PROBLEMA Connessiona cade senza motivo apparente

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DjToti

Utente Èlite
Reazioni
509
Punteggio
75
Risolto: Connessione cade senza motivo apparente

Da qualche giorno a questa parte ho problemi alla mia linea adsl infostrada 8 mb, ho disconnessioni rare ogni tanto che si verificano nell'arco di qualche ora, a volte anche di qualche giorno eppure ho una linea molto buona, l'impianto di casa è completamente nuovo, è stato fatto quasi 2 anni fa, ho un router Digicom Michelangelo Wave 2° serie 8E4371 aggiornato all'ultimo firmware
ho questi valori di linea:
Cattura.webp
ho notato anche che l'snr a varia spesso tra 15.4 e 16 db non so se è normale... gli altri valori invece sono stabili
e cercando sul web ho letto di alcune persone che hanno il mio stesso router e hanno il mio stesso problema, anche con isp diverso, non vorrei che fosse un problema del router :help:

lascio a voi le risposte :asd::inchino:

Edit: se cambio router con un netgear dgn2200v3 risolverei? ho letto che sono router molto stabili :sisi: a differenza del mio :doh:
Edit2: dimenticavo... raramente l'snr scende a 12 db a volte anche 10 db per 2/3 secondi per poi tornare normale... :help: cosa può essere? :help:

Ultima modifica:
Rumore impulsivo, ma bisogna vedere causato da cosa. Se hai la possibilità di provare un altro router provalo, ma io non darei la colpa a lui.

Apri un guasto e prega. Problemi di questo genere, essendo che non precludono totalmente l'utilizzo della linea e nel tuo caso per giunta la velocità di downlink è ottima, sono spesso di difficile risoluzione. Prova a chiedere un cambio porta in centrale, è la cosa più banale ma si sa mai ;)

Rumore impulsivo, ma bisogna vedere causato da cosa. Se hai la possibilità di provare un altro router provalo, ma io non darei la colpa a lui.

Apri un guasto e prega. Problemi di questo genere, essendo che non precludono totalmente l'utilizzo della linea e nel tuo caso per giunta la velocità di downlink è ottima, sono spesso di difficile risoluzione. Prova a chiedere un cambio porta in centrale, è la cosa più banale ma si sa mai ;)

può influire il fatto che il router non è collegato alla prima presa telefonica? è collegato alla presa della mia stanza per necessità di collegarlo al pc direttamente con il cavo lan e non in wi-fi, non so se può influire... illuminatemi :D
per il cambio di porta ci potrebbe essere qualche disservizio o è una cosa che avviene in pochissimo tempo? e soprattutto c'è rischio anche di peggiorare la cosa invece di migliorare?
la cosa strana è che fino a qualche giorno fa la linea era stabile :oogle: poi ha cominciato a dare questi problemi :muro: :mad:

Ultima modifica:
Sbalzi così grossi di snr mi fanno pensare o ad un problema su di un giunto o sulla porta in centrale. Tu in ogni caso apri un guasto e vedi: nel 90% dei casi dopo aver visto i tuoi valori chiudono la pratica e basta, ma è comunque l'unica cosa che puoi provare.

Sbalzi così grossi di snr mi fanno pensare o ad un problema su di un giunto o sulla porta in centrale. Tu in ogni caso apri un guasto e vedi: nel 90% dei casi dopo aver visto i tuoi valori chiudono la pratica e basta, ma è comunque l'unica cosa che puoi provare.

grazie del consiglio :inchino: proverò ad aprire un guasto e vedo come va, ma se l'snr varia anche di poco, tipo di 0.4/0.5 db è anch'esso anomalo o è normale? e sopratutto non supero i 7.30 megabits in download e a volte è davvero instabile, lo speedtest segna dai 6.90 megabits con picchi di 7.20/7.30
un'altra curiosità... con quei valori di linea se passassi alla 20 mega avrei problemi o li prenderei tranquillamente?

Ultima modifica:
Variazioni di snr sono più che normali. Che non superi i 7.3 Mb/s non mi stupisce, libero vende una connessione chiamandola 8 mega che ha meno portante massima della 7 mega Telecom (8128 alice 7 mega - 8000 libero 8 mega).

20 Mega dubito tu li prenda, io sarei più per qualcosa attorno ai 16 mega con un profilo a 6db.

Variazioni di snr sono più che normali. Che non superi i 7.3 Mb/s non mi stupisce, libero vende una connessione chiamandola 8 mega che ha meno portante massima della 7 mega Telecom (8128 alice 7 mega - 8000 libero 8 mega).

20 Mega dubito tu li prenda, io sarei più per qualcosa attorno ai 16 mega con un profilo a 6db.

scusa se ti tartasso, ma sono normali pure i picchi di velocità? :oogle: :boh: capita a volte che la velocità di download si abbassi in modo considerevole, ad esempio, sto scaricando a 750 kb/s e per pochi secondi si abbassa a 200 kb/s per poi ritornare normali... e ho notato che questo avviene quando l'snr si abbassa a 10 db o anche meno... :muro:
ho aperto un guasto poco fa e mi hanno detto che manderanno un tecnico in centrale a verificare, spero bene :bllurk:

No sbalzi così grossi non sono normali e sono sintomo di molti errori sulla linea (CRC-ES-SES), che spiegherebbe anche quei picchi di snr verso il basso ;) Non ti resta che aspettare

No sbalzi così grossi non sono normali e sono sintomo di molti errori sulla linea (CRC-ES-SES), che spiegherebbe anche quei picchi di snr verso il basso ;) Non ti resta che aspettare

la cosa strana è che il router errori adsl non me ne segna :boh:

Cattura2.webp

o forse quelli non centrano nulla?

Onestamente non saprei. Riesci ad accedere al router via telnet? Da lì otterresti informazioni decisamente più accurate.

Onestamente non saprei. Riesci ad accedere al router via telnet? Da lì otterresti informazioni decisamente più accurate.
è possibile, ma non l'ho mai fatto per paura di fare danni, e non so nemmeno quali sono i comandi per questo router :rolleyes:
se apro il telnet e digito help mi da questi comandi che non so a che servono:
sys, bridge, pktqos, dot1q, set, ip, show

Ultima modifica:
prova a dargli un adslctl e vedi cosa ti dice.

Eventualmente anche solo adsl o xdsl o xdslctl.
Tu prova e vedi se ne riconosce qualcuno, sto andando per tentativi non conosco assolutamente nè quel router nè quel chip ;)

prova a dargli un adslctl e vedi cosa ti dice.

Eventualmente anche solo adsl o xdsl o xdslctl.
Tu prova e vedi se ne riconosce qualcuno, sto andando per tentativi non conosco assolutamente nè quel router nè quel chip ;)

mi dice: unknown command
:boh: il chipset è un trendchip

eh appunto, immaginavo. Se non pende quei comandi non saprei come guidarti, non conosco per niente quei chip. Non hai uno di quei router telecom bianchi da sbloccare per fare due prove?

eh appunto, immaginavo. Se non pende quei comandi non saprei come guidarti, non conosco per niente quei chip. Non hai uno di quei router telecom bianchi da sbloccare per fare due prove?

purtroppo no :(

Edit: screenshot

Cattura3.webp

snr si abbassa a 12db e ritorna dopo 2 sec a 16db, stranamente adesso si è abbassato anche l'snr dell'upload per poi tornare normale, cosa che prima non faceva :muro: :grrrr:

Edit2: non so se centra qualcosa oppure è stata una coincidenza... ma all'arrivo di una chiamata al telefono, nel momento in cui il telefono è squillato l'snr è sceso a 11db

Cattura4.webp

questo mi fa pensare al filtro che non funziona bene
ah dimenticavo, raramente capita che su i pingtest si verifica un packet loss, non so se centra qualcosa...

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro