Connessione instabile da 2-3 giorni: pareri?

rettile1

Nuovo Utente
18
2
Salve a tutti, ho un contratto con vodafone (fibra) da almeno un paio d'anni e non ho mai avuto problemi, ma negli ultimi giorni di colpo ho iniziato ad avere parecchi fastidi con la connessione: me ne sono accorto giocando online con improvvisi e inizialmente sporadici episodi di lag, ma oggi ho raggiunto livelli disgustosi con circa due picchi del ping al minuto. Uso un computer fisso collegato al modem via ethernet.
Facendo uno speed test vedo che continuo a raggiungere i miei soliti 120 mega in download, ma dato che mentre gioco insieme al lag noto disconnessioni nelle chiamate voip è evidente che il problema non sono i singoli giochi ma la connessione. Anche nello streaming di film e serie ho notato qualche scatto, così come impuntamenti durante la navigazione.
Ho provato a rinnovare i dns dal prompt dei comandi, così come a fare una scansione con malwarebytes (non si sa mai) e il classicissimo spegni-lascia spento per un po'-riaccendi con il modem, ma non risolvo nulla.
In generale la connessione arriva e anche bene, ma è instabile. Ho provato a pingare google dal prompt dei comandi e ho notato packet loss in percentuali variabili da 0% a 16% su un bel numero di test svolti in momenti diversi della giornata: non so che pesci prendere.
Non ho ancora chiamato vodafone e spero di poter risolvere da me perchè so come "funzionano" i contatti con i provider, quindi spero davvero che riusciate ad aiutarmi perchè in questo periodo senza internet finirò per impazzire
 

Supa1

Utente Attivo
285
50
Potresti usare una chiavetta per creare un linux live ed eseguire un ping su questo.
Questo escluderebbe il software sul tuo computer
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili