PROBLEMA Connessione buona ma lag in game

Pokerista

Utente Attivo
216
23
Ciao a tutti,
come da titolo riscontro da qualche tempo un fastidioso problema di lag mentre gioco.
La connessione con i vari test fatti sia di ping che di velocita è buona.
Pensavo inizialmente dipendesse dal pc ma ho notato lo stesso problema mentre giocavo a fifa da console.

Dai test di velocità ho un ping di 4 e una connessione stabile di 80mbps in download e 20 in upload.
Con il ping test fatto dal prompt su windows ho un ping stabile mentre gioco di circa 15 che tocca rarissime volte i 20/22.
Ho notato che spegnendo e riaccendendo il modem il problema è diminuito ma si presenta lo stesso alcune volte ed è molto fastidioso perchè vedo il mio pg fermarsi e dopo una frazione di secondo ripartire.
Secondo voi come potrei risolvere il problema?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,545
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Domanda,console e computer con cui giochi son collegate in wifi o con cavo lan?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
216
23
Domanda,console e computer con cui giochi son collegate in wifi o con cavo lan?
Ciao, pc connesso con cavo lan cat7 mentre la console è connessa tramite wifi.
Non riesco davvero a capire la causa per provare a risolvere il problema.
Mentre giocavo sul pc ho messo tutte le statistiche attive e il ping è sempre stabile, pacchetti persi veramente pochi.
Se non avessi avuto il problema sulla play avrei detto che il tutto dipendeva dal pc ora non saprei...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,545
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Inutilmente inutile visto che al 10000% sarà con connettore RJ45, che non è il connettore standard per i cat7.
Un cat6 sarebbe stato meglio.
Prova a collegare la play con il cavo e non con il wifi e vedi se hai lo stesso problema, solitamente gaming e wifi non van molto bene insieme
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
216
23
Inutilmente inutile visto che al 10000% sarà con connettore RJ45, che non è il connettore standard per i cat7.
Un cat6 sarebbe stato meglio.
Prova a collegare la play con il cavo e non con il wifi e vedi se hai lo stesso problema, solitamente gaming e wifi non van molto bene insieme
Ok faccio questa prova in teoria ho resettato ieri il modem e ho fatto un game su fifa senza essere teletrasportato da metà campo alla porta avversaria! Però boh quando gioco da pc non sembra che i dati indichino un problema di rete quindi non so.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,545
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Tu giochi da pc da cavo, non da wifi, è lì che c'è l'inghippo.
Il wifi è instabile, fai conto che persino il frigorifero fa interferenza con il segnale 2.4GHz..
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
216
23
Tu giochi da pc da cavo, non da wifi, è lì che c'è l'inghippo.
Il wifi è instabile, fai conto che persino il frigorifero fa interferenza con il segnale 2.4GHz..
Ok infatti immaginavo ma quel che non capisco è il problema che si presente su pc connesso con lan dove spesso ho dei piccoli lag.
Dipenderà dal pc o dalla connessione...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,545
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Potrebbe essere benissimo che ci sia qualche dispositivo che disturba.
Un backup in cloud di un telefono, il caricamento di una stories su instagram, un dispositovo che si aggiorna..
Che modem/router hai?
Qual'è la tua connessione?
Quanti dispositivi wifi hai connesso?
Quanti dispositivi via cavo ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
216
23
Potrebbe essere benissimo che ci sia qualche dispositivo che disturba.
Un backup in cloud di un telefono, il caricamento di una stories su instagram, un dispositovo che si aggiorna..
Che modem/router hai?
Qual'è la tua connessione?
Quanti dispositivi wifi hai connesso?
Quanti dispositivi via cavo ?
Allora via cavo solo il pc mentre wifi ho stampante, play e due cellulari più un portatile.
La connessione è tim con modem smart (quello tutto bianco per capirci). Come detto sono in download 80mega e 20 in upload 4 di ping quando testo la velocità.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,545
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Perfetto, uno dei test principali è controllare se disattivando il wifi del router hai ancora perdita di pacchetti sul pc fisso ( essendoci solo tut connesso se ci son perdite vuol dire che è o il tuo computer o il router o la connessione ).
Nel caso aggiorna i driver della scheda di rete direttamente dalla pagina del produttore della scheda madre senza usare software per il download dei driver.
Per la console invece consiglio di collegarla via cavo e di vedere se va meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
216
23
Perfetto, uno dei test principali è controllare se disattivando il wifi del router hai ancora perdita di pacchetti sul pc fisso ( essendoci solo tut connesso se ci son perdite vuol dire che è o il tuo computer o il router o la connessione ).
Nel caso aggiorna i driver della scheda di rete direttamente dalla pagina del produttore della scheda madre senza usare software per il download dei driver.
Per la console invece consiglio di collegarla via cavo e di vedere se va meglio.
Perfetto grazie intanto procedo ad aggiornare i driver, comunque tutto molto strano visto che questi dispositivi che ho sono sempre stati connessi. Non ho modificato nulla recentemente!
 

Pokerista

Utente Attivo
216
23
Perfetto, uno dei test principali è controllare se disattivando il wifi del router hai ancora perdita di pacchetti sul pc fisso ( essendoci solo tut connesso se ci son perdite vuol dire che è o il tuo computer o il router o la connessione ).
Nel caso aggiorna i driver della scheda di rete direttamente dalla pagina del produttore della scheda madre senza usare software per il download dei driver.
Per la console invece consiglio di collegarla via cavo e di vedere se va meglio.
Ho aggiornato il driver dal sito della scheda madre e non è cambiato nulla.
Ho cercato online e ho trovato un programmino che si chiama WinMTR. Ho provato a giocare e i risultati sono sempre come quelli in foto ovvero 0 perdita pacchetti tranne che sul secondo campo che non capisco bene cosa sia.
 

Allegati

  • Screenshot (1).png
    Screenshot (1).png
    16.4 KB · Visualizzazioni: 109

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili