la connettività altrimenti saremo ancora con la 7mega a casa !!! per quello che riguarda la "vera " concorrenza sono d accordo con te e aggiungo che ce ne vorrebbe molta di più .. la Telecom non sta facendo la FttCab perché ci crede ma solo perché è obbligata dallo stato a mettere il paese ai passi con gli altri ricevendo fondi europei ( e poi li chiamano investimenti ? si con i soldi nostri però ?)

Ultima modifica da un moderatore:
a meno che non ci sia da scavare per stendere nuova tubazione non ce tanta burocrazia per mettere un modulo VDSL sopra un armadio Telecom , il vero problema più che altro è derivante che nel nostro paese le cose le progettano 40 anni prima ( tieni presente che gia la SIP voleva portare la fibra a casa ) e li realizzano poi 40 anni dopo con la fretta perché in questo paese è usanza fare le cose sempre all ultimo secondo , in quei paesi del nord invece hanno puntato su tecnologie sempre al passo con i tempi ( per la FTTH non ce limite di velocità ) e hanno deciso di coprire tutti .. il nostro paese è vero che è costituito da moltissimi paesi ma al contrario dei altri paesi nel nostro caso sono tutti paesi grosso modo sviluppati in pochi km ( se hai guardato il filmato di Presa Diretta sulla banda larga ti ricordo che in Estonia hanno tutti la fibra a casa e non è difficile vedere una casa a 30km dall altra )

più che a Telecom Italia il merito va dato all Europa che ha imposto a tutti gli stati di mettersi al pari dei altri per quello che riguarda la connettività altrimenti saremo ancora con la 7mega a casa !!! per quello che riguarda la "vera " concorrenza sono d accordo con te e aggiungo che ce ne vorrebbe molta di più .. la Telecom non sta facendo la FttCab perché ci crede ma solo perché è obbligata dallo stato a mettere il paese ai passi con gli altri ricevendo fondi europei ( e poi li chiamano investimenti ? si con i soldi nostri però ?)

Ma tutti i soldi del canone dove sono andati a finire?Io sono sicuro che per il 2015 l'italia verrà nuovamente multata dall'Europa per non aver rispettato le tempistiche.Inoltre come al solito ci sono le ennesime discrepanze tra nord e sud.

Purtroppo o non c'è nessuno che controlla oppure c'è chi '' mangia'' insieme ai lucratori.Non c'è niente da fare, non lamentiamoci se poi sentiamo dire '' le solite cose all'italiana'' perchè è cosi.Chissà i soldi della telecom a quale delinquente sono andati in mano. Solo ora si sta muovendo qualcosa, ma siamo indietro almeno di 5 anni. Qui ci sono ancora le centrali sature che non sostituiscono/ampliano da anni!

Ho letto di università e ospedali che si sono coalizzati per farsi delle reti in fibra ottica proprie per comunicare tra di loro perchè se aspettavano telecom non l'avrebbero vista mai.

Da me sono venuti ad ottobre a cambiare il cabinet dell'armadio di strada con il testarossa ma non hanno messo il modulo vdsl.Da ottobre ad oggi non risulta ancora in pianificazione niente.
Inoltre abbiamo un garante delle telecomunicazioni(Agcom) che non garantisce un bel niente e tutela solo gli operatori(vedere questioni costi di recesso anticipati/disattivazione linea).
Stiamo messi male.

Ma tutti i soldi del canone dove sono andati a finire?Io sono sicuro che per il 2015 l'italia verrà nuovamente multata dall'Europa per non aver rispettato le tempistiche.Inoltre come al solito ci sono le ennesime discrepanze tra nord e sud.

Purtroppo o non c'è nessuno che controlla oppure c'è chi '' mangia'' insieme ai lucratori.Non c'è niente da fare, non lamentiamoci se poi sentiamo dire '' le solite cose all'italiana'' perchè è cosi.Chissà i soldi della telecom a quale delinquente sono andati in mano. Solo ora si sta muovendo qualcosa, ma siamo indietro almeno di 5 anni. Qui ci sono ancora le centrali sature che non sostituiscono/ampliano da anni!

Ho letto di università e ospedali che si sono coalizzati per farsi delle reti in fibra ottica proprie per comunicare tra di loro perchè se aspettavano telecom non l'avrebbero vista mai.

Da me sono venuti ad ottobre a cambiare il cabinet dell'armadio di strada con il testarossa ma non hanno messo il modulo vdsl.Da ottobre ad oggi non risulta ancora in pianificazione niente.
Inoltre abbiamo un garante delle telecomunicazioni(Agcom) che non garantisce un bel niente e tutela solo gli operatori(vedere questioni costi di recesso anticipati/disattivazione linea).
Stiamo messi male.

In parte li hanno usati per pagare il debito che hanno fatto nei anni invece che investire ma più che altro per comperare aziende ormai decotte e in altra parte viene usato per pagare gli azionisti !! quando la Telecom invece che essere un azienda che guarda alla finanza comincerà a a guardare al suo vero business le cose cambieranno e di molto perché le capacità le ha tutte !!

sul fatto di una probabile multa nel 2015 non la escludo

Io credo che, semplicemente, in altri Paesi si pensa ad offrire un servizio agli utenti il migliore possibile, facendo si che la propria Nazione possa essere il più possibile all'avanguardia tecnologica, mentre in Italia si vuole spacciare una tecnologia all'avanguardia con il maggior guadagno possibile e la minore spesa possibile per le società telefoniche.
Io ho la ftts di fastweb che va a 18 mega mentre prima con tiscali avevo 16 mega con adsl. Ho chiesto l'attivazione dell'ultrafibra il 23 aprile ed a oggi ancora risulta in lavorazione. Come si dice a Roma mio figlio con paletta e secchiello faceva prima.

Io credo che, semplicemente, in altri Paesi si pensa ad offrire un servizio agli utenti il migliore possibile, facendo si che la propria Nazione possa essere il più possibile all'avanguardia tecnologica, mentre in Italia si vuole spacciare una tecnologia all'avanguardia con il maggior guadagno possibile e la minore spesa possibile per le società telefoniche.
Io ho la ftts di fastweb che va a 18 mega mentre prima con tiscali avevo 16 mega con adsl. Ho chiesto l'attivazione dell'ultrafibra il 23 aprile ed a oggi ancora risulta in lavorazione. Come si dice a Roma mio figlio con paletta e secchiello faceva prima.

Quello da te scritto è la verità nuda e cruda delle cose anche perché se i nostri ISP avessero veramente voglia di dare una svolta e una rete di avanguardia al paese non starebbero perdere tempo con il rame sapendo che come prima con le adsl coloro che ipoteticamente beneficeranno dei 100mega sono solo coloro che stanno vicino agli armadi ( e poi quando tutto il resto del mondo andrà a 1Gb/s ?? ) ma avrebbero gia cominciato a coprire tutti con la fibra ottica ( FTTH ) come stanno facendo in Francia per esempio ..
Purtroppo come da te perfettamente detto loro stanno cercando di vendere un pacchetto di servizi mascherato come nuova tecnologia invece si tratta di tecnologia obsoleta e in parte finanziato dall UE ...
Scommetto che quando avevi Tiscali come adsl avevi un ping migliore di ora che hai la FTTS di Fastweb e non è normale sinceramente

Voglio aggiungere infine la ciliegina sulla torta, un mio pensiero, io ho telecom, e da un mese a questa parte ho un problema, la sera, nei giorni feriali, e negli orari di punta quando tutti stanno a casa, la linea mi và perfettamente ed esattamente e beatamente una *****, ossia portante bassa, latenza alta, jitter improponibile.

Mi armo di pazienza e:
Chiamo telecom la 1° volta, segnalazione tac, il tecnico mi chiama: ma và ora ti ho messo apposto, ok grazie(tempo una settimana circa poi tutto va male).
Chiamo telecom la 2° volta, segnalazione taaaac, il tecnico mi chiama: era un problema nell'armadio, ora è tutto ok, ok grazie(per un po di giorni va tutto bene, più o meno, non sono molto esigente per cui non richiamo, almeno non subito).
Chiamo telecom la 3° volta, 0,99kb/s, segnalazione taaaaaaac, il tecnico mi chiama: in effetti sì c'è un ingorgo, si connettono molti utenti dalla stessa centrale ( o canale non ricordo cosa disse, forse linea o binario boh) soprattutto di sera (guarda caso quando tutti sono a casa) monitorerò in questi giorni e le faccio sapere, ok grazie (il tecnico non ha mai richiamato) .
Chiamo telecom, Lunedì 5 maggio, la 4° volta, segnalazione risultava ancora aperta e non presa in carico, dopo mezzo mese taaaaaaaaaaaaaaaaaaaac, data attuale 20 maggio, pago una 20mb/s con opzione fast, e mi arrivano circa 1,5 mb/s con una latenza che varia da 500 a 700.
Chiamo telecom, la 5° per dirgli che cambio gestore, almeno una soddisfazione me la tolgo(chiamata ancora da effettuare).

(Tutto questo escludendo le volte che ho chiamato e mi hanno fatto fare lo stesso brodo, test linea, stacca telefoni stacca tutto aspetta che riavvia e risentirti ripetere la stessa cosa: ma io da qui vedo che le arrivano 22mb/s, si vabbè dormi, buonanotte).
Cioè ma, io mi domando e dico, perchè io che pago 35 e passa euro al mese ed ho una connessione 20mb con un router adsl devo essere svantaggiato e forse più svantaggiato di uno che paga 10 euro al mese con la chiavetta adsl ? Ma si può ? Quasi le pagine non mi si aprono ma poi non ricevo il servizio pagato, anzi lo ricevo ma solo quando non è connesso nessuno, sembra una barzelletta, in quanto pagatore voglio che tu mi offri il servizio come da contratto stipulato 24/24h, se non 19 mb/s ma almeno 10 ma almeno 7 via.... ma non 2 scarsi ZIOCCARO !!!!! ma poi ho la latenza a bestia !!!!!!

Ovviamente tutto il giorno, quando non c'è traffico di utenti mi arrivano 19 mb/s latenza 6 poichè sono vicino alla centrale, quando poi sono connessi tutti me ne arrivano 2, ma scherziamo ? cosa pago a fare allora se poi la sera mi arrivano 2mb al posto di 20 e pingo 800 senza fare niente ?
**** mi sembra di essere con la chiavetta davvero, la sera torno e pam mi arrivano 2mb in download, io non mi faccio capace, vorrei sbattere la testa contro il muro ma è mai possibile che non deve mai funzionare niente.

Morale della favola, ho in progetto un possibile passaggio a fastweb pago 25 euro al mese per 1 anno + sky, dopo un anno pago 35 euro sempre meno di quanto pago telecom attualmente, almeno per ora con fastweb ci sono meno utenti per cui và bene poi si vedrà, c'è pure un mio amico che di sera và a stecca rispetto a me, ed ha fastweb offerta Jet. Mah.... che squallore.

Forse sarò un po' disfattista ma stiamo parlando di un paese che nel 2012 prendeva in seria considerazione l'idea di investire sul nucleare....

Parliamo di un'azienda guidata da un uomo che dice:" io non ne sapevo nulla". Dopo che una cordata di spagnoli rileva sostanziali quote dell'unica azienda su cui viaggiano il 90% delle comunicazioni nazionali, tra cui polizia carabinieri e guardia di finanza.

Parliamo dell'azienda con il più alto numero di backdoor nei propri sistemi....

Se non siamo spacciati ragazzi è per puro culo.
Poi non parliamo dell'Europa che arriva multa e se ne va. È come se andiamo a multare i cinesi per le emissioni delle loro centrali a carbone...

Aspetta un attimo!!

Sono d'accordo sul fatto che non abbiamo le migliori connessioni del mondo per l'amor di dio!!

Però non è vero che nei paesi "strani" come li chiami tu hanno 300 mb/s al secondo. 300 mb/s sono 2400 mbps ovvero 2.4gbps chi è che ha questa connessione?? Non esiste attualmente una 2gbps!!!!!! Almeno a consumo domestico.
Inoltre se vedi su net index di speedtest ovvero la classifica delle medie nazionali la nazione più veloce e il Giappone con 50 mega!!
Siamo realisti probabilmente hanno la fibra più diffusa della nostra, ma solo alcuni paesi, ci sono moltissimi paesi peggio di noi anche in America!!
E poi con il ping basta farsi attivare la modalità fastpath da qualsiasi operatore e pingare 10 ms.

Non esageriamo!!

hmmm
dai un occhiata:

UPC internet

Sara il mio prossimo operatore ....

- - - Updated - - -

Grande merito di questa espansione, va dato al fatto che qui tutti hanno la televisione via cavo.....
Questo non ha fatto altro che accelerare " la tecnologia internet" , se mi permettete questo termine...
A presto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro