CONFRONTO SSD M.2 VS SSD SATA III

Pubblicità

RealRazor

Utente Èlite
Reazioni
1,091
Punteggio
138
Buona sera, visto che tempo fa ho sollevato la questione, vi posto la mia esperienza. Premetto che la mia MSI Z97 Gaming 7 fa il boot da M.2 ma lo fa in un modo anomalo, all'accensione del pc riconosce l'ssd M.2 con una piccola schermata prima dello screen del bios poi il bios fa la diagnosi e viene la schermata del bios, subito dopo sembra come se si resetti torna nero, riconosce di nuovo l'ssd pci-e di nuovo schermata del bios ed infine parte. Non sono riuscito ad ovviare a questo problema ma non ha mai mancato il boot per quanto l'abbia provata.

Certo dovendo fare tante prove non ho attivato il fastboot e non so se attivandolo le cose migliorano.. ma mi sembra che forse questa tecnologia se avrà mercato si comincerà a vedere qualcosa di buono con le prossime piattaforme hardware.

A mia impressione questa Plextor con un sistema pulito installato non mi ha dato sensazione di avviarsi più velocemente della mia 840 pro con un sistema attivo da Luglio-Agosto 2014.

Piattaforma di test
MSI z97 Gaming 7 (bios V1.8)
i7 4790k stock
2x4 GB Vengeange LP 1600MHZ CL9
VGA, e 2 dischi meccanici

Vi allego i benchmark Atto, As-SSD e crystaldisk mark

ATTO.webp AS-SSD.webp CRYSTALDISKMARK.webp

Visto il costo elevato di questa tecnologia, secondo me non è abbastanza performante per giustificare il prezzo e se si toglie il vezzo estetico di non avere un disco con cavi nel pc ha poco senso.. A patto di grossi cambiamenti nelle prossime piattaforme vedo la diffusione di questa tecnologia molto difficoltosa.

Aspetto le vostre opinioni

Non ho esperienze con ssd m.2, comunque essendo tecnologia ancora relativamente nuova, quindi può solo migliorare. In ogni caso prendere un ssd di questo tipo ha senso solo se è l'unico disponibile (es su piattaforme tipo ultra book) o uno con caratteristiche di gran lunga maggiori rispetto a quelle dei sata III, altrimenti che senso ha l'esborso maggiore (a parte la sola scimmia X-) )?

Non ho esperienze con ssd m.2, comunque essendo tecnologia ancora relativamente nuova, quindi può solo migliorare. In ogni caso prendere un ssd di questo tipo ha senso solo se è l'unico disponibile (es su piattaforme tipo ultra book) o uno con caratteristiche di gran lunga maggiori rispetto a quelle dei sata III, altrimenti che senso ha l'esborso maggiore (a parte la sola scimmia X-) )?

Esatto, certo fino ad ora si sapeva cosi poco che ho voluto capire ma certo con il senno di poi non l'avrei presa.. può darsi che più avanti come hai detto te possa esprimere tutto il suo potenziale ma per adesso il buon vecchio (si fa per dire) ssd sata 3 è ancora la migliore opzione e di parecchio... poi ho notato che queste ssd M.2 sono forti nei dati sequenziali ma nel 4k nei file piccoli si vede anche da atto è anche inferiore all' 840 Pro quindi la sua maggiore velocità non da benefici nell'avvio del sistema...

grazie della partecipazione!

Sono completamente in linea sia con te @RealRazor che con te @Vizard. La tecnologia c'è e lo sappiamo tutti ma è scarsamente implementata sulle mobo, vedi schede che riconoscono l'm2 ma non permettono il boot oppure lo fanno con qualche acciacco.

Ovviamente siamo di fronte ad un salto tecnologico non da poco, un po' forse come lo sono stati gli ssd ancora quando costavano ben più di adesso e quando il rapporto tra prezzo/prestazioni utili era sproporzionato. Ora abbiamo invece ssd che costano relativamente poco e cambiano la vita di un normal user.

L'anno prossimo o tra 2 anni avremo forse un abbassamento dei prezzi dell'm2 legato ad un più diffuso sistema di controllo/ottimizzazione sulle schede madri e da li assisteremo ad una diffusione maggiore di tale tecnologia.

Anche qui chi sa, magari tra 2 anni spunterà fuori un nuovo formato o una nuova tecnologia...ma questa è la normale evoluzione tecnologica che investe tutto prima o poi. Bisogna solo valutare momento per momento cosa ancora sia acerbo, cosa ancora sia poco utile e costoso e cosa invece sia da avere per stare un minimo al passo.

Io spero che invece si diano una mossa, altrimenti non ci saranno alternative a parte quelli PCI Express (che al momento sono l'unica altra opzione per sforare il tetto dei 550 mb/s senza utilizzare RAID)... Per loro fortuna gli ssd RAID tendono ad avere una compatibilità non tanto alta pur considerando che possono essere collegato praticamente a qualsiasi pc desktop attualmente in commercio, senza considerare il prezzo...

......
Visto il costo elevato di questa tecnologia, secondo me non è abbastanza performante per giustificare il prezzo e se si toglie il vezzo estetico di non avere un disco con cavi nel pc ha poco senso.. A patto di grossi cambiamenti nelle prossime piattaforme vedo la diffusione di questa tecnologia molto difficoltosa.
......
poi ho notato che queste ssd M.2 sono forti nei dati sequenziali ma nel 4k nei file piccoli si vede anche da atto è anche inferiore all' 840 Pro quindi la sua maggiore velocità non da benefici nell'avvio del sistema...

Riprendendo la tua passata osservazione, questi M.2 sono l'inizio e, i produttori, non ci stanno investendo.... ora sappiamo che un'altro dei motivi è senz'altro quello dell'insignificante salto prestazionale rispetto ai sataIII più performanti.

Per il problema di boot e le prestazioni, dovresti provare ad usarlo (sempre se la mobo così lo supporta) in un adattatore PCIe.
Comunque il Plextor a differenza del Samsung viaggia sulla banda 2x ed ha prestazioni significativamente inferiori. Leggo in scheda tecnica:
plextorM.2 SamsungPRO
Seq. Read 770 540
Seq. Write 580 520
4K Read 105M 99M
4K Write 100M 90M

......
In ogni caso prendere un ssd di questo tipo ha senso solo se è l'unico disponibile (es su piattaforme tipo ultra book) o uno con caratteristiche di gran lunga maggiori rispetto a quelle dei sata III, altrimenti che senso ha l'esborso maggiore (a parte la sola scimmia X-) )?

...mi togli le parole di bocca.

......
Anche qui chi sa, magari tra 2 anni spunterà fuori un nuovo formato o una nuova tecnologia...ma questa è la normale evoluzione tecnologica che investe tutto prima o poi. Bisogna solo valutare momento per momento cosa ancora sia acerbo, cosa ancora sia poco utile e costoso e cosa invece sia da avere per stare un minimo al passo.

Infatti ha senso l'articolo che ho trovato in cui si diceva che M.2 e PCI Express avrebbero trovato diffusione con le nuove piattaforme con (?) DDR4 e PCI Express 4.0

Ho trovato un grafico sconcertante sulle temperature di esercizio del nuovo Samsung SM951, probabilmente il miglior ssd m.2.

throttling_575px.webp

Ultima modifica:
Praticamente per il momento è meglio tenersi un SSD "normale"....?!?

No sembra che il nuovo modello Samsung abbia molta più compatibilità con le piattaforme (ovvio) che supportano gli M.2.... magari però è meglio sparargli una ventola sopra! :D

- - - Updated - - -

....
A breve waterblock per ssd!

Mi sa di si guarda un po che c'è già in giro...

Allegati

• 5DzGkQj.webp
    5DzGkQj.webp
    7.9 KB · Visualizzazioni: 955
Pubblicità
Pubblicità
Indietro