Connessione intermittente periferiche USB 2.0

Pubblicità

Monogliceride

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao raga, ho un grosso problema con la connessione USB 2.0 della mia Gigabyte GA-7VAXP.
in modalità 1.0 funziona tutto, inmodalità 2.0 rileva le periferiche, sembra che funzioni tutto bene poi improvvisamente si sconnettono per poi riapparire. Faccio un paio di esempi, ho una penna USB 2.0 che viene rilevata, funziona, poi, durante il trasferimento dei file si blocca e dice la risorsa non è più disponibile. Stessa cosa con la connessione wireless via USB 2.0 che è intermittente. Ovviamente ho provato ad aggiornare tutti i drivers, ma non è cambiato nulla. Mi sono così deciso ad acquistare una scheda USB 2.0 PCI, ma il problema persiste anche con quella. Non so davvero che fare :-(
Posseggo anche un'altra macchina con una motherboard Gigabyte GA-K8NSP e con quella funziona tutto alla perfezione. Aiutatemi :cry:
Grazie.

Non vorrei dire una stupidata, ma puo darsi che sia un problema di alimentazione, nel senso che le periferiche usb 2.0 consumano di piu che non le usb 1.1.
Se hai un alimentatore poco potente, prova a sostituirlo, con quello di un amico, per testare se il problema è realmente quello. comunque, se non hai particolari schede video di ultima generazione, molti hard disk e lettori/masterizzatori, insomma se non hai periferiche esose, penso che un alimentatore da 350 o 400 w sia piu che sufficiente.
comunque, se dovessi decidere di comprare un nuovo alimentatore, stai attento alla marca, molto importante: meglio uno da 400w di una buona marca che uno da 500w di una marca scadente.

CIA

Grazie per la riposta :)
Non credo si a un problema di alimentazione perchè ho un alimentatore da 480 watt dell thermaltake.
ho 4 dischi in raid, masterizzatore, ati 9800 pro, e tutto funziona a meraviglia, i problemi saltano fuori quando vado a connettere qualsiasi periferica USB 2.0.
Sia con un pendrive che con la wireless funziona tutto ad intermittenza, il pc la vede, funziona correttamente, poi all'improvviso sparisce, poi torna di nuovo.
Io ho pensato ai drivers del chipset (ho una gigabyte con il via KT400, aggiornano tutti i drivers però non è cambiato nulla.
La cosa strana è che per ovviare a questo problema ho comprato una scheda USB 2.0 PCI, e all'inizio funzionava, poi ha smesso di funzionare e anche questa va a intermittenza. Ho perovato anche dopo il formattone ma non è cambiato nulla.
Ho pensato a un difetto della MB ma anche se così fosse le porte su scheda dovrebbero andare ugualmente visto che sono controllate da un altro chipset.
Potrebbe essere qualche settaggio a livello di bios? non so cosa pensare.. :(

A sto punto non saprei cosa dire...se non funzia neanche sulla scheda pci...
Anche a me è successa una cosa del genere, con una penna usb: sul pc piu potente non la vede, proprio zero, mentre sul secondo pc, molto meno potente, tutto ok.
E ho provato in tutte le porte usb disponibili... niente. La penna usb funziona, e funziona anche il pc, quindi sono arrivato alla conclusione che potrebbero essere 'incompatibili' l'una con l'altra, anche se non è una spiegazione razionale.
Tornando a noi, hai detto che va a intermittenza la penna usb e il wireless: ma li tieni collegati tutti e due contemporaneamente? E se ce ne è uno solo funziona la periferica o va a intermittenza lo stesso?
In tal caso potresti dare un'occhiata nel bios, magari il numero di porte usb abilitate... nn si sa mai!

Non le ho mai tenute entrambe collegate contemporaneamente, anche perchè la penna usb ce l'ho da parecchi mesi, quella wireless invece da poco.
Non può essere un problema di incompatibilità perchè ormai ho provato diverse cose, il wireless è intermittente, la penna idem ed ho provato anche con un HD usb e lo è pure quello.
La cosa strana è che se metto ad esempio l'HD 2.0 in una porta 1.1 allora funziona bene. Sembra che non digerisca proprio le periferiche 2.0.
Ora provo a vedere qualche settaggio nel bios, altrimenti a sto punto devo pensare seriamente di cambiare la MB :cry:

Mi scuso anticipatamente perchè rispondo ad un post di un anno fa,
ma siccome anche il mio PC Acer All in One soffre da un anno di
questo problema mi sarebbe utile sapere da "Monogliceride" se ha
risolto , in che modo, o se comunque ha conseguito una diagnosi certa
dell'anomalia.

Grazie ,
Gianluca Sanna

Pubblicità
Pubblicità
Indietro