PROBLEMA Connessione Instabile

Pubblicità

Chorchori

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
18
Sperando di non aver sbagliato sezione per il mio problema vi racconto la mia malaugurata storia.

Credo che la mia stanza sia una sorta di triangolo delle Bermuda per la connessione wifi. Sono fisicamente la stanza più lontana dal router (anche se sono qualcosa come 16 passi, li ho contati) e nonostante sia con il computer che con lo smartphone non abbia problemi a collegarmi in vicinanza del modem, appena varco la soglia della mia stanza perdo collegamento o è molto debole. Il punto è che le tacche ci sono, ma mi da proprio internet non disponibile (il triangolino giallo con il punto esclamativo sul laptop ed un punto esclamativo accanto al simbolo del wifi sullo smarthphone.
Ho letteralmente provato di tutto: un extender (WPA-4220KIT) per il wifi (ha funzionato per diverso tempo ma da qualche giorno la connessione era comunque instabilissima, li ho resettati e ora non riesco più a fare il pairing nonostante abbia seguito tutte le istruzioni e contattato l'assisenza tp-link...che non ha fatto altro che rimandarmi un pdf con la proceduta di configurazione nonostante gli avessi spiegato che l'avevo già fatta ma non funzionava SOB), prompt dei comandi, driver di scheda di rete, di TUTTO. So che non è un problema del modem perchè tutte le mie altre coinquiline non hanno di sti problemi, so che non è un problema di macchina perchè me lo da in combo cellulare e pc (e il pc è un omen preso la scorsa estate trattato con tutti i crismi di cui sono capace essendo la parte principale della mia postazione di lavoro)
Avete qualche soluzione da proporre? Grazie in anticipo

Firmato, una povera e disgraziata storyboard artist con clienti troppo fissati con le chiamate via skype che non fanno altro che deriderla sulla propria connessione che cade e salta ogni tot.

se nemmeno l'extender ha dato risultati, ti mancano da fare solo poche cose:
1) se il modem ha le antenne, prova ad orientarle una alla volta in modo diverso (45°, 90°...)
2) usare una powerline
3) mettere un modem-router con wifi più potente
4) passare un cavo di rete fino alla stanza

anche io ho questo problema in casa: alcune stanze o zone sono come "blindate" e la connessione wifi arriva a stento.
E' paradossale anche perché avendo il modem in mansarda, nella zona perpendicolare nell'appartamento subito sotto (quindi parliamo di 1-2 mt) prende poco o niente, lamia stanza a qualche mt anche peggio, in garage (2 piani sotto) prende meglio.
Credo dipenda tutto dallo spessore di pareti e pavimenti, mobili ed interferenze con altri apparecchi elettronici.

Guarda, è imbarazzante nel mio caso. La casa in cui sto in affitto è si vecchia, ma è stata restrutturata da zero due estati fa, per cui non mi è neanche da pensare che sia un problema dell'impianto elettrico perchè è pressochè nuovissimo (ho letto che anche un vecchio impianto può influire sulle prestazioni di powerline ed extender). La distanza dal modem è un boiata assurda e non mi capacito di come sia possibile avere una connessione scarsa anche dal ripetitore che ho messo. Cioè posso capire le pareti spesse, le pietre di fiume e tutto quanto, ma si tratta comunque di una singola parete!
Per il resto, :il mio modem è questo della tim, datoci quando abbiamo fatto il contratto un annetto fa, quindi niente antenne da riposizionare.
1554542131775.webp
Avevo ponderato anche il cavo ma rimarrebbe comunque il problema per lo smartphone (e avrei proprio problemi logistici nel farlo arrivare in camera mia dato che passerebbe di fronte alla porta di tutte le stanze e farlo passare in alto dovrei comunque richiedere il permesso del padrone di casa dato che sto in affitto.
Per ora mi sto sforzando di ritentar di far funzionare il wpa 4220kit, ma da qualche giorno non riesco ad appaiare i dispositivi e non capisco perchè (seguo le indicazioni, tutto attaccato direttamente alle prese a muro, spingo il pulsante per il pairing ma non si trovano a vicenda, fino a qualche giorno si trovavano, ma appena facevo il reboot dopo aver sistemato le impostazione con la powerline scan mi dava assenza di connessione e nada, cadeva tutto). Per sicurezza provo ad allegare anche i dispostivi che sto usando (che a sto punto leggendo credo di aver sbagliato e aver chiamato questi dispositivi Extender quando è un powerline kit, chiedo venia ma tutto quel poco che so è perchè googlo e spero di capire da me, ma non è raro capire fischi per fiaschi)
1554542871114.webp

Ti ringrazio tantissimo per il suggerimento!
Sono riuscita a rifare il pairing e ora la powerline mi sta clonando il wifi. Il problema è che quando mi connetto al wifi del powerline mi da ancora "internet non disponibile" (solito triangolino giallo con punto esclamativo), quando invece il wifi del router funziona bene a sua volta.
(Mi dispiace tantissimo, davvero, ma ci sto uscendo matta da giorni per questo circolo vizioso che mi si crea)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro