Connessione Internet lenta dopo cambio modem

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ricky Barabba

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,
dopo aver cambiato il modem la mia velocità di download è diminuita di molto e non riesco a spiegarmi il motivo. Ora vi racconto la successione dei fatti:
-la settimana scorsa il mio modem (netgear DG834G) non trovava più la linea ADSL.
-prima di tutto provo a resettare il modem (non si sa mai...), ma non cambia nulla.
-allora chiamo il 187 (ho Alice) e mi dicono che riscontrano un problema sulla mia linea, ma non sanno dirmi che cosa è e non sanno risolverlo da lì: bisogna far intervenire il tecnico.
-dopo un paio di giorni il tecnico chiama a casa (mentre io non ci sono), risponde mio padre, non si sa bene come e perchè, ma il tipo riesce a far tornare la linea.
-tornato a casa tento di riconfigurare il modem (precedentemente resettato), ma nulla: non mi riconosce in automatico il tipo di linea e non c'è verso di accedere alla configurazione manuale.
-mi rassegno: vado a comprarmi un modem nuovo (Sitecom wl347)
-torno a casa, lo setto, vado su internet: sembra tutto normale, ma non è così. Il download risulta seppur accettabile decisamente inferiore ai dati precedenti, circa un 100-150 kbps al di sotto di quello che facevo prima. Inoltre mentre prima durante un download su internet me la viaggiavo discretamente ora durante il download visitare una pagina web è una sofferenza...

Il mio contratto è alice 7 mega.
Ho fatto lo speed test e mi dà 1,30 di down e 0,40 di up (abito in una zona dove l'adsl è già lenta di suo):http://www.speedtest.net/result/1324498693.png
Il modem mi dà:
-velocità dati up: 478 kbps
-velocità dati down: 8126 kbps
-attenuazione up: 2db
-attenuazione down: 14db

La mia domanda è: perchè? Modem o linea? Che fare?

Grazie a tutti!!! :D
 

iblon

Utente Attivo
126
11
Beh sembrano problemi di saturazione in centrale cosi' su 2 piedi.
Comunque alice ci mette a disposizione uno strumento molto prezioso che prima controlla la banda reale e poi ( se sotto il limite garantito da loro , come nel tuo caso) ti consente di aprire direttamente un ticket.
Lo trovi qua'. Test di velocità/speedtest di navigazione internet della connessione ADSL

Io trovo che il portale web di assistenza telecom stia raggiungendo degli ottimi livelli, sia per i servizi che offre , sia per la documentazione e le faq inserite.
 

Ricky Barabba

Nuovo Utente
3
0
Grazie! Indirettamente mi hai aiutato!!!
Ho fatto il test di velocità e mi permetteva di selezionare solo la 640 kbps, pur avendo io abbonamento da 7 mega. Così ho smanettato su un paio di blog e ho scoperto che poteva essere che mi avevano configurato su una linea da 640 invece che da 7 mega..... Ho chiamato il 187 e al terzo tentativo, quando ho trovato qualcuno gentile e che mi desse retta, mi hanno risolto il problema!!! :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili