PROBLEMA CONNESSIONE inspiegabilmente e improvvisamente lenta

Pubblicità

shonik3

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
40
Buonasera a tutti.
VDSL Fastweb sui 200mb con buon upload (20-30).
Ha sempre funzionato tutto perfettamente.
Ho la casa cablata LAN e ho sempre usato wifi principalmente per i cellulari.
Le interferenze di canale sono diverse e infatti ho sempre avuto un po' di problemi per la connessione con poco segnale negli angoli più lontani dal modem, e fin qui tutto ok... ho cablato le stanze proprio per questo motivo.
Da qualche settimana inspiegabilmente con gli smartphone (android) la connessione wifi è lentissima ( sia 2,4 che 5 e anche a 2 metri dal modem)
Tramite cavo lan il PC continua a funzionare perfettamente come ping dl e up, mia moglie che lavora in smart conferma che anche col PC in wifi non ha notato differenze.
Con il mio smartphone ed anche col suo però nonostante gli speedtest e gli analizzatori wifi non riscontrino nessun problema ( tipo l'analyzer di tp link) ho serie difficoltà a WhatsAppare e browsare i siti.
La sensazione è che ci sia un" lungo tempo di attesa" prima che la connessione sia "stabilita" con un particolare sito o chat whatsapp .
Come quando ci sono problemi sui server DNS.
Lancio una ricerca Google per esempio ed i risultati appaiono dopo 20 o 30 secondi.
Non ho ancora provato a resettare il modem o riconfigurare il wifi o anche solo cambiare password.
Dalle impostazioni sembra comunque tutto ok e ripeto che il problema è nato assolutamente dal nulla.
Non ho il band steering attivo ma succede con entrambe le reti.
Qualche idea su cosa sia successo??

Ultima modifica:
Che infrastruttura di rete hai? Il router è quello fornito dal fornitore connettività? Modello? La wifi è unicamente diffusa dal router o hai altri access point?

Ciao !
Il modem è dell'ISP, il NEXXT Fastweb.
Non ho infrastruttura di rete particolare.
Modem -> Casa cablata in lan come dicevo con qualche app collegato tipo un PC e due TV in totale 3 clienti. Resto (uno smartphone e una TV) in wifi.
wifi unicamente diffusa dal router.
(non so perché mi scrive in grassetto :) )

Probabilmente allora dovresti mettere un access point cablato dove hai scarsa copertura wifi

RETTIFICO:
il problema anche un pò attenuato dal cablaggio lan rispetto al WIFI si è presentato anche tramite connessione LAN!
Sostanzialmente la rete è VELOCE in up e DL ed i ping sono buoni.
Persiste però quello "standy" di connessione che spesso capita quando voglio aprire un sito o lanciare uno speedtest...
credete sia un problema del mio ISP?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro