PROBLEMA Connessione fra PC lenta con WiFi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mIRChele

Utente Attivo
Messaggi
55
Reazioni
3
Punteggio
36
Salve a tutti, ho un problema con la mia rete wireless che ho appena scoperto.
Fino ad ora ho usato un NAS piuttosto vecchio per archiviare i miei file, e le velocità di trasmissione intorno a 1,5MB/s non mi disturbavano (le sue velocità erano quelle).

Tuttavia, ho cambiato NAS (Lenovo Iomega ix2) e router (TP-LINK W8980) passando a Gigabit e Wifi n, ma con mia grande sorpresa ho scoperto che utilizzando il notebook in WiFi la velocità di trasmissione si manteneva su livelli bassissimi, intorno ai 2~4MB/s... basti pensare che se collego il notebook al router tramite ethernet la velocità arriva sui 100MB/s!!!!
Io posso capire che la velocità col Wifi si abbassi, ma così tanto mi sembra esagerato... anche appoggiando letteralmente il notebook sul router la velocità non sale sopra gli 8MB/s!
Ho provato quindi ad usare la banda dei 5Ghz usando il mio smartphone... stesso risultato...
Anche trasferendo in wireless contenuti fra 2 PC, la velocità è sempre quella, quindi non è dovuto al NAS.
Ho provato a rimettere il mio vecchio router wifi g, ma la velocità è la stessa.

Tuttavia, navigando su internet non si nota alcun problema (ma forse è perchè la velocità massima anche da ethernet si aggira su di 1MB/s, quindi il collo di bottiglia è nell'ADSL stessa), e stessa cosa anche utilizzando il Chromecast in wifi alla qualità massima, nessun rallentamento (e qui è strano, perchè non credo che il bitrate sia così basso).

Quindi ricapitolando: non è il router, non è il pc, non è il nas... è l'aria?? a 2cm dall'antenna la velocità non cresce neanche in modo apprezzabile! Aiutatemi non so più che pesci prendere! :help:

P.S.: router aggiornato all'ultima versione, idem il NAS, ad entrambi eseguito anche un factory reset, ma non cambia nulla... ma visto che dai miei test non dipende da loro, non mi sorprende... voglio sapere cosa causa questo assurdo rallentamento!
 
Che l'ethernet viaggia a un gigabit il wifi 802/11g teoricamente 57Mbit/s praticamente superare i 40 è dura
 
Che l'ethernet viaggia a un gigabit il wifi 802/11g teoricamente 57Mbit/s praticamente superare i 40 è dura

allora, col wifi g ti dò ragione ma anche usando il wifi n i valori sono troppo bassi... il pc mi dice che sono connesso a 133 Mb/s (quindi wifi n)... ma soprattutto la velocità di trasmissione è sui 2-4MB/s, sotto anche i 40Megabit
 
Con la connessione a 133Mb/s penso sia lecito aspettarsi qualcosa di più, vediamo se qualcuno ha dati pratici (io non ne ho), quindi non so dirti se sia corretto o meno ma mi viene di fare alcune considerazioni:
1º lo sharing dei dischi non è un protocollo ottimizzato per la velocità
2º stiamo usando un protocollo radio, sicuramente complesso
3º tutte le ficate del wifi (crittografia e decrittografia a 256 bit ecc) qualcuno dovrà pagarle !!
 
confrontandomi con altre persone ho visto che agli altri va bene, quindi non so...
Il va bene è una unità di misura aleatoria, anche a me va bene ma io col wifi non trasferisco file, so solo che leggendo ci sono decine di domande di gente che chiede un consiglio per una pennetta magica wifi che gli consenta di fare streaming e giocare online, vedo se su vecchi post ci sono indicazioni sulla velocità in trasferimento file di 802.11n
 
guarda, ti garantisco che la velocità non è quella, è troppo bassa anche se fosse g! con un cavo cat5 (fast ethernet, 100Megabit) raggiungo i 10 Megabyte al secondo, col wifi n ti ripeto sono connesso stabilmente a 133Megabit, quindi mi aspetto velocità intorno ai 10 mega, ma non così sotto!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top