PROBLEMA Connessione instabile con extender wi-fi

Pubblicità

Dinoh

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
38
Buongiorno, ieri mattina è venuto il tecnico della tim a montarmi il modem per la fibra. Purtroppo però la presa principale è all'entrata di casa e la stanza dove ho il pc è praticamente alla fine, abbastanza distante. Quindi, per non pagare e far diventare la presa della mia stanza principale, l'ho fatto mettere lì. Visto che comunque non ho una scheda wi-fi pci-e nel pc, ho usato un extender della netgear che già possedevo (WN3000RP) e tramite ethernet l'ho colleato al pc. Il problema è che non è per niente stabile, mi spiego meglio: il segnale arriva abbastanza forte, anche 19mbs su 20, però in pochi secondi scende a 14, poi sale a 17, poi scende a 15, poi 19, poi 16 e così via. C'è un modo per stabilizzare la connessione oppure qualche altro metodo per collegare il pc? Attendo risposte.

Buongiorno, ieri mattina è venuto il tecnico della tim a montarmi il modem per la fibra. Purtroppo però la presa principale è all'entrata di casa e la stanza dove ho il pc è praticamente alla fine, abbastanza distante. Quindi, per non pagare e far diventare la presa della mia stanza principale, l'ho fatto mettere lì. Visto che comunque non ho una scheda wi-fi pci-e nel pc, ho usato un extender della netgear che già possedevo (WN3000RP) e tramite ethernet l'ho colleato al pc. Il problema è che non è per niente stabile, mi spiego meglio: il segnale arriva abbastanza forte, anche 19mbs su 20, però in pochi secondi scende a 14, poi sale a 17, poi scende a 15, poi 19, poi 16 e così via. C'è un modo per stabilizzare la connessione oppure qualche altro metodo per collegare il pc? Attendo risposte.
Premesso che avrebbe potuto fare il lavoro gratis, non essendoci cavi da passare o altri impegni gravosi da sostenere, la soluzione delle Powerline, personalmente, la sconsiglio sempre (specie se l'impianto è molto vecchio/realizzato male).
Dimmi un po', le prese telefoniche di che tipo sono?

Ho lo stesso extender collegato in ethernet al PC, riceve da un access point a sua volta in LAN col modem principale, il tutto su 3 piani, e il Netgear mai dato problemi, nemmeno si blocca. Prova a fargli un reset e riconfigurarlo col nuovo modem fibra, ma io non gli darei troppo la colpa.
Considerare anche quanti muri deve passare, spessore, ferro presente...
Quanta % di segnale ti arriva dal modem fibra nel setup?

Inviato da LG-D855 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

In casa ho 3 prese telefoniche, quella principale all'entrata di casa (il tecnico ne ha messo una moderna), una a metà casa di quelle a 3, nel corridoio (non ricordo come si chiamano) e l'utilima nella mia stanza che è uguale a quella del corridoio...

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Allora, tanto per cominciare, stacca le altre e lascia solo quella dov'è connesso il modem.
Le prese "vecchie" sono le tripolari (sconsigliate con la VDSL2).
Il tecnico ne ha collegato un altro tipo, denominata RJ11 (moderna e performante).
Potresti fare una cosa molto semplice e che non richiede una grandissima manualità: smontare quella nuova e collegarla al posto della tripolare in camera tua, isolando le altre.
In questo modo simulerai l'effetto prima presa sull'ultima. ;)

Ieri il tecnico quando ha smontato quella principale per appunto assicurarsi che fosse quella principale, ha avuto la conferma grazie ad un filo che a quanto ho capito arriva dal cabinet, non credo ci sia lo stesso filo nella presa di camera mia...

Ieri il tecnico quando ha smontato quella principale per appunto assicurarsi che fosse quella principale, ha avuto la conferma grazie ad un filo che a quanto ho capito arriva dal cabinet, non credo ci sia lo stesso filo nella presa di camera mia...
Ovviamente no.
Ma basta giuntarlo e simulerai l'effetto. ;)
Altrimenti, per ottenere le migliori performance, dovresti stendere un cavo LAN fino in camera tua.

Potresti spiegarmi meglio gentilmente? Comunque no saprei dove trovare un cavo lan di quelle dimensioni sinceramente xD

Potresti spiegarmi meglio gentilmente? Comunque no saprei dove trovare un cavo lan di quelle dimensioni sinceramente xD
E' semplice:
smonta la presa RJ11 (troverai il doppino collegato allo slot LINEA);
Apri la slitta;
Togli il doppino e lo giunti con un mammut elettrico;
Vai in camera tua, stacchi la tripolare dal muro e lasci solo il doppino;
Prendi la RJ11, colleghi nuovamente il cavo allo slot LINEA e la fissi al muro.
Fatto.

Grazie mille, posso fare la prova. Nel caso non dovesse funzionare posso mettere tutto come prima? Non succede nulla, giusto?

Tutto risolto, mi ha aiutato un mio amico, ho collegato i fili che arrivano da fuori con quelli della seconda presa tramite i mammut, stessa cosa fatta nella presa del corridoio. L'unica cosa è che il modem è collegato a una presa tripolare tramite filtro. Adesso però è stabile e va abbastanza bene, inoltre il telefono fisso e il cordless funzionano.

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro