PROBLEMA Connessione inspiegabilmente lenta

Pubblicità

rotomax

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
35
Salve,
ho un mini-pc GMKtec Evo-X1 con Ryzen AI 9 HX-370 che ha 2 porte lan da 2.5 Gbit + WiFi6.
E' connesso con cavo lan ad un router Vodafone WiFi 6 Station su fibra 1Gbit.
Ho provato di tutto ma la connessione in download è limitata a 29/30 MB/s sempre e comunque.
Ho anche un PC fisso cablato allo stesso router e la velocità con quello è invece ottimale.
Ho aggiornato tutti i drivers possibili, provato altre porte sul router, combiato cavo ma nulla.
Anche connettendolo alla Wlan le cose non cambiano.
La cosa incomprensibile (almeno per me) è che se lancio un test di connessione (come Ookla) i risultati sono assolutamente nella norma (oltre i 900Mbps).
Se però scarico ad esempio la iso di Windows direttamente dal sito MS, con il mini-pc GMKtec la velocità e sempre sui 29/30 Mb/s mentre con l'altro PC si viaggia anche oltre ai 100.
Non ho idea di cosa fare.

Per prima cosa dobbiamo chiarire le unità di misura. Scarichi a 30MB/s, quindi 240Mb/s, corretto?
Il confronto è fatto nella medesima casistica, quindi download della ISO dal sito Microsoft, o confronti download differenti?

Ultima modifica:
Per prima cosa dobbiamo chiarire le unità di misura. Scarichi a 30MB/s, quindi 240Mb/s, corretto?
Il confronto è fatto nella medesima casistica, quindi download della ISO dal sito Microsoft, o confronti download differenti?
Esattamente, ed i confronti li ho fatti nelle medesime identiche condizioni tra pc fisso e mini-pc. Sia da sito MS che in altre situazioni anche con JDownload.
Sembra quasi che ci sia qualche impostazione software sul mini pc per limitare la banda. Però ripeto, Ookla mi da risultati assolutamente nella norma anche sul mini-pc (e questo proprio non lo capisco).

Esattamente, ed i confronti li ho fatti nelle medesime identiche condizioni tra pc fisso e mini-pc. Sia da sito MS che in altre situazioni anche con JDownload.
Sembra quasi che ci sia qualche impostazione software sul mini pc per limitare la banda. Però ripeto, Ookla mi da risultati assolutamente nella norma anche sul mini-pc (e questo proprio non lo capisco).
Puoi mettere la schermata di Crystal Disk Info? Ho un presentimento sul disco montato su quel mini-pc.

Puoi mettere la schermata di Crystal Disk Info? Ho un presentimento sul disco montato su quel mini-pc.
Stesso presentimento mio...

Attendiamo la risposta che temo darà conferma della posizione del collo di bottiglia...

Attendiamo la risposta che temo darà conferma della posizione del collo di bottiglia...
E' quello che ho pensato anch'io all'inizio ed ho fatto tutte le prove per verificare che appunto non fosse un problema in scrittura ma no, tutti e due gli SSD che ho montato nel mini-pc funzionano bene con velocità di trasferimento in tutti e due i sensi oltre i 2 Gb/s, 10 sec. per trasferire un file da 21gb.
Ho anche testato le porte lan trasferendo un file di grosse dimensioni da mini-pc a pc fisso ed anche in questo caso nessun problema con con velocità di trasferimento in tutti i due sensi oltre i 100Mb/s (le porte lan dei due pc sono da 2.5Gbit ma quelle del router solo da 1Gbit.
Non so più che pesci pigliare...

Hai messo tu il Crucial P3? Come li hai configurati i due SSD?

Hai messo tu il Crucial P3? Come li hai configurati i due SSD?
Il crucial era di serie, io ho aggiunto l'altro.
Non ho configurato nulla.
Perchè dovrebbero centrare gli SSD? Tutte le prove che ho fatto come detto hanno dato risultati ottimali in letture e scrittura. E poi la lentezza in download si verifica indistintamente che usi l'uno o l'atro SSD.
Avevo un'altro mini-pc che ho sostituito con questo ed era connesso e configurato alla stessa identica maniera e non dava questo problema.

Il P3 è purtroppo uno sbaglio di Crucial e purtroppo ha prestazioni schifose
Mi fa pensare che comunque i download vadano sul disco di sistema come temporaneo quindi anche se scarichi sul secondo disco, il P3 fa danni

Fai una prova
Scarica firefox portable
e mettilo sul secondo disco, nonostante con quel EDIcoso tu non abbia fatto un grande acquisto oculato...

Comunque vediamo se scaricando tutto sul EDIcoso va meglio lo storage dei dati

Fai anche un Crystaldiskmark su entrambi i NVMe, vediamo se ci sono sostanziali differenze, come dimensione del file di test metti almeno la dimensione della tua RAM (qua dove vedi 32GB scegli i GB in base a quanta RAM hai)

1744448570062.webp

Proverò, grazie.
Però scusa, ma se fosse un problema di SSD perchè quando trasferisco un file da PC fisso e mini-pc (e viceversa) sempre tramite lan, le velocità sono assolutamente nella norma e superano i 110Mb/s?

Ultima modifica:
Generalmente non ci sono blocchi, al massimo potrei pensare che il tuo operatore dia preferenza ai siti noti di speedtest pe rfarti avere speedtest alti e non poter aprire reclamo poi però limita il traffico verso altri siti. Ci può stare, i grossi provider secondo me sono tutti da evitare e non mi stupirebbero meccaniche simili
Fai un test di velocità da
www.nperf.com
è meno conosciuto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro