PROBLEMA Connessione Internet Ubuntu/Windows

Pubblicità

Pettola

Bannato a Vita
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve a tutti, ho un problemino che mi piacerebbe risolvere :lol:
Praticamente all'università che vado abbiamo un laboratorio dove si fanno delle lezioni, ci sono circa 150 computer e pensate un po, ogni singolo pc ha a disposizione una connessione da 100 mega (quasi 10 effettivi), cioè 100 mega (fatto test con speedtest)!! Dato che non ci credeva ho provato a scaricare un paio di canzoni da circa 15mega caduna, risultato, 2 secondi per ognuna!!
Al che la mentalità da italiano mi ha portato a pensare "se porto il mio portatile, stacco l'ethernet dal pc (che ha ubuntu) e lo attacco al portatile (windows 7) comincio a scaricare a manetta". Fatto sta che ciò non ha funzionato, dopo aver collegato l'ethernet non succede niente, mi dice che non è connesso a internet...forse c'è da settare qualche parametro, ma mi sembra strano! Boh
Mi affido alla vostra sconfinata sapienza :inchino:

a prescindere dall' utilizzo, e' probabile che bisogna utilizzare un indirizzo di rete fisso.
cioe' lo stesso del PC originale. poi bisogna capire se hanno istallato anche un filtro MAC e/o password di rete.
cmq. mi sembra strano che la rete dell' universita' non sia filtrata..

Ultima modifica:
Sono contento che abbiate Ubuntu sui pc dell'università.
Potresti provare a copiare le impostazioni di rete del pc con Ubuntu sul portatile (indirizzo IP fisso, subnet mask, gateway, dns).
Se però c'è un filtro dei mac address sul router ti attacchi al tram, a meno che tu non sappia come cambiare il mac adress della tua scheda di rete. Su Linux lo so fare, su Win no, ma sicuramente c'è un modo.
Finchè scarichi da browser nessun problema, ma non provare ad aprire il mulo o altri programmi p2p, le porte che usano saranno bloccate di sicuro.
Una volta a casa ricordati di ri-mettere il DHCP

- - - Updated - - -

Tra l'altro sei anche abbastanza fortunato. I comandi per controllare le impostazioni di rete su Ubuntu sono accessibili anche agli utenti normali (se chi ha configurato il pc ha lasciato i valori di default), mentre sulle altre distro di solito li può eseguire solo root.
Per vedere la configurazione della rete, da terminale dai
Codice:
ifconfig -a

Ico ma c'è ancora ifconfig? Non c'è iproute2?
C'è, per esserci c'è.
Io uso ancora ifconfig, perchè la mia barba sta diventando bianca.
Quando mi siedo di fronte al calcolatore elettronico, sorseggiando un cordiale, dopo aver caricato il grammofono, mi piace sollazzarmi con comandi legacy. Talvolta spengo il grammofono per gustarmi uno sceneggiato radiofonico o un radiogiornale, augurandomi la disfatta dei dannatissimi austriaci

Sono contento che abbiate Ubuntu sui pc dell'università.
Potresti provare a copiare le impostazioni di rete del pc con Ubuntu sul portatile (indirizzo IP fisso, subnet mask, gateway, dns).
Se però c'è un filtro dei mac address sul router ti attacchi al tram, a meno che tu non sappia come cambiare il mac adress della tua scheda di rete. Su Linux lo so fare, su Win no, ma sicuramente c'è un modo.
Finchè scarichi da browser nessun problema, ma non provare ad aprire il mulo o altri programmi p2p, le porte che usano saranno bloccate di sicuro.
Una volta a casa ricordati di ri-mettere il DHCP

- - - Updated - - -

Tra l'altro sei anche abbastanza fortunato. I comandi per controllare le impostazioni di rete su Ubuntu sono accessibili anche agli utenti normali (se chi ha configurato il pc ha lasciato i valori di default), mentre sulle altre distro di solito li può eseguire solo root.
Per vedere la configurazione della rete, da terminale dai
Codice:
ifconfig -a

Grazie mille della risposta esaustiva, ma sembra sia abbastanza complicata la procedura, non vorrei combinare qualche malanno!!
Che tu sappia c'è un modo per installare utorrent su ubuntu ?

Ubuntu ha un client torrent installato di default, si chiama Transmission ed è molto valido.
Utorrent esiste anche per Linux ma non è nei repositories di Ubuntu (correggetemi se sbaglio), quindi, se consideri difficile lanciare ifconfig -a e settare l'ip fisso su Win7, non sto nemmeno a linkarti una guida.
Ci sono un'infinità di altri client torrent per Linux, io mi ero trovato bene con Vuze (che installi con sudo apt-get install vuze)

Tanto sicuramente non potrai installare nulla su quel pc in università, perchè figurati se ti danno la password di un'utenza amministrativa

Ubuntu ha un client torrent installato di default, si chiama Transmission ed è molto valido.
Utorrent esiste anche per Linux ma non è nei repositories di Ubuntu (correggetemi se sbaglio), quindi, se consideri difficile lanciare ifconfig -a e settare l'ip fisso su Win7, non sto nemmeno a linkarti una guida.
Ci sono un'infinità di altri client torrent per Linux, io mi ero trovato bene con Vuze (che installi con sudo apt-get install vuze)

Tanto sicuramente non potrai installare nulla su quel pc in università, perchè figurati se ti danno la password di un'utenza amministrativa

E invece mi pare si riesca a installare, un mio amico aveva installato chrome mi sembra, comunque te dici che mi basta settare IP e dovrebbe funzionare ??
No perchè magari non c'è un DHCP che assegna gli indirizzi o ancora piu' probabilmente gli IP sono vincolati ai MAC address delle schede dei PC.
Che ne pensi ?

Ah non so che pensare, serve qualche informazione in più, potrebbero esserci mille tipi diversi di limitazione per la connessione di nuovi pc alla rete dell'università.
E potrebbero esserci mille modi per impedirti di installare un software su un pc con Ubuntu. Quello più banale è che il tuo utente non abbia privilegi di amministratore. E comunque, se ti serve un client torrent per Ubuntu, i candidati sono Transmission (già installato di default), Deluge e Vuze. µTorrent usalo solo su Win. Tra l'altro µTorrent per Linux è in alpha perenne e non l'aggiornano da maggio

E invece mi pare si riesca a installare, un mio amico aveva installato chrome mi sembra, comunque te dici che mi basta settare IP e dovrebbe funzionare ??
No perchè magari non c'è un DHCP che assegna gli indirizzi o ancora piu' probabilmente gli IP sono vincolati ai MAC address delle schede dei PC.

Dipende. Potrebbe esserci un IP fisso da utilizzare oppure tutto il traffico deve essere reindirizzato sul server...
Altra possibilità, nel momento in cui logghi dal PC dell'università devi usare le credenziali di accesso fatte su un altro terminale (tipo un computer usato SOLO per creare account del laboratorio) o le credenziali universitarie (tipo nome.congome@studenti.unifoo.bar + password dell'account email)?
Perchè in quel caso direi che al 99% la connessione è gestita dal server universitario e che nel momento in cui fai il login ti autorizza alle funzionalità di rete. :sisi:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro