PROBLEMA Connessione 7 Mb fasulla, problema centralina telecom?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giovomal

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, oramai dal 2010 utilizzo un abbonamento TISCALI adsl e voce:
- Adsl senza limiti fino a 7 Mega in ricezione e 384 kbps in trasmissione
La velocità massima in down è di 3 Mb circa (come da dati router in allegato) effettiva con speed test, 2.5/2.7 Mb, mentre in Up ci siamo 384 kbps circa.
La spiegazione del tecnico a suo tempo (e di altri tecnici venuti in seguito per problemi sul cavo che mi era stato tagliato, per cui sostituito e messo nuovo dalla colonnina fino a casa) è sempre stata la lontananza dalla centralina e il fatto che la colonnina Telecom fosse già bella piena, ed era una fortuna che con la qualità che mi arrivava avessi già una linea internet con poche disconnessioni.
A livello tecnico non ne capisco molto, ma vorrei sapere se c'è una un percorso, un qualsiasi modo per formulare un reclamo (a questo punto a Telecom presumo, e non al fornitore Tiscali) ed ottenere una risposta per capire se è fattibile avere una connessione più decente e performante.
Cambiare fornitore non mi dà alcuna garanzia perchè comunque si appoggerebbero a quella centralina presumo, in più sarei in difficoltà con i tempi di attesa fra stacco e riallaccio, essendo per me un mezzo di lavoro importante.
La zona è:

Soiano del lago - brescia 25080

di seguito i dati dal router:

dati adsl.webp

Avete qualche idea o qualche dritta?
grazie in anticipo per le eventuali risposte!

- - - Updated - - -

sono riuscito a risalire ai dati della centralina alla quale sono connesso (usando il numero di telefono di un mio vicino, stesso edificio), in allegato:

dati centralina.webp
 
Ciao,
purtroppo i parametri postati confermano le spiegazioni del tecnico.
Con 53db di attenuazione è già tanto che arriva l'adsl.
Purtroppo la centrale è molto distante da casa... non puoi far nulla se non cercare di ottimizzare il tuo impianto domestico, anche se secondo me non potrai guadagnare più di tanto.

Chiama tiscali e chiedi se ti possono impostare un profilo con target di snr a 6db. In questo modo potresti agganciare più portante (anche se dubito che in wholesale lo facciano...)
 
ciao, grazie della risposta.
la distanza è di 3.5 km (google maps, su strada, praticamente una linea retta quasi)
Verifico la possibilità di richiedere un profilo con target di snr a 6db, anche se parlare con tecnici tiscali via telefono non sò quanto sia fattibile.
per il PS...la mia ignoranza in materia, anche dopo breve ricerca internet, non mi fa capire la differenza fra ULL e Wholesale e come capire se sono connesso in uno o l'altro modo?
grazie mille!
 
Allora, la differenza sostanziale è questa:

ULL=Unbundling Local Loop= Il gestore affitta degli spazi all'interno della centrale telecom e ci piazza i propri dslam (apparecchiature che erogano l'adsl), collegati alla propria rete in fibra ottica. Il doppino (cavo) che collega la centrale a casa tua è sempre proprietà di telecom, ed è preso in affitto da loro, ma viene collegato ai Dslam del gestore.

Wholesale= La connessione è gestita interamente da telecom. Il cliente è connesso a dslam proprietari di telecom, connessi a fibra di telecom. Il traffico generato da clienti in wholesale viene trasportato fino ad un punto di consegna (che si trova nel capoluogo della provincia di residenza), e solo dopo questo punto di consegna viene instradato sulla rete dell'operatore.

Lo svantaggio di essere in whs è questo: il gestore alternativo deve acquistare sufficiente banda da telecom sul VP di consegna del traffico. Purtroppo questo non succede quasi mai, i gestori effettuando così una politica di overbooking.
Se nella tua provincia ci sono X clienti in whs, anche sul VP ci deve essere una banda acquistata proporzionale alla banda necessaria agli X clienti.

ES.: Per 100 clienti connessi a 7mbit, sono necessari 700mbit di banda sul vp per garantire a tutti la massima velocità contrattuale a qualsiasi ora (anche se tutti connessi contemporaneamente scaricando alla max velocità). Questo non succede MAI --> il gestore acquisterà invece che 700mbit solo 300mbit. In questo caso alla sera e nei momenti di maggior traffico si crea congestione di rete.
Per questo non sono MAI consigliati contratti in wholesale.

Per fortuna non è la tua situazione, se dici di avere comunque 2,7 mbit di banda costante durante l'arco della giornata; valore giusto e congruo con lo stato fisico del tuo doppino.

Si capisce che sei in whs dal fatto che il contratto è fino a 7 mbit. In caso di ULL sarebbe fino a 8mbit (o fino a 20).

;)
 
Ultima modifica:
ah ecco, molto più chiaro adesso!
si la banda è costante durante l'arco della giornata, si hanno delle disconnessioni a volte, ma di brevissima durata fortunatamente, ma non cè un calo forte del segnale a seconda dell ora, anche perchè è una zona di seconde case per cui presumo poche connessioni, anche se la colonnina era piena (piena di casino di fili.... :p)da quando è stato cambiato il filo (prima giuntato in modo scandaloso, poi tagliato) la qualità e costanza si è alzata.
Un ultima questione, verificare la possibilità di richiedere un profilo con target di snr a 6db, in pratica sarebbe richieder una connessione diversa in centralina (fisicamente) per cui problema di gestione tiscali/telecom, non dipenderebbe solo da tiscali, e comunque avrei benefici apprezzabili?
grazire di nuovo della disponibilità!
 
No, cambio profilo non prevede spostamento di cavi, ecc.ecc., ma prevede solo l'impostazione di parametri diversi sul dslam per la tua utenza (cambio profilo, appunto)... tutta questione Software, e non Hardware per intenderci :P
Il problema è che in caso di linea in whs come la tua, la connessione è gestita interamente da telecom. Pertanto Tiscali non ha nessun controllo sul profilo impostato, e dubito che si sbatterà con telecom per cambiartelo (non sperarci).

Il consiglio nel tuo caso - se hai assoluta esigenza di banda - è di rivolgerti ad un altro gestore che 1) Copra in ull 2) Che abbia la possibiltà di impostarti un profilo a 6db, come Infostrada (fastweb non lo fa nemmeno in ull x esempio).

Se nessuno copre in ull allora la scelta, purtroppo, è telecom.

Se non vuoi affidarti a telecom, allora puoi orientarti verso qualche offerta di qualche Wisp come Eolo di NGI. Ne ho sentito parlare molto bene.

- - - Updated - - -

Ah dimenticavo, il profilo a 6db nel tuo caso non farebbe miracoli... invece che agganciare 3000kbps agganceresti qualcosa come 4000-4500. Niente di più.
 
sei stato chiarissimo e di aiuto, grazie!
ho provato a verificare la copertura infostrada per rete 8 MB, visto che sembra esserci una buona promozione, ma niente da fare non c è ancora copertura nella mia zona...:(
a questo punto anche passare a telecom sarebbe la stesa identica cosa di tiscali, per cui c'è solo da sperare il potenziamento della centralina, o che arrivi copertura da Infostrada o similari.
Eolo ho valutato, purtroppo i prezzi per una 6 Mb e 512 in up illimitati sono altucci (si parla di 44 euro senza linea telefonica, che mi serve) per cui mi sa che l unico modo è aspettare e tenersi buoni tiscali al momento.:sisi:
 
Nononono calma, passare a Telecom non è la stessa cosa, la rete che arriva è loro e il 6 db te lo mettono :P
Potresti prendere circa 5,5 mb massimo (da speedtest) in download e 0,35 (0,65 se con superinternet) in upload
E poi sono abbastanza professionali...
 
Nononono calma, passare a Telecom non è la stessa cosa, la rete che arriva è loro e il 6 db te lo mettono :P
Potresti prendere circa 5,5 mb massimo (da speedtest) in download e 0,35 (0,65 se con superinternet) in upload
E poi sono abbastanza professionali...

Ahah!! Per andare a 5,5mbit effettivi ci volgliono almeno 6,4mbit di portante! Quindi più del doppio rispetto ad ora!! Anche nelle linee più corte (quindi con attenuazione bassa) scendendo con l'snr da 12db a 6db la portante si alza di max 30 - 35%. In nessun caso il doppio, ovvero del 100% più veloce (visto che ora è a 12db e ha 3000kbit di portante)!! Ahah!!!
Anche col profilo a 6db, con quell'attenuazione più di 4,5mbit di portante (nel migliore dei casi) non sale... quindi secondo me max. 3,7 - 3,8 di velocità effettiva su speedtest.
Con tutte le spese di disattivazione, tempi di attesa e prezzi di telecom, il gioco non vale la candela.
 
concordo e aggiungo che con 53 db di attenuazione occhio quando chiudi la porta di casa....potrebbe cadere la connessione :)
 
concordo e aggiungo che con 53 db di attenuazione occhio quando chiudi la porta di casa....potrebbe cadere la connessione
ehehehehhe per fortuna la connessione è discretamente costante, sarà il cavo nuovo, sarà che in zona abitano poche persone fisse (per cui presumo un utilizzo raro)
Avevo pensato a cambiare e passare a telecom ma mi spaventano i tempi di attesa per il passaggio, per cui attendo nuove coperture mi sà.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top