Connessione in garage

Pubblicità

lucaroma

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
48
Buonasera a tutti,
Ho necessità di far arrivare la connessione nel mio garage condominiale posto al piano - 1 e con casa al piano 2.
Nel quadro di casa ho un quadro elettrico nel quale anni fa ho collegato una pinza amperonetrica per visualizzare i consumi.
Qualche giorno fa ho avuto un auto elettrica per qualche giorno e, collegandolo sulla spina del garage mi sono reso conto che la pinza non rilevava alcun consumo, mentre il contatore si.
A questo punto i forse garage e casa credo siano collegati in parallelo al contatore. Giusto?
Come posso fare in modo di far arrivare connessione anche in garage? Ipotizzo che con una powerline non riuscirei a trovare una soluzione.
Che ne dite?
Grazie anticipatamente
Luca

Buonasera a tutti,
Ho necessità di far arrivare la connessione nel mio garage condominiale posto al piano - 1 e con casa al piano 2.
Nel quadro di casa ho un quadro elettrico nel quale anni fa ho collegato una pinza amperonetrica per visualizzare i consumi.
Qualche giorno fa ho avuto un auto elettrica per qualche giorno e, collegandolo sulla spina del garage mi sono reso conto che la pinza non rilevava alcun consumo, mentre il contatore si.
A questo punto i forse garage e casa credo siano collegati in parallelo al contatore. Giusto?
Come posso fare in modo di far arrivare connessione anche in garage? Ipotizzo che con una powerline non riuscirei a trovare una soluzione.
Che ne dite?
Grazie anticipatamente
Luca
I cavi giungono al garage ma probabilmente si tratta di un ramo dedicato dell'impianto elettrico che farà capo al quadro elettrico. Ci sarà un sezionamento dopo il contatore e un ramo di impianto andrà all'appartamento e un altro al garage. L'impianto penso sia unico. Il tentativo con la powerline lo farei anche se vista la distanza non avrai prestazioni apprezzabili. C'è un interruttore supplementare per la linea del garage con differenziale e magnetotermico da qualche parte dopo il contatore? Per legge deve essere sezionato

Ci ho provato al volo un paio di giorni fa ma dopo 10 minuti non riusciva a collegarsi. Da lì il dubbio che la linea sia in parallelo e il powerline non riuscisse ad attaccarsi alla linea di sopra.

Nessun corrugato che possa arrivare da casa a garage? Magari passaggi di cavi telefonici? Immagino sia improbabile, ma sarebbe l'opzione da sfruttare.

Se ci fosse una forassite tra casa e il garage, anche con cavi elettrici, potresti pensare di far fare il lavoro a un impiantista per portare una dorsalina in fibra OM, così non avresti problemi di passaggio con cavi corrente.

Mmm, ok direi che ti puoi scordare di metterci le mani lì.
Ti serve la connessione in garage per qualcosa che usa banda o solo per controllare l'auto? Nel secondo caso potresti prendere un router 4g e farti una sim dati, se prende la sotto.

No ma infatti qualsiasi cosa chiamerò un valido elettricista. Diciamo che mi sto preparando ad un eventuale auto elettrica, quindi vorrei preparare il garage a renderlo più vivibile con una connessione internet. Chiaramente non mi aspetto (e non voglio) connessione supersonica, mi basta che da remoto possa controllare. Avevo pensato ad un router, ma è pur vero che con un powerline o qualcosa di simile vado a lasciare meno hardware in garage e la cosa mi sembrerebbe più comoda e meglio organizzata.

No ma infatti qualsiasi cosa chiamerò un valido elettricista. Diciamo che mi sto preparando ad un eventuale auto elettrica, quindi vorrei preparare il garage a renderlo più vivibile con una connessione internet. Chiaramente non mi aspetto (e non voglio) connessione supersonica, mi basta che da remoto possa controllare. Avevo pensato ad un router, ma è pur vero che con un powerline o qualcosa di simile vado a lasciare meno hardware in garage e la cosa mi sembrerebbe più comoda e meglio organizzata.
Se hai un elettricista che ci mette mano tira un cavo ethernet (o fibra) dall'alloggio al garage.
E' una soluzione definitiva.

Ad ogni modo mi confermate che teoricamente per come è strutturata la rete elettrica tra casa e garage è impossibile che un powerline possa funzionare ?
Grazie per le risposte !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro