Conn. a internet conUbuntu Gutsy+Alice W-Gate+Wifi

Pubblicità

dr.pexquz

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
39
Salve a tutti! Come ho gia detto nel titolo del post ho questa configurazione hardware/software:
- Ubuntu Gutsy Gibbon 7.10 64 bit
- Modem/Router Alice W-Gate (corrispondente al Telsey Magic Marty)

Ho due PC collegati, un portatile con Ubuntu Gutsy via ethernet (attacchino verde posteriore), Aladino collegato nell'attacchino giallo e il PC fisso attaccato via WiFi. Mentre con Windows basta che io crei una "Connessione a banda larga con immissione di nome utente e password" e fila tutto liscio come se fosse attaccato via ethernet, con Ubuntu ho un problema. Gutsy rileva correttamente la scheda WiFi e la rete (Alice-XXXXXXXX), mi connetto alla rete usando la chiave WPA, e qui mi fermo. Seguendo la linea logica per la configurazione di Windows, ho usato sudo pppoeconf per configurare nome utente e password. PPPoEconf trova due interfacce (ath0 e eth0) e della prima trova subito il concentratore di accesso (del quale ne ignoro il significato) senza passare alla modalità multi-modem. Immetto user e password, attivo la connessione... PUF! Le barrette del segnale WiFi che tutti conosciamo si trasformano in uno schermo senza il triangolino col simbolo "!" come quando Ubuntu è appena installato, sembra connesso, ma non posso navigare ne fare altro che concerna all'accesso ad internet. Cosa devo fare? Immagino di aver sbagliato la procedura per impostare nome utente e password per l'accesso ad internet. Sapreste aiutarmi per favore? Grazie mille!! :help:

Ragazzi vi sto scrivendo direttamente da Gutsy Gibbon ;) Ho risolto così:
- Sistema>Amministrazione>Rete
- C'è Wireless Connection, facciamoci doppio click
- Togliamo la spunta dall'abilitazione del roaming
- In Nome della rete scegliamo la nostra rete (es. Alice-XXXXXXXX)
- Scegliamo tipo di password come wpa personal
- Inseriamo la WPA
- Nella configurazione mettiamo IP statico con
IP 192.168.1.18
Maschera 255.255.255.0 (la mette lui da solo)
Gateway 192.168.1.1
- Torniamo alla pagina principale, c'è connessione via cavo, apriamola
- Rimuoviamo il roaming
- Settiamo DHCP
- Ora lanciamo da terminale sudo pppoeconf e impostiamo user e password lasciando tutto il resto di default.

Nel caso pppoeconf non rilevasse concentratori di accesso qualcosa è andato storto, proviamo a riavviare il computer o a riguardare bene le impostazioni e di aver inserito correttamente la wpa.

Ho visto che MOLTA gente ha avuto questo problema, se qualcuno dovesse risolvere con questo post mi farebbe piacere sapere di essere stato utile a qualcuno :) Saluti!!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro