DOMANDA Connessione Gigabit e WiFi

Pubblicità

Usul

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao,

a breve dovrebbero portare la mia linea a 1Gbps.
Finché ho un computer "nei dintorni" nessun problema, il dramma è che un computer (peraltro quello che uso più spesso) è piuttosto distante e, per una serie di problematiche pratiche, richiederebbe lavori piuttosto pesanti per essere connesso via cavo.
Finora ho risolto con una semplice connessione wireless (con un repeater in mezzo, anche se non credo sia necessario, anche se con un po' di pareti in mezzo saranno un 15m).
Ora con una rete di tale velocità, le cose cambiano.
Da quanto visto apparecchi che implementano la 802.11ac arrivano in situazioni reali e "col vento a favore", a qualche centinaio di Mbps e, soprattutto, oltre pochi metri decadono pesantemente, quindi sarebbe meglio avere 2 apparati, uno settato come repeater, per avere una velocità che non arriva alla metà della mia connessione (e sono molto ottimista).
Apparecchi con 802.11ax esistono già, sebbene lo standard non sia ancora ufficiale, ma con costi elevati, compatibilità non certe per il futuro e temo che sia necessario un repeater in mezzo, che raddoppierebbe quasi i costi.

Qualcuno ha suggerimenti, che possono andare da un buon ac per gestire il transitorio di standard (ho visto recensioni di apparati ac con prestazioni molto diverse), ad un ax valido e non troppo costoso o a soluzioni alternative?

Grazie mille!

Se vuoi sfruttare al meglio la FTTH passa cavo LAN o usa dei powerline con porte gigabit.
Se proprio vuoi il WiFi, almeno devi usare il 5Ghz con un buon access point e una buona scheda wifi 5 Ghz nel computer e impostare il canale 5Ghz con ampiezza di 80 su canali liberi

Grazie dei suggerimenti.

Niente Powerline temo. Come detto la cosa è complessa, in mezzo ci sono i contatori (due appartamenti differenti). Ci avevo già pensato e l'ultima volta che ci avevo provato non funzionava. Erano robette da poco, non volevo spendere per una cosa che non funziona, ma temo proprio che i contatori filtrino il segnale.

Suggerimenti sugli apparati WiFi?

Se sono impianti elettrici separati non puoi usare le powerline, ma i due appartamenti devono essere dello stesso proprietario o non puoi condividere connessione internet.

Riguardo agli apparati wifi, Ubiquiti ha probabilmente i migliori apparati on quanto a ottimizzazione wifi, la serie unifi è ottima per creare coperture con vari punti wifi sul 5Ghz.
Io personalmente a livello software preferisco i Mikrotik, io personalmente a casa uso un hAP ac2, ho FTTC 100Mbps ma comunque da specifiche ha un throughput in bridge fino a 1973 Mbps, altrimenti il cAP ac con montaggio a muro

Poi ti serve una scheda wifi AC tipo la asus usb-ac68

Sì, stesso proprietario, ma "collegarli" è logisticamente un poco complicato.
Grazie dei suggerimenti, ora inizia la lunga fase di navigazione e ricerca della miglior combinazione prezzo/prestazioni :)
Visto che li usi, hai idea di quanto muri (classici mattoni "vuoti") e distanza pesino? In caso piglio 2 apparecchi e uno lo uso come repeater, ma i costi salgono.

Comunque anche con gli ac, nelle recensioni in giro, il Gbps è un miracolo irraggiungibile, ma comunque decisamente molto meglio di adesso :)

Intanto grazie mille per i suggerimenti.

In ac un singolo canale non ce la fa a fare il Gigabit, per cui si usano soluzioni MU-MIMO tipo 2x2, ovviamente sia access point che dispositivo wifi sul PC devono supportare tale standard.
Non usare repeater wifi assolutamente, altrimenti dimezzi la velocità (metà banda va al collegamento con l'access point origine, metà con il terminale client), prendi apparati wifi con più guadagno (ovviamente costano).

Grazie ancora per l'aiuto.
Ho visto che la Ubiquiti ha anche versioni long range, a questo punto direi che è la migliore soluzione.
Sono così duri da configurare?
Mi piace pensare di capirne qualcosa di reti, ma sicuramente non sono un esperto, anche perché le mie conoscenze non sono aggiornatissime, le reti mesh non le ho mai viste.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro