Confusionw imminente scelta delle cuffie!

Pubblicità

JustCase

Utente Attivo
Reazioni
57
Punteggio
41
Buona sera a tutti, oggi sono qua per chiedervi un consiglio: sono finalmente riuscito a vendere le mie cuffie e a raccimolare abbastanza "dindi" per permettermi un degno upgrade :party:
Faccio la premessa che probabilmente sarò lungo.

La mia indecisione sulla scelta delle cuffie è basata su molti fattori:
- Budget non ancora del tutto definito, sicuramente sotto i 400 (solo cuffie, perchè condividendo la passione dell'audio con mio padre, procurerebbe lui il necessario per l'amplificatore, che probabilmente sarà autocostruito)
- Genere di musica che ascolto: assiduamente ascolto musica elettronica e un pò di classica (in particolare nei momenti di studio), ma nei momenti di svago spazio un pò tutti i generi escluso Metal e simili
- Gusto personale: mi piacerebbe una cuffia divertente (per cui pensavo ad una V-Shaped) ma non vorrei fosse troppo sbilanciata; chiusa o aperta? Chiusa mi offrirebbe più isolamento dall'esterno e bassi solitamente più corposi, mentre le aperte mi darebbero un soundstage molto più ampio e un suono più naturale, per cui sono indeciso anche qua.
Allora io ho preso in considerazione varie cuffie che adesso riporterò:
Sennheiser HD600: aperte, gran soundstage e suono molto pulito, abbastanza lineare ma dà grandi soddisfazioni
HiFiMan HE400s: magnetoplanari, ne ho sentito parlare molto bene
AKG K 702/712: ho sentito parlare molto bene anche di queste, soundstage molto ampio e i bassi sono precisi ma non molto corposi
Philips Fidelio X2: dicono siano le cuffie aperte con il basso migliore, anche queste hanno una buona fama
Beyerdynamic DT990/880
Passando alle chiuse invece:
Audio Technica ATH M50x/M70x
V.Moda M100
Beyerdynamic DT770

Aiuto non so proprio verso che via andare!

Grazie mille per l'attenzione e buona serata :)

PS: come DAC attualmente sto utilizzando un Music Streamer II+, un pò vecchiotto ma va ancora egragiamente, non escludo un upgarde futuro, magari rubo quello dell'impianto in sala
PSS: a volte non riesco a trovare sempre i file audio di qualità ottima, per cui spesso ascolto mp3 320kbps, ma non penso sia un problema.

io ti consiglio le philips x2, facile pilotaggio e buona resa sonora!
vicino consiglierei un ampli cuffia tipo Little Dot MKII + il tuo DAC che anche se vecchiotto fa comunque il suo dovere. poi puoi pensare di prendere con più calma qualcosa di più prestante e raffinato

io ti consiglio le philips x2, facile pilotaggio e buona resa sonora!
vicino consiglierei un ampli cuffia tipo Little Dot MKII + il tuo DAC che anche se vecchiotto fa comunque il suo dovere. poi puoi pensare di prendere con più calma qualcosa di più prestante e raffinato
Grazie per il parere. Ho sentito parlare molto bene di quelle cuffie, é una delle candidate principali nella mia scaletta.

Per quanto riguarda l'amplificatore io e mio padre stavamo cercando un progetto per un valvolare Output Transformer Less, con una doppia 300B per quanto riguarda le valvole di potenza. Abbastanza intrigante come progetto :)

doppia 300B!!!!!!!!:shocked: ammazza ma quella è una valvolona con molto potenziale, non in termini di watt ma di qualità. è la più usata su ampli per diffusori perchè si puo creare un ampli single ended in classe A.
Se volete e riuscite a fare una cosa del genere, dovreste proiettarvi su cuffie di più alto livello ed una sorgente con qualità notevole.
Siete sicuri del progetto, basterebbe una valvola più piccola sulle cuffie tipo una ECC82. é gia una bella bestiola!

doppia 300B!!!!!!!!:shocked: ammazza ma quella è una valvolona con molto potenziale, non in termini di watt ma di qualità. è la più usata su ampli per diffusori perchè si puo creare un ampli single ended in classe A.
Se volete e riuscite a fare una cosa del genere, dovreste proiettarvi su cuffie di più alto livello ed una sorgente con qualità notevole.
Siete sicuri del progetto, basterebbe una valvola più piccola sulle cuffie tipo una ECC82. é gia una bella bestiola!
Sappiamo bene che é una valvolona, ma le cose si fanno bene una volta per tutte!
Secondo te é sprecato un amp del genere con cuffie così? Secondo me no, e poi le cuffie di possono sempre cambiare in funzione ai gusti. Ditemi voi :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro