PROBLEMA Connessione Internet salta quando scarico file di grosse dimensioni tramite PowerLine

Pubblicità

Godfather1TA

Nuovo Utente
Reazioni
19
Punteggio
44
Salve a tutti,

da quattro anni sto utilizzando una PowerLine TP-Link TL-PA7010 KIT per collegarmi ad Internet, in quanto il mio pc non ha una connessione Wi-Fi ed il modem (FastGate) è a qualche muro portante dal pc fisso. Recentemente, ho riscaricato Age Of Empires 3 Definitive Edition da Steam, e durante il download mi sono accorto che la connessione saltava sempre. Ogni qual volta scarico ad una velocità di 4MBps, il FastGate diventa rosso e quindi salta l'intera linea di casa.

Ho pensato subito ad un problema di driver, quindi ho resettato la scheda di rete (Intel I225-V) e riscaricato i driver ma nulla. Allora ho pensato fosse un problema di Steam, quindi sono andato a fare uno speed test e mi sono accorto che la connessione saltava lo stesso. Allora mi è venuto in mente di scaricare un file di grosse dimensioni (per test ho preso questi driver) e ancora una volta la connessione salta. Ho provato a scaricare lo stesso file da un portatile collegato alla rete Wi-Fi e non mi da nessun problema.

Preso dallo sconforto, ho pensato fosse un problema del mio nuovo pc, assemblato a Febbraio 2023, quindi ho collegato il portatile alla PowerLine e ho scaricato lo stesso file, notando che l'errore si ripresentava.
Avendo capito che forse si tratta di un problema con la PowerLine oppure col modem, ho scollegato tutto, ripristinato i dati di fabbrica di modem e PowerLine e tutto sembrava funzionare correttamente... fino a quando stamani ho scaricato i nuovi driver della scheda video: arrivato a circa 35MB scaricati e alla soglia 4MBps, la connessione dell'intera casa salta nuovamente.

Secondo voi a cosa è dovuto questo problema? Come faccio a risolvere?

Vi rammento che il problema si presenta solo quando faccio speedtest oppure scarico un file di grosse dimensioni dalla PowerLine; quando navigo "normalmente" su YouTube o altri siti non c'è alcun tipo di rallentamento o addirittura disconnessione. Ovviamente non ho un contratto a consumo o simili con Fastweb.

Aspetto con ansia un vostro responso!

Cordialmente,
VS

Collega cavo ethernet cat 6 dal pc al router e vedi se fa lo stesso prove. Se lo fa, devi cambiare router che ha problemi, altrimenti ma colpa sono le powerline

Collega cavo ethernet cat 6 dal pc al router e vedi se fa lo stesso prove. Se lo fa, devi cambiare router che ha problemi, altrimenti ma colpa sono le powerline
Ciao e grazie per la repentina rispopsta.

Ho provato adesso a collegarmi direttamente al modem col portatile, confermo che il download del consueto pacchetto driver di test funziona perfettamente.

Immagino sia quindi un problema delle powerline... come posso avere la certezza che queste siano il problema? E soprattutto come è possibile che queste facciano cadere l'intera connessione di casa?

--UPDATE--
Confermo che c'è qualcosa che non va con la powerline, ho scaricato adesso lo stesso file da powerline e dopo un po la connessione va in down...

Cosa mi consigliate di fare?

Ciao e grazie per la repentina rispopsta.

Ho provato adesso a collegarmi direttamente al modem col portatile, confermo che il download del consueto pacchetto driver di test funziona perfettamente.

Immagino sia quindi un problema delle powerline... come posso avere la certezza che queste siano il problema? E soprattutto come è possibile che queste facciano cadere l'intera connessione di casa?

--UPDATE--
Confermo che c'è qualcosa che non va con la powerline, ho scaricato adesso lo stesso file da powerline e dopo un po la connessione va in down...

Cosa mi consigliate di fare?
ma quanto sono grossi i file che dici

ma quanto sono grossi i file che dici
Per grosse dimensioni intendo dei file che necessitano del tempo affinché siano completamente scaricati, ad esempio il pacchetto di driver che ho linkato sopra (777MB) oppure un gioco (AoE III DE pesa circa 50GB).

Anche uno speedtest mi fa saltare la connessione.

Se dovessi scaricare file di piccole dimensioni (pochi MB o addirittura kB) la connessione non salta.

Adesso ti scrivo proprio dal pc che usa la PowerLink per connettermi online, e la connessione non viene persa.

Se con cavo ethernet diretto funziona mentre passando dalle powerline no, hai già trovato la causa. Devi sapere che tplink è marca di infima qualità ed è normale avere ogni genere di problemi con apparati di questo marchio (insieme a Tenda).
Se puoi, passa cavo ethernet al PC. Sarebbe la soluzione ideale.
Altrimenti powerline solo cablate ci sono le Fritz 1220E, un altro pianeta rispetto a tplink

Se con cavo ethernet diretto funziona mentre passando dalle powerline no, hai già trovato la causa. Devi sapere che tplink è marca di infima qualità ed è normale avere ogni genere di problemi con apparati di questo marchio (insieme a Tenda).
Altrimenti powerline solo cablate ci sono le Fritz 1220E, un altro pianeta rispetto a tplink
Tirando le somme, ho testato collegandomi direttamente al modem e non vi sono problemi, pertanto l'inghippo sta nelle powerline. Ho provato ad invertirle ed a sostituire i cavi ethernet ma nulla (una volta è andato senza errori, ma facendo un ulteriore test subito dopo, la connessione cascava nuovamente).

Seguendo i tuoi consigli, acquisterò le FRITZ!Powerline 510E Edition (non mi servono quelle da 1TB, tempo un annetto ed il modem lo trasferisco nella stessa stanza dove ho il fisso).

Appena arrivano le testo e vi aggiorno, intanto ti ringrazio per l'interessamento e soprattutto per la repentina risposta.

Ho acquistato stamani le nuove powerline FRITZ!Powerline 510E Edition ma sfortunatamente l'errore persiste.

Non so più che pesci pigliare, avete delle idee? Probabile che sia la rete elettrica? Eppure non ho nuovi dispositivi collegati alla rete elettrica, in quattro anni non ho mai avuto problemi.

Io avevo consigliato le 1220E che supportano Homeplug AV2, le 510 non credo lo supportino.
Personalmente, avrei fatto la prova con le 1220E, se pure con quelle si presenta il problema, allora devi passare cavo ethernet

Io avevo consigliato le 1220E che supportano Homeplug AV2, le 510 non credo lo supportino.
Personalmente, avrei fatto la prova con le 1220E, se pure con quelle si presenta il problema, allora devi passare cavo ethernet
Le powerline tp-link che ho supportano AV-2, mentre quelle che ho acquistato per testing della Fritz! non lo sono. Infatti la connessione della powerline di tp-link è veloce quasi il doppio di quella di Fritz!

Domani utilizzerò il software della Fritz! per vedere eventuali interferenze.
Le powerline che ho adesso non consentono di abilitare la funzione Lower PLC-to-VDSL Interference Mode.

Domani arriverà anche il tecnico Fastweb per testare alcune stranezze sulla mia rete... da parte loro mi hanno comunicato che nella zona c'è congestione di rete ma a me sembra una classica frase fatta per far arrivare a a casa tua il tecnico e spillarti qualche soldino.

Altra cosa che mi hanno detto quelli di Fastweb è che devo pagare circa €70 per traslare la rete dalla cucina (dove adesso risiede il modem) alla stanza dov'è presente il pc fisso con la powerline... Ma è normale sta cosa?
Nella camera dove ho il fisso è presente una presa telefonica rj11 SECONDARIA, quindi eventualmente se si dovesse presentare questo problema, porto il modem nella stessa camera ed uso la connessione eth.

Ad ogni modo, ringrazio tutti voi per l'interessamento, domani seguiranno sicuramente aggiornamenti

--Aggiornamento--
La cosa sembra ritornata alla normalità, il tecnico avrà fatto qualcosa o alla portante oppure alla cabina. Comunque ho riposizionato le powerline di modo che queste non vadano in interferenza con la VDSL, cosa molto rara ma comunque probabile con l'uso di tali dispositivi, come detto da @Dumah Brazorf .

Unica pecca è l'acquisto di quella PowerLine, che effettivamente non mi serve, ma sono sicuro che possa sempre servire in futuro.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro