DOMANDA Confronto

Pubblicità

ledzeppelin

Utente Èlite
Reazioni
80
Punteggio
100
Ciao ragazzi mi ritrovo di fronte ad un dubbio .. io utilizzo il mio ssd (samsung 830 , 128gb) per il sistema operativo e programmi ( mi avanza un bel po di spazio ma almeno rimane velocissimo).
i film (1200 giga li tengo sul cavier green insieme ai download in corso ) per quanto riguarda i giochi: mi consigliate di installarli sull'esterno da 1 terabyte (lacie 7200 rpm) per me è come se fosse all'interno del pc perchè è sempre collegato e dietro a pc ( è alimentato, non da problemi , non si sconnette mai) oppure sul cavier green? qual'è più veloce?

- - - Updated - - -

la mia idea era di tenere tutto così com'è ma aggiungere un cavier blue da 500 giga per giochi quindi
-ssd sata 6
-cavier blue sata 6 ( lo prendere solo se le prestazione nei caricamenti dei giochi sarebbero molto superiori ad un esterno da 7200 rpm.. ditemi voi)
-cavier green sata 3
+
i 2 esterni su usb

Mumble...
un programma/gioco che viaggia su HD esterno su USB 3.0 -> 5 Gb/sec -> hd 7200 rpm -> si e no 1 Gb/sec
se lo installi e lo lanci da HD in sataIII -> 6 Gb/sec -> hd 7200 rpm -> si e no 1 Gb/sec
...in teoria nessuna differenza:grat:, ma presumo che un accesso su sata, per via del controller dedicato, sia più veloce.
Quì urge qualcuno con esperienza diretta!!

Mumble...
un programma/gioco che viaggia su HD esterno su USB 3.0 -> 5 Gb/sec -> hd 7200 rpm -> si e no 1 Gb/sec
se lo installi e lo lanci da HD in sataIII -> 6 Gb/sec -> hd 7200 rpm -> si e no 1 Gb/sec
...in teoria nessuna differenza:grat:, ma presumo che un accesso su sata, per via del controller dedicato, sia più veloce.
Quì urge qualcuno con esperienza diretta!!
grazie per aver risposto.. l'HDD è un 2.0 mentre il cavier green è un 5400 rpm, quello che prenderei sarebbe un 7200 rpm sata 3..
non so se ne vale la pena.. grazie.
quello che posso notare è che non ci si avvicina nemmeno lontanamente ad un ssd anche solo nel caricamento dei giochi..
Penso che sto per sparare una grandissima cavolata ..potrei far eun raid 0 con hdd esterni?

1)è possibile costruire un array in raid0 su dischi esterni solo se il controller lo prevede 2) un array di dischi in raid 0 è preferibile costruirlo con dischi interni 3)per partire con il piede giusto occorre che i dischi siano uguali e in ogni caso sono sconsigliati eco o green. 4) un disco sata 3 a 7200 rpm di ultima generazione avrà dei caricamenti più veloci di un green 5) è preferibile montarlo su interfaccia sata interna anche per ampiezza di banda.

1)è possibile costruire un array in raid0 su dischi esterni solo se il controller lo prevede 2) un array di dischi in raid 0 è preferibile costruirlo con dischi interni 3)per partire con il piede giusto occorre che i dischi siano uguali e in ogni caso sono sconsigliati eco o green. 4) un disco sata 3 a 7200 rpm di ultima generazione avrà dei caricamenti più veloci di un green 5) è preferibile montarlo su interfaccia sata interna anche per ampiezza di banda.
grazie della risposta.. ho riflettuto un attimo e non ho 2 dischi uguali.. quindi tornerei all'ipotesi di prima.. mi conviene installare i giochi sul cavier green sata 3 (5400rpm) o sull'esterno 7200 rpm?
e anche quanto un cavier blue sarebbe più performante? ...
se lo comprassi dovrei collegare il gree alle sata 2 .. perchè ho solo 2 porte sata 3

un disco meccanico non fa differenza se lo colleghi a porte sata 3 o sata 2 in quanto non satureresti mai la banda del 2, è comunque buona norma collegare il disco più veloce alle porte più veloci, un BLU (senza suffisso caviar) è più performante di qualsiasi green in circolazione, di quanto lo dicono i numeri dei bench, basta andarli a cercare e leggerli, ma mi puoi credere sulla parola.

un disco meccanico non fa differenza se lo colleghi a porte sata 3 o sata 2 in quanto non satureresti mai la banda del 2, è comunque buona norma collegare il disco più veloce alle porte più veloci, un BLU (senza suffisso caviar) è più performante di qualsiasi green in circolazione, di quanto lo dicono i numeri dei bench, basta andarli a cercare e leggerli, ma mi puoi credere sulla parola.
essendo che il blue è più performante del green mi sa che ne prendo uno da 500 per installare i giochi..(sono tutti uguali i blue o si differenziano in qualcosa apparte capienza?)
mi rimane la curiosità tra la velocità di un green e di un esterno da 7200?? grazie

il Blu prendilo da 1 Tera è monopiatto ad alta densità costa una diecina di euro in più del 500 ma è grande il doppio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro