Connessione con prestazioni troppo scarse

Pubblicità

alessandro niceforo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
20
Ciao a tutti.
Sono attualmente in possesso di una connessione fibra da 30, o almeno così mi hanno spiegato che si chiama.
il fatto è che le prestazioni di questa sono molto peggiori rispetto a quello che dovrebbero essere, infatti scarico al massimo a 3.3MB/s, quando dovrebbe scaricare almeno a 8MB/s, e su quasi tutti i giochi fa almeno 40 di ping.
tutto questo è cominciato più o meno 4 mesi fa, infatti prima la connessione andava molto meglio7/MB/s e 25 ping massimo. Escludo anche il fatto che ci siano dei problemi alla rete TIM a causa di sovraccarico dato che molti miei amici che hanno lo stesso tipo di fibra della TIM non hanno problemi.

mi dice Mbps
--- i due messaggi sono stati uniti ---
giusto per dire non sono un esperto :doh:

Allegati

• Screenshot (45).webp
    Screenshot (45).webp
    49.5 KB · Visualizzazioni: 87
  • Screenshot (46).webp
    Screenshot (46).webp
    77.7 KB · Visualizzazioni: 89
ecco, allora se vai a 30Mbps, vuol dire che al massimo puoi scaricare al massimo a 3.75MBps
I venditori ti forniscono una linea da 30 mega bit per secondo, mentre i software, come steam o il browser ti segnano la velocità in mega byte per secondo

però trovo strano il fatto che alcuni miei amici con la stessa connessione riescano ad avere prestazioni nettamente migliori. sapresti il motivo?

Ma non è possibile :)
la conversione che ti ho fatto di 30 Mbps in 3.75MBps è pura matematica, come convertire 1000grammi in 1 Kilogrammo
Vuol dire che loro che non hanno una 30 mega di connessione

1 Byte = 8 bit.
30 Megabit per secondo = 3.75 MegaByte per secondo
La velocità della connessione si esprime in Megabit (b minuscola) i download nei vari software sono espressi in MegaByte (B maiuscola)
Quindi la tua connessione ti fa scaricare correttamente come da specifiche.
Se poi ti serve più velocità, chiedi all'operatore se può cambiare il contratto con una banda maggiore
Se si parla di TIM e linea FTTC, esempio, il contratto base prevede un limite appunto a 30 Mbps, pagando un sovrapprezzo mensile puoi richiedere l'opzione per non avere questo limite e sfruttare la connettività al massimo della velocità permessa dai limiti fisici (distanza da cabinet, stato dei cavi, diafonia, impianto del cliente, ecc) e della saturazione del cabinet / centrale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro