PROBLEMA Connessione ethernet lentissima se wi-fi attivo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kiki1984

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buondì.
Non son riuscita a trovare alcun altro thread che potesse aiutarmi a risolvere il problema, quindi mi trovo a chiedervi aiuto.

Ho Alice 7Mega e un modem D-link (modello 2740B). Un computer, il portatile, si collega tramite ethernet, mentre il fisso, che è in un'altra stanza, lo fa tramite wi-fi.
Se il fisso non è collegato a internet, con il mio portatile non ho problemi a navigare. Non appena il fisso accede a internet, magari per downloadare qualche telefilm in streaming (tipo quelli del sito di La7), la navigazione con il portatile diventa lentissima... figurarsi a usare qualche gioco tipo Diablo3. La connessione al server Blizzard in tal caso cade proprio.
Se entro nel link del modem e tolgo manualmente la connessione wi-fi, torno a navigare veloce come una lippa.
Ho provato a settare il modem, ma evidentemente ci dev'essere qualcosa che non so fare. L'informatica non è il mio mestiere! :lol:
Ho provato ad usare gli openDNS - quelli di Google nello specifico - ma non credo sia collegata la cosa.
Ho chiesto alla Telecom, la risposta è stata che dovrei pagare 30 euro per avere un aiuto tecnico da loro.

Cosa posso fare? Che informazioni devo darvi?

Ringrazio in anticipo per la pazienza ed il supporto!

EDIT: inserisco uno screenshot della prima pagina del router, nel caso potesse essere d'aiuto.

Immagine.webp

Ultima modifica:
Il fisso che si collega in wi-fi che tipo di scheda wireless ha?

E' normale che se il fisso sta scaricando, la navigazione del portatile è rallentata, ma il portatile è lento anche se il PC fisso è collegato in wi-fi ma non sta utilizzando la banda (cioè non sta scaricando o navigando, o scaricando aggiornamenti)?
Fai uno speed test con portatile, mentre il PC è connesso al wi-fi ma non sta scaricando nulla e neanche navigando.

Innanzitutto, grazie per la celerità.

Il computer fisso ha "Microsoft Virtual WiFi Miniport Adapter #6 ", ci si collega usando una chiavetta USB adapter della Netgear.

Se il pc fisso è collegato in wi-fi ma non sta scaricando né navigando, lo speedtest del portatile è: PING 45 ms, Download 5,50 Mbps circa, Upload 0,30 Mbps.
Quando invece scarica, il PING raddoppia e la Download speed se arriva a 1,5 Mbps è tanto.

Il dubbio che ci sia qualcosa che non vada è sorto perché fino a qualche mese fa non si avevano di questi problemi. Sì, navigavo un po' più lentamente se il fisso scaricava, ma non così tanto.

Grazie di nuovo.

Buondì.
Non son riuscita a trovare alcun altro thread che potesse aiutarmi a risolvere il problema, quindi mi trovo a chiedervi aiuto.

Ho Alice 7Mega e un modem D-link (modello 2740B). Un computer, il portatile, si collega tramite ethernet, mentre il fisso, che è in un'altra stanza, lo fa tramite wi-fi.
Se il fisso non è collegato a internet, con il mio portatile non ho problemi a navigare. Non appena il fisso accede a internet, magari per downloadare qualche telefilm in streaming (tipo quelli del sito di La7), la navigazione con il portatile diventa lentissima... figurarsi a usare qualche gioco tipo Diablo3. La connessione al server Blizzard in tal caso cade proprio.
Se entro nel link del modem e tolgo manualmente la connessione wi-fi, torno a navigare veloce come una lippa.
Ho provato a settare il modem, ma evidentemente ci dev'essere qualcosa che non so fare. L'informatica non è il mio mestiere! :lol:
Ho provato ad usare gli openDNS - quelli di Google nello specifico - ma non credo sia collegata la cosa.
Ho chiesto alla Telecom, la risposta è stata che dovrei pagare 30 euro per avere un aiuto tecnico da loro.

Cosa posso fare? Che informazioni devo darvi?

Ringrazio in anticipo per la pazienza ed il supporto!

EDIT: inserisco uno screenshot della prima pagina del router, nel caso potesse essere d'aiuto.

Visualizza allegato 111781
Prova ad attivare il QOS dal menu avanzate del modem.il QOS si preoccupa di gestire la priorità del traffico verso le periferiche.non conosco bene il tuo modem,ma ti dovrebbe consentire di impostare una priorità bassa per il fisso,e alta per il portatile.in questo modo,il portatile dovrebbe avere una banda minima garantita.
Poi nn so se ci sono problemi con l'adsl,servono i dati di attenuazione,Snr,margine Snr
p.s. I dns di alice sono sempre i piu veloci,imho :-)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro